Il Risveglio di Oscuri Poteri
"L'immaginazione richiamava la sconvolgente forma dell'eccelso Yog-Sothoth — solo un cumulo di sfere iridescenti, tuttavia stupenda nella sua maligna allusività."
(H. P. Lovecraft, L'orrore nel museo)
La pace nel mondo di Grimm sta per finire. Gli antichi nemici sconfitti dal rituale di Kaguya e incarnatisi in esseri umani stanno per risvegliarsi e nulla sarà più come prima. Uno dei massimi esponenti di quest’orda tentacolata è Umr at-Tawil, che nell’opera Lovecraftiana è uno degli avatar di Yog-Sothoth.
Nella sua forma umana, la divinità Chtulhu non ha altre abilità a parte il Giudizio e Rinvigorire. Sulla seconda ormai c’è poco da dire perché tutti la conosciamo molto bene, mentre del Giudizio notiamo la particolarità del costo "X" accanto alla volontà Oscurità. Cosa ci regalano le volontà spese arbitrariamente in questo modo lo scopriamo subito.
Come dicevamo, sotto Umr at-Tawil si cela nientemeno che Yog-Sothoth. Questo nuovo Sovrano-G Oscurità ha delle statistiche impressionanti per il costo di Giudizio. Tuttavia la sua permanenza sul terreno è vincolata proprio a quanto decidiamo di pagare quel "X" di cui parlavamo. Yog ottiene infatti tanti segnalini Limite pari a X+1, terminati i quali dovrà tornare alla sua forma umana causandoci inoltre la perdita di 500 punti vita.
I segnalini Limite sono rimossi ogni volta che il nostro Sovrano-G attacca o blocca e alla fine di ogni nostro turno, ovvero quando il suo secondo effetto distrugge tutti i risonatori che hanno un costo pari al numero di segnalini presenti su di lui in quel momento.
Ipotizzando di effettuare il giudizio pagando 2 volontà (Oscurità + 1), Yog entrerà sul terreno con 2 segnalini (1+1) e alla fine del turno distruggerà tutti i risonatori a costo 2 rimuovendo un segnalino. Il turno successivo, se non ha attaccato o bloccato, ripeterà la cosa, ma con i risonatori a costo 1. Capiamo quindi che si tratta di una rimozione di massa adatta a ogni situazione in cui saremo noi a decidere quale gruppo di risonatori spazzare via in quel momento e successivamente in progressione decrescente.
Altra divinità del pantheon che fa da sfondo ai libri dello scrittore di Providence è Azathoth. La sua potenza è ben raffigurata dai 2mila punti in attacco e difesa, che però si bilancia al costo di 8 volontà. I segnalini Limite che mettiamo su questa carta sono 6 e ciò significa che prima di vedercelo distruggere abbiamo tutto il tempo per sfruttarlo a dovere.
Tuttavia i segnalini possono scomparire più in fretta di quel che pensiamo perché, grazie alla sua seconda abilità, questo Chtulhu è in grado di sfuggire alla distruzione rimuovendo appunto un segnalino Limite, curandosi allo stesso tempo tutto il danno subito fino a quel momento.
In più, ogni volta che attacca o blocca, distruggiamo un risonatore o Sovrano-G bersaglio. Esatto: anche i Sovrano-G soccomberanno dinnanzi alla potenza distruttiva di Azathoth. Un tale potere porta ovviamente con sé delle conseguenze e quindi, nel momento in cui non ci sono segnalini su questa carta, verrà distrutta e noi subiremo 2mila danni.
Il costo di otto volontà è decisamente alto da pagare durante una partita, tuttavia potremmo trovare modi alternativi per metterlo sul terreno e a quel punto i benefici che ne trarremo saranno decisamente superiori alle aspettative iniziali.
Decisamente più semplice da schierare è questa Creatura del Caos che a dispetto dei 200 punti di attacco e difesa ha un’abilità che le permette di trascinare con se nell’abisso qualsiasi cosa che incrocia il suo cammino. Al costo di una sola volontà mettiamo sul campo una minaccia per qualsiasi risonatore e Sovrano-G avversario.
Come abbiamo potuto capire, pochi, forse nessuno, può sopravvivere a un incontro con gli chtulhu e la conferma arriva da questa magia con Lanciorapido che al costo di 2 volontà costringe ogni giocatore a bandire un risonatore che controlla che non sia di quella razza. Quindi, più chtulhu abbiamo sul terreno e meno sacrifici dobbiamo fare.
L’opera di distruzione continua con questa magia a costo uno che tramite il sacrificio di un nostro risonatore ci permette di eliminarne uno dell’avversario a nostra scelta. Rinunciare a un elemento sul nostro terreno può sembrare un prezzo elevato, ma non dimentichiamo che esistono risonatori che siamo ben lieti di mandare al cimitero e se ciò ci consente anche di distruggere una minaccia è tutto grasso che cola. E il tutto a costo 1, non dimentichiamocelo.
Lovecraft scrive: "Yog-Sothoth conosce la porta. Yog-Sothoth è la porta. Yog-Sothoth è la chiave e il guardiano della porta. Passato, presente e futuro coesistono in Yog-Sothoth. Egli sa dove gli Antichi irruppero in tempi remoti, e dove irromperanno un’altra volta. Egli sa dove essi hanno calcato i tempi della Terra e dove ancora li calcheranno, e perché nessuno può contemplarli mentre camminano…"
Questa Addizione dal costo di una sola volontà Oscurità ci permette di pagare 1 in meno per compiere il Giudizio. Ciò significa che aggiungiamo un segnalino gratuitamente nel momento in cui compiamo il Giudizio di Yog che in taluni casi può fare la differenza perché saremo in grado di distruggere risonatori con un turno di anticipo (es. al turno 3 possiamo distruggere risonatori di costo 4).
Più complicato è l’attivazione della seconda abilità che pagando quattro volontà e bandendo il Cancello obbliga l’avversario a scartare una carta. Da usare sono in casi limite in cui magari ci apprestiamo a sferrare un attacco decisivo e il nostro avversario è rimasto aperto con una sola carta in mano e quindi siamo certi di eliminare qualsiasi possibile ostacolo o quantomeno a forzare una giocata e renderla meno efficace.
Anche La Nebbia Senza Nome proviene della cupa immaginazione di Lovecraft e in questo caso è una magia dal costo di una sola volontà Oscurità che ci permette di guardare la mano del nostro avversario e scartare una carta non-risonatore. In aggiunta a ciò potenziamo un nostro risonatore con un segnalino +100/+100. Buona in early game perché ci fornisce informazioni preziose sulla mano del nostro avversario, lo priva di una eventuale carta importante (una rimozione, un counter o qualsiasi altra risorsa che non sia un Risonatore) e incrementa le statistiche di uno dei pezzi che abbiamo sul terreno.
Anche per oggi abbiamo terminato. È stato un viaggio negli incubi più profondi della mente di uno dei precursori dell’horror fantascientifico assieme a Poe. Un grande scrittore e poeta che ha ispirato molte storie e anche tanti protagonisti del mondo di Force of Will. Gli Chtulhu sono ancora tra noi e la fine di tutto è a un passo.