Charlotte e la Maledizione della Bara di Ghiaccio
"..Attoractia, la terra dove è nata e cresciuta, è oramai un lontano ricordo.
Ha dovuto lasciare quel mondo, voltargli le spalle.
Non vi era nulla da fare del resto, il nemico era troppo forte perché potessero sopraffarlo.
Ora si trova qui, rifugiata in un mondo che le è estraneo.
Al sicuro, sotto la protezione di amici che non possono nemmeno lontanamente immaginare cosa ha provate nel vedere tutti i propri cari scomparire per mano di Gill Lapis.
Ma per quanto questa nuova casa sia colorata e piena di sorrisi, il male è sempre dietro l'angolo.
La giovane è certa che il Monarca delle Dimensioni arriverà, ed anche questa volta proverà a reclamare questo mondo come proprio.
Il tempo per fuggire è finito.
La certezza di non voler più riprovare quelle sensazioni le ha acceso nel cuore una ardente determinazione che grida chiaro un messaggio:
Quella che Gill Lapis si troverà davanti non sarà più la sorellina della Regina di Gloria, le è Charlotte, Ragazza Determinata!"
Diamo il via a questi Articoli dedicati a "La Maledizione della Bara di Ghiaccio", che uscirà a settembre in tutti i negozi ufficiali, presentando in una veste tutta nuova una vecchia amica che ci ha seguito direttamente da Attoractia.
Charlotte, che si presenta come un Sovrano di Attributo Acqua, ci mostra subito una delle nuove abilità presenti in questa espansione: Rinvigorire.
Come funziona Rinvigorire?
Semplice! se ad inizio partita sarà il vostro avversario ad iniziare voi otterrete una Moneta Volontà.
questa Monetà avrà l'effetto: "Bandisci questa Moneta: Produci una Volontà dell'attributo riportato sulla carta che l'ha generato"
Quindi, per essere chiari, se doveste iniziare per secondi una partita con Charlotte come vostro Sovrano otterrete una Moneta Volontà che sacrificata vi permetterà di generare una Volontà di Attributo Acqua.
La Moneta può essere sacrificata in qualsiasi momento, anche nel turno del nostro avversario, permettendoci di usufruire di una volontà extra nei momenti del bisogno.
Ovviamente questo effetto potrà essere utilizzato solamente una volta, quindi l'utilizzarlo nel momento corretto sarà indispensabile per trarne il maggiore vantaggio possibile.
Chi partirà per secondo ora avrà la possibilità di recuperare lo svantaggio in termini di numero di pietre controllate, grazie al sacrificio della moneta, durante il turno decisivo della partita.
Oltre a Rinvigorire, la piccola maga di Gloria presenta anche una abilità con un costo davvero elevato.
Scartando una carta dalla nostra mano e pagando una volontà Acqua potremo spossare un Risonatore bersaglio.
Rinunciare ad una carta tra quelle presenti nella nostra mano può sembrare un'idea folle, specialmente se come guadagno otterremo solo la possibilità di spossare un Risonatore, ma vedremo tra poco che Charlotte dispone di molti assi
nella manica per rimediare a questo problema.
Va comunque sottolineato che questo effetto può essere utilizzato sia per annullare un attacco che potrebbe essere letale, sia per eliminare fastidiosi bloccanti tra le fila nemiche.
Infine, Charlotte ha la possibilità di compiere il Giudizio ad un costo davvero minimo.
Pagando due volontà di cui una Acqua la Ragazza Determinata si trasformerà in:
Charlotte, La Maga del Sacro Spirito presenta diversi effetti, uno più singolare dell'altro.
Ma prima di questo, la Prescelta presenta delle statistiche che fanno di lei tutto tranne che una combattente da prima linea.
Con soli 400 punti d'attacco, Charlotte potrebbe non apparire come una minaccia vera e propria, quanto più un intralcio agli occhi dei nostri avversari dati i 1200 punti di difesa della quale va molto fiera.
A questo "Intralcio" vanno però sommate gli effetti, che la rendono forse ben più pericolosa di qualsiasi Risonatore con un alto valore di attacco.
Prima di tutto Charlotte non può essere attaccata, il che le permetterà di continuare a convocare Pietre Magiche anche dopo l'essere scesa sul campo di battaglia o di attaccare e difendere senza preoccuparsi delle forze sul campo del
nostro avversario.
Ma forse, a rendere la Maga una vera spina nel fianco è la sua seconda abilità.
Quando Charlotte entra in gioco permette al suo controllore di pescare carte fino ad averne cinque.
Ovviamente questo effetto si sposa perfettamente con quello del lato Sovrano di Charlotte.
Prima della fase di recupero potremo infatti scartare tutte le carte inutili nella nostra mano per spossare i Risonatori del nostro avversario, spianando la strada ai nostri Risonatori, poi nella fase principale andremo a compiere il
Giudizio e tornare ad avere tantissime carte in mano.
A questi effetti si somma quello di guadagnare 100 punti vita ogni volta che pescheremo una carta.
Può sembrare poco, ma l'Acqua da sempre ha fornito ai giocatori vari modi per pescare carte, e vedremo che anche questa volta non sarà da meno.
Infine la trasformazione in Sovrano-G ha reso i poteri della Sorella di Faria più forti, infatti presenta anche un'abilità attiva che consente al giocatore di pagare due Volontà e scartare una carta dalla propria mano per far tornare un
Risonatore in mano al suo proprietario.
Indubbiamente questo effetto è l'asso nella manica che permetterà ai giocatori di Charlotte di chiudere le partite sfruttando la possibilità di privare il giocatore avversario delle proprie difese, ma potrebbe essere utilizzato anche
per guadagnare tempo mentre si cerca una carta in grado di ribaltare la situazione o ancora per riprendere in mano un risonatore con un effetto che si attiva quando questi entra in gioco per poterlo riutilizzare.
Ma se saremo costretti a scartare sempre delle carte, come potremo avere risposte alle giocate del nostro avversario?
Charlotte è sola, lontana dalla propria casa, ma gli spiriti di Attoractia vegliano ancora su di lei!.
Ed il primo spirito a presentarsi è il Protettore di Charlotte.
Questo risonatore dal costo di due volontà di tipo Acqua rivela la propria forza proprio quando scartato dalla mano.
Infatti, se dovessimo scartarlo, potremo pescare una nuova carta.
Chiaramente questo spirito è l'ideale per accompagnare Charlotte in qualunque fase della partita, potendo sempre essere scartato grazie agli effetti del nostro Sovrano.
Un altro prezioso alleato per Charlotte è uno dei coniglietti lasciatele da Kaguya stessa: Il Coniglio della Luna Acquatica.
Il coniglio, come tutti gli altri suoi simili, costa una sola volontà e presenta anche un discreto valore di difesa di ben 400 punti se paragonato al suo costo.
Ma a parte questo, il batuffolo di peli può essere sacrificato per permetterci di pescare una carta e poi scartarne una, il che lo rende l'alleato migliore che Kaguya potesse lasciare a Charlotte.
Vi ricordate di Kaguya, Principessa dei Conigli Dell'Aura Lunare e del suo effetto di mettere sul terreno quattro conigli direttamente dal mazzo?
Tornando a parlare del cambiamento subito da Charlotte troviamo una dimostrazione dei suoi poteri in questa nuova Magia Canto: Magica Trasformazione dell'Acqua di Charlotte.
In questa carta troviamo uno degli altri cambiamenti che arriveranno insieme a questa espansione a settembre.
Come è possibile notare dalla carta, le Magie Canto Istantanee saranno d'ora in avanti delle semplici Magie Canto con l'abilità Lanciorapido.
Questo cambiamento non incide in nessun modo sul gioco, ma va a raggruppare in una sola categoria le due tipologie di carte magia esistenti semplificandone l'utilizzo.
Magica Trasformazione dell'Acqua permette, al costo di una sola volontà, di trasformare un risonatore in un innoquo cinghiale, abbassandone le statistiche a 400 e privandolo di tutti i suoi poteri.
Grazie a Lanciorapido potremo utilizzare questa magia in qualsiasi momento, anche durante la fase di attacco del nostro avversario per poi bloccare il Risonatore trasformato ed eliminarlo.
Residuo permette poi alla carta di essere giocata nuovamente dal cimitero, questo permetterà ai giocatori di scartarla con più sicurezza dalla loro mano, con la consapevolezza di poterla comunque riutilizzare quando necessario.
Evocazione della Memoria è la seconda Magia dedicata a Charlotte.
Questa carta, sempre al costo di una sola volontà Acqua, permette al giocatore di guardare le prime tre carte in cima al mazzo principale di aggiungerne una alla propria mano e di mettere le restanti in fondo al mazzo.
Va chiarito che la carta presa per effetto di questa carta non attiverà l'effetto di Charlotte di farci guadagnare 100 punti vita, ma il poter scegliere tra ben tre carte al costo di una sola volontà la rende una magia utilissima per
molti mazzi, non solo per la piccola maga d'acqua.
Ma Charlotte ha lasciato il castello di Grimm per un motivo, trovare la Bara di Ghiaccio e liberare Lumia dalla sua maledizione.
Per farlo però, dovrà affidarsi a chi tra quei ghiacci ci è nato è cresciuto:
La Guida Dell'Antico Muro di Ghiaccio è un Risonatore dal costo di tre Volontà.
Con 600 punti d'attacco e 1000 punti di difesa, maturati nei duri anni passati tra i freddi ghiacciai per temprare corpo e spirito, questo individuo garantisce la possibilità di arrivare alla meta prestabilita.
Proprio per questo, ogni volta che giocheremo una Magia o una Addizione, potremo rendere un nostro Risonatore imbloccabile ed utilizzarlo per attaccare direttamente il nostro avversario o un Risonatore che potrebbe crearci problemi.
Le magie di Charlotte si sposano al meglio con questo vecchietto, costando poche volontà potremo giocarne diverse per attaccare indisturbati con tutti i nostri alleati.
Arrivata alla Prigione di Lumia, la Piccola Charlotte dovette dimostrare di essere finalmente pronta a scendere sul campo di battaglia.
Il nemico era li ad attenderla, la battaglia fu davvero estenuante, ma di questo parleremo in un altro articolo!.
La magia d'Acqua di Charlotte fu indispensabile per liberare la sorella di Grimm dalla maledizione.
Liquefatto costa ben tre Volontà e va a garantire a Charlotte un altro metodo per sopravvivere e contenere la furia nemica.
Tutti i Risonatori e lo stesso Sovrano-G sotto il nostro controllo otterranno l'effetto di poter essere Spossati per far tornare in mano un Risonatore sotto il controllo del nostro avversario al proprietario.
Anche in questo caso, Lanciorapido rende questa carta estremamente versatile ed utile sia in situazioni di attacco che di difesa.
Giocare Liquefatto prima della fase di recupero ci consentirà di spossare i nostri Risonatori per fare piazza pulita del terreno del nostro avversario per poi attaccare.
Tutti gli sforzi di Charlotte l'hanno portata a compiere la propria missione, oltre che ha capire finalmente che la sua esistenza era ben più che l'essere la Sorella Minore di una Regina.
Con tale impresa, la giovane è riuscita a salvare Lumia, che ci viene presentata così:
Lumia, colta di sopresa, è stata imprigionata in un cristallo di puro ghiaccio che l'ha costretta ad un sonno eterno.
Senza la magia di Lumia a tenere il mondo al sicuro nuove ombre si sono manifestate sulla terra, mentre il sigillo magico posto da Kaguya agli Cthulhu ha iniziato a rompersi permettendo ai mostri di riacquistare i loro poteri assopiti da tempo.
La salvatrice del Mondo ci viene presentata come un Risonatore con l'abilità Mutazione.
Da un lato, quello principale, troviamo una Lumia intrappolata nel ghiaccio che la tiene prigioniera.
In questo stato la sorella gemella di Re Grimm non può combatte, ed infatti non presenta alcun valore d'attacco e non è in grado ne di attaccare ne di bloccare.
Per poter mutare Lumia dovremo pagare 5 volontà, di cui una Fuoco, una Acqua ed una Luce, in alternativa potremo spossare Lumia stessa ed un risonatore o sovrano-G di questi tre elementi.
Una volta liberata dalla maledizione, Lumia torna a mostrare tutto il suo vero potere.
Al costo di dieci volontà, la Santa del Risveglio del Mondo presenta 1000 punti di attacco e difesa ed un effetto davvero particolare.
Ogni volta che Lumia entra in gioco o muta ripristina i punti vita del suo controllore a 4000 e gli consente di recuperare una carta Magia Canto dal proprio Cimitero.
Poter riportare i nostri punti vita al valore iniziale della partita è davvero un ottimo effetto, ma il costo per giocare Lumia direttamente al massimo del suo potere è decisamente alto.
Giocare questo Risonatore dal lato con Mutazione e poi pagare il costo dell'abilità riduce di due il totale portandolo a 8 Pietre Magiche necessarie.
Poter spossare tre Risonatori e Lumia stessa abbasserebbe ulteriormente il costo, ma è ancora presto per parlare di quali Risonatori potrebbero aiutare Lumia a sciogliere la maledizione che l'ha colpita.
Con questo concludiamo questo primo articolo di Spoiler, siamo solo all'inizio e vi è ancora molto di cui parlare, quindi l'appuntamento va a Lunedì con il primo articolo dedicato ai Mazzi Base.
Alla prossima!.