Storie Narrate in 1001 Notti: Fiamma del Mondo Esterno
Eccoci qui con una rubrica nuova nuova perché di non darvi qualcosa su cui pensare in attesa del prossimo spoiler non ci andava proprio! Sotto il titolo di “Storie Narrate in 1001 Notti” si cela l’intenzione una volta a settimana di approfondire una carta che a nostro insindacabile giudizio può rivelarsi importante nel gioco oppure essere molto “particolare” e quindi è utile sapere per bene come funzioni.
Questa settimana per cominciare abbiamo pensato ad una carta che merita attenzione per entrambi i motivi: Fiamma del Mondo Esterno.
Si tratta di una Magia: Canto-Istantanea molto particolare: innanzitutto richiede un doppio attributo specifico per poter essere giocata e già questa caratteristica la colloca in una cerchia molto ristretta di carte, poi nella parte finale del suo effetto leggiamo che “i giocatori non possono giocare in rincorsa a questa carta”.
Questa caratteristica peculiare la rende unica nel mondo di Force Of Will in quanto finora siamo stati abituati a poter rispondere a qualsiasi cosa tranne che alle abilità di volontà.
Cosa significa esattamente “non possono giocare in rincorsa a questa carta”?
Sappiamo tutti come funziona la rincorsa e nonostante con l’aggiornamento delle regole alla versione 5.0 questa carta abbia perso sicuramente un po’ di potenza (con le 4.3 sarebbe stata semplicemente inarrestabile, potendo garantire a qualsiasi combo di risolvere senza temere alcun counter futuro) rimane una fonte di morte certa per moltissimi Sovrani-G e Risonatori fermando praticamente sul nascere qualsiasi velleità di utilizzo di alcune carte (qualcuno ha detto Caino?!) in cerca di alternative più solide solo per non soccombere troppo facilmente da questa carta.
Fondamentalmente se ne avrete 2 in mano e le Volontà necessarie a giocarle, avrete la risposta a praticamente ogni minaccia di questo gioco: rarissime infatti sono le eccezioni in grado di sopravvivere ad una combinazione di doppia Fiamma del Mondo Esterno (Volpe Telepatica e pochissime altre).
Ricordo altresì che le abilità di Volontà non usano la rincorsa quindi le potrete usare dopo che l’avversario avrà giocato Fiamma del Mondo Esterno (ad esempio l’abilità di Elfo Sacerdote).
Questa carta si candida quindi di fatto ad essere molto presente in tutti quei mazzi che fanno del controllo del board la loro arma vincente potendo tranquillamente arginare le minacce portate dall’attributo Vento perché nonostante continui a ricevere supporto alla sua strategia di interdizione delle giocate avversarie nemmeno lui può opporsi alla Fiamma del Mondo Esterno!
Per questo primo appuntamento è tutto, alla prossima!!!