Tsukuyomi
Salve FoWisti, e bentornati su DeckTech!
Era da un po’ che non vi portavo una lista costruita su un sovrano del blocco Grimm, e oggi ho montato per voi un mazzo con Kaguya, la Principessa Immortale, primissimo sovrano a includere la meccanica della volontà Lunare.
Come Sovrano, Kaguya non ha molto da dire. Il suo Giudizio ha però una condizione molto particolare: è necessario pagare due volontà di qualunque attributo più un numero qualsiasi di volontà Lunari. Una volta entrata nel terreno come Sovrano-G, Kaguya diventerà una 400/1000 con Volare e Indistruttibile e tre abilità molto interessanti. Innanzitutto, al suo ingresso Kaguya ci permetterà di cercare dal nostro mazzo principale un numero di Oggetti Preziosi pari alle volontà lunari spese per il suo Giudizio. In secondo luogo, otterrà 200 punti di attacco aggiuntivi per ogni Oggetto Prezioso che controlliamo. Infine, bandendo tre Oggetti Preziosi, Kaguya prenderà permanentemente il controllo di un risonatore controllato dal nostro avversario.
Serve quindi un deck ricco di Oggetti Preziosi per supportare il nostro Sovrano. Innanzitutto, ho inserito Piccola Luna alla Deriva, risonatore del blocco Reiya con statistiche interessanti ed effetti utili a garantirci un buon controllo sulla board nei primi turni. Albero Prezioso della Luce Lunare è un discreto parante ma soprattutto un modo per pescare, Scacciapensieri Magico può aiutarci producendo volontà per i nostri canti (counter soprattutto) e Fiore Notteluna è una minaccia non da poco in alcuni match-up, grazie al suo essere dotato di Barriera. Pergamena Illustrata di Kaguya è un modo come un altro per pescare, sfruttando anche la carenza di hate sulle addizioni del meta corrente, e lo Specchio della Duplicazione può aiutarci nel copiare risonatori di grossa taglia e difficili da rimuovere o con abilità interessanti (uno su tutti, l’onnipresente Rachel).
Un ultimo Oggetto Prezioso su cui vorrei soffermarmi è Sfera di Apollo, la Lancia Lunare. Oltre a potenziare il nostro Sovrano-G, questa addizione può essere bandita per pagare il costo di qualunque canto con Lanciorapido. E questo mazzo ne gioca a bizzeffe.
Oltre a Richiamo di Keez, infatti, abbiamo Vincolo Millenario (utile sia come counter sia per schierare altri Oggetti Preziosi), Breccia di Apollo, l’Esplosione Lunare e Sorriso di Rachel, ottima per togliere al nostro avversario potenziali risorse in vista della nostra chiusura.
Per chiudere la partita avremo fondamentalmente due modi: innanzitutto Kaguya potenziata dai nostri Oggetti Preziosi, e poi Gilgamesh, Cacciatore Immortale, che oltre ad avere un alto valore di attacco non potrà essere distrutto se controlliamo tre o più Oggetti. Entrambi possono essere recuperati sfruttando Volontà Resuscitante, motivo per cui sarà molto difficile fermarli per il nostro avversario.
Da ultimo, Errore di Calcolo e Castigo del Bambino Disobbediente ci aiuteranno a contenere gli attacchi del nemico, e Nobile di Tsukuyomi ci consentirà di arginare mazzi che fanno pesante affidamento sulle abilità attive dei loro risonatori (Macchine su tutti) e di distruggere addizioni nemiche fastidiose.
E voi, giochereste questo mazzo? Cosa vorreste cambiare? Fatevi sentire!