Tipi Da Favola: Nyarlathotep l'Usurpatore
“Le Ere Millenarie”, l’ultimo set del blocco Grimm, sta per uscire e presenterà ai giocatori il lato più oscuro del mondo di Force of Will. Dopo mille anni, il sigillo è stato finalmente spezzato e ciò che allora fu gettato nell’abisso è ora libero di prendersi la sua vendetta!
Una volta quegli esseri erano temuti e vagavano liberi per l’universo portando devastazione, ma furono sconfitti ed esiliati oltre le stelle. Ogni tanto appaiono nei nostri sogni manifestandosi come terribili incubi, ma in verità uno di loro è reale e cammina nel mondo di Force of Will… “Nyarlathotep, l’Usurpatore”. È con la sua apparizione, infatti, che ha inizio l’era di caos e follia.
Solo guardando le sue statistiche di 800 ATK e 800 DEF unite all’abilità Incarnazione dal costo contenuto di 2 soli risonatori (Oscurità e Fuoco/Oscurità), Nyarlathotep è un incubo per chiunque quando entra sul terreno. Grazie alla sua abilità Entrata possiamo guardare la mano del nostro avversario e scartare una carta a nostra scelta. Questo effetto è estremamente distruttivo in molte situazioni (ovviamente non le elencheremo tutte):
1. ci permette di conoscere la mano del nostro avversario e rimuovere la minaccia più grande
2. possiamo decidere quale giocata fare in quel turno in base alla mano dell’avversario rispetto alla nostra
3. anche se non riusciamo a capitalizzare al massimo questo effetto, abbiamo comunque la possibilità di forzare una possibile giocata che magari era stata programmata per il turno seguente
La conoscenza è la chiave di ogni gioco e Nyarlathotep ce la fornisce. Tuttavia, non si tratta solo di cosa può fare, ma anche di come interagisce con le altre carte. La sua incarnazione può innescare effetti che accumulano vantaggio campo e mano e mettere pressione con un discreto ammontare di danni.
Shantak è un risonatore che si ricicla da solo scartando una carta dalla nostra mano (es. un qualsiasi chtulhu con alti valori) ogni volta che finisce al cimitero, così che potremo sempre averne una copia pronta all’uso.
Re in Giallo è un altro risonatore che quando viene messo nel cimitero ci permette di cercare una sua copia nel mazzo e di metterla nella nostra mano.
Il Segugio di Tindalos, invece, sfrutta la dinamica del cimitero per giocare una sua copia dal mazzo di volta in volta sempre più potente grazie al bonus di quelle che sono state distrutte.
Ma il caos giunge in molteplici forme, così da poter abusare degli effetti di Nyarlathotep più di una volta nello stesso turno. La sua incarnazione non è infatti la sola strada alternativa per poterla evocare.
Luna Nera è un’altra carta che ci permette di evocarla dal cimitero con in più la possibilità di farle guadagnare Rapidità e poterla così scatenare contro il nostro avversario.
Fin dai tempi di Fiaba della Luna Scarlatta, carte come Stregatto, Elfo Sacerdote o Gretel hanno permesso a molti mazzi di proporre una race importante, come testimoniato anche dall’ultimo torneo che si è svolto in Giappone nel mese di maggio. Vi presentiamo quindi la nuova soluzione a questo problema:
Al costo di 4 volontà, di cui due specifiche Oscurità, siamo in grado di distruggere istantaneamente tutti i risonatori con costo pari o inferiore a due in gioco. Non è nemmeno necessario spiegare l’impatto che avrà questa carta. A parte il fatto di pulire entrambi i terreni, vi suggerisco di prestare molta attenzione alla parola CHTULHU…alcuni risonatori come Shantak, Capro Nero, Segugio di Tindalos o Re in Giallo, riescono a trarre il massimo beneficio da una pulizia totale del terreno. Certamente il costo è alto, ma carte come Tuono o Fiamma del Mondo Esterno non sono in grado di fornirci un reset dello stesso livello e lasciarci comunque aperta una porta per dare una forte spinta alla partita. Il vostro avversario non sarà più in grado di nascondersi dietro a un muro di Stregatti, Elfi Sacerdote o Gretel.
In tutta questa anarchia, c’è chi è comunque in grado di prosperare. Una potente entità che incarna la follia emerge dall’oscurità: Eibon, il Mago. Egli giunge accompagnato dalla sua creazione più potente (il Libro di Eibon, a lui legato indissolubilmente come un fedele servo con l’unico scopo di cogliere tutte le anime che è in grado di scovare) e da un nuovo tipo di risonatore (Hazzard, L’Augure della Foresta Oscura).
Basandosi solo sulle statistiche, Eibon non è da considerare uno dei risonatori a costo due più minacciosi a nostra disposizione. Tuttavia il nostro avversario dovrebbe tremare di fronte alle abilità che questo personaggio è in grado di attivare. La prima è un risveglio che ci consente di cercare un Libro di Eibon dal mazzo e metterlo nella nostra mano. La seconda è un’Attiva che al costo di tre volontà (di cui due Oscurità), sottrae 400 punti di ATK e DEF a un risonatore bersaglio. Cerchiamo ora di capire perché la comparsa di Eibon sul terreno di gioco attraverso il Risveglio può farci vincere la partita nel giro di un paio di turni.
Una Addizione: Terreno (Reliquia) che quando entra in gioco (non trattandosi di un’abilità Entrata implica “da qualsiasi zona”) ci regala un risonatore presente in qualsiasi cimitero è un vantaggio enorme, anche se il secondo effetto ci costringe a bandire quel risonatore se il Libro lascia il terreno. Quando Eibon entra in campo, quindi, siamo in grado di tutorarci una carta che ci permetterà di resuscitare un risonatore qualsiasi presente in tutti i cimiteri e perciò eliminare il nostro avversario con un suo stesso alleato.
Nonostante I valori di ATK e DEF possano far storcere il naso, non dovete preoccuparvi perché questa carta è immune da tutte le magie e abilità. Ciò significa che carte molto usate come Tuono, Decadimento Rapido, Fiamma del Mondo Esterno, Storie Narrate in 1001 Notti, Carmilla e Hastur non hanno effetto su di lui. Questo è ancora più importante perché all’inizio della nostra fase principale, Hazzard infligge 200 danni a un giocatore o risonatore bersaglio. Un giocatore creativo può trovare infiniti modi per massimizzare questa abilità, quindi fate attenzione e non sottovalutatelo.
A partire da luglio, con l’uscita de “Le Ere Millenarie”, il vostro approccio al gioco cambierà radicalmente e la domanda che vi dovete porre è: sono pronto per il finimondo che si sta per scatenare, oppure la pace di questi ultimi mille anni mi coglierà impreparato?