Ascesa del Sovrano Un Bellissimo Terrore
Bentornati ad “Ascesa del Sovrano”, stavolta vi terremo compagnia con una cavalcata entusiasmante sull'onda degli spoiler per ben 2 mesi con all’incirca 3 appuntamenti settimanali! Le uscite estive sono molte e noi non ce la siamo proprio sentita di abbandonarvi proprio in questo periodo così ricco di novità, per cui abbiamo aumentato i nostri sforzi per non farvi mancare nessuna novità!
Cominciamo con Vingolf: 5 Sovrani, un sacco di nuovi risonatori per un fixed set che sicuramente lascerà il segno. Ma bando alle ciance! Entriamo subito nel vivo dell’argomento di oggi: Vlad Tepes, il Sovrano che in questa espansione domina l’attributo Oscurità!
Possiamo notare subito alcune peculiarità di questo set: ad esempio I Sovrani ed I Sovrani-G hanno lo stesso nome, una cosa che in passato si era rivelata una vera e propria rarità. Anche le art sono molto simili tra i due lati della carta dove il Sovrano-G è visto quasi come una sorta di “level up” del Sovrano dal punto di vista grafico, impostazione che ritroveremo anche con i Risonatori e le loro versioni Alternate e che probabilmente derivano dalla collaborazione del gioco Engage Knights per quanto riguarda la grafica.
Il lato Sovrano presenta un’interessante abilità: al costo di 2 Volontà generiche potremo fare 200 danni ad un avversario, guadagnando altrettanti punti vita. Non è un’abilità che richiede di spossare il nostro Sovrano quindi la potremo attivare più volte per turno senza perdere la possibilità di convocare la pietra, il che la rende un'abilità davvero ottima in una moltitudine di situazioni.
Una volta effettuato il giudizio pagando una Volontà Oscurità e 2 generiche avremo accesso al lato Sovrano-G di Vlad che ci regala delle buone statistiche, la possibilità di eliminare un risonatore dal terreno avversario e contemporaneamente guadagnare un po’ di punti vita. Nonostante sia la sua controparte “storica”, Vlad non perde nulla dell’indole “vampiresca” del Dracula originale della letteratura! Inoltre pagando una Volontà Oscurità e 2 generiche e bandendo un risonatore il nostro Vlad sarà Indistruttibile fino alla fine del turno il che può spesso fare la differenza nel delicato equilibrio di una partita.
Proseguendo nella nostra ipotetica “curva” troviamo il monaco pazzo: Rasputin!
Un classico Risonatore con cui iniziare il primo turno che ha però la particolarità di poter essere ripescato se finisce nel cimitero dal nostro terreno al costo di punti vita: abilità estremamente in sinergia con l’attiva del nostro Sovrano-G che ci permette di non andare mai in svantaggio carte o di rimanere a corto di possibili paranti.
Lasciato Rasputin, incontriamo il piccolo Faust e Mefisto.
Al costo di due sole Volontà Oscurità guadagnerà, ma solo una volta per turno, un cospicuo bonus in grado di renderlo una seria minaccia già dai primi turni. Sicuramente lo vedremo circolare oltre che nei mazzi Oscurità anche in qualche lista con Cappuccetto Rosso... La possibilità di schierare in campo un 1400/1400 sicuramente ingolosirà molti giocatori.
Proseguiamo il nostro viaggio e andiamo ad incontrare il saggio Re Salomone.
Risonatore dalle statistiche perfettamente bilanciate, prende +200/200 se i nostri punti vita sono pari o inferiori a 2000… Inutile dire che è il compagno ideale per il nostro Rasputin o per certi vecchi amici come Diavolo Ebano e si presta bene all'utilizzo di magie come Sussurro Dell’Abisso.
Siamo giunti al termine del nostro appuntamento di oggi ma non ci saluteremo prima di avervi fatto incontrare Nobunaga Oda.
Con 1000/1000 rappresenta sicuramente uno degli assi dell’attributo Oscurità per questo set, inoltre il fatto di assegnare un malus a tutti i Risonatori non appartenenti a questo attributo la rendono un supporto molto interessante e di grande peso strategico.
Vorremmo fare una precisazione per quanto riguarda l’abilità di Nobunaga di distruggere un Risonatore di costo 2 o inferiore quando entra in campo. Fate attenzione alla descrizione della carta: come potrete notare questa carta non ha abilità ENTRATA e nessuna delle carte di Vingolf l’avrà. Questo fatto impatterà pesantemente sul gioco perché se le abilità ENTRATA si attivano solo per le carte che vengono giocate dalla mano, nel caso delle carte di Vingolf queste abilità (che si innescano con l’ingresso del Risonatore in campo) si attiveranno SEMPRE. E non solo! Si attiveranno indipendentemente dal modo in cui queste carte faranno la loro comparsa sul campo di gioco, rendendo ancora più interessanti carte come Sogno Di Giulietta o Creazione della Genesi ed inoltre renderanno vana l’abilità di Abdul!
Dopo questa importante precisazione è proprio tutto per oggi!
Alla prossima!