Deck Tech: Speciale PCQ - Parte 2
Buongiorno a tutti e buon anno amici di Force of will!
Sperando di fare cosa gradita, abbiamo pensato di pubblicare una serie di articoli in occasione del PCQ di Modena di questo week end, riguardanti liste e consigli sui formati Advanced e New Frontiers, in modo da aiutare i giocatori ancora un po’ confusi o indecisi sulla scelta del mazzo.
A me è toccato l’onere del formato Advanced, peculiarità italiana che sperò riuscirà a radunare un discreto numero di giocatori.
L’Articolo non vuole essere copia incolla di liste con consigli su come giocar i vari mazzi etc., quanto più una guida introduttiva per far un po’ di chiarezza su questo formato che, grazie alle memorie, ha ricevuto uno scossone non da poco ed è abbastanza complesso da inquadrare.
In generale il formato è fortemente influenzato dalle memorie:
- L’attributo vento ha ricevuto tutta la solidità che gli è mancato per la maggior parte del blocco New Valhalla;
- Capitan uncino è da considerarsi carta centrale del formato: l’assenza di Laurite o Arondight, unita all’aggiunta di Pietre doppie e ai diversi modi di giocarlo senza pagare il suo costo di mana lo rendono una minaccia formidabile.
- LE PIETRE DOPPIEEEEEEEE ci sono tutte, quindi tanti bei mazzi da poter costruire e tanta solidità garantita a moltissimi archetipi (Kaguya deck su tutti);
- Quindi prima di passare alle liste, urge avere in mente alcune considerazioni fondamentali per una totale comprensione del formato:
- Mancano tante, tantissime rune che sono utilizzate in new frontiers, prima fra tutte Esplorare l’ignoto, Tempesta di Sabbia, Sussurro degli Angeli etc. Questo cosa comporta? Che i mazzi non oscurità perdono tantissimo potenziale nel mazzo delle rune e bisognerà fare delle scelte subottimali per rendere il mazzo performante e soprattutto che Kaguya è molto meno forte rispetto al New frontiers, data l’assenza di TUTTE le rune a costo 0 (eccezione fatta per Evocazioni degli Einherjar e Pergamena del Sigillo);
- Manca Arondight quindi bisognerà stare suuuuper attenti quando si giocherà contro i mazzi a base uncino. Inoltre kaguya da una parte è depotenziata ma dall’altra è aiutata dall’assenza di questo “counter” a costo 1. Che cosa comporta tutto ciò? Che Loki’s Insight diventa il nemico numero uno per tutti i mazzi a base vento/luce e che allo stesso tempo chi giocherà Uncino potrà anche disporre di quest’ultima, almeno di side, rendendo il mazzo piuttosto difficile da contrastare;
- Manca Riti funebri e hanno introdotto danza delle tenebre, il bastone e la carota insomma. Esiste ancora la runa di kaguya e athenia ma i mazzi a base rossa soffriranno terribilmente loki perfetto come non mai, per non parlare di un bel capitan uncino in istant dal nulla… giocatori siete avvisati.
- Fatte queste poche e doverose premesse ecco qua alcuni esempi di archetipi che potresti incontrare o giocare. Ribadisco che la side non è presente perché secondo me costruire le side a tavolino non ha senso: Inserire carte come Barriera di tenebra, che sono fortissime contro Melgis, in un meta sconosciuto per poi magari non trovarne neanche uno non ha senso, dovrete fidarvi del vostro istinto, tenendo bene a mente quanto sopra premesso.
Brunilde GW
Partiamo dal mazzo più scontato. Ramp, counter e rimozioni, più semplice di così non esiste. 8 Counter, rune in grado di riciclare i nostri risonatori più importanti e allo stesso tempo che rendono accessibile kaguya da turno 2 (eventualmente). Il blu è stato messo dentro principalmente per la side (loki’s insight ad esempio) ma può essere sostituito con il rosso se ci si aspetta un meta più aggro o con il nero per eventualmente giocate più piccanti con danza delle tenebre. Tama è fondamentale poiché non avendo sandstorm non esiste modo di contrastare efficacemente Piccolo albero della ricchezza, ed inoltre con Morgiana possiamo sistemarci la pescata in modo da garantire il miglior utilizzo di risorse possibile.
Brunilde WUB
Come secondo mazzo abbiamo sempre una Brunilde, ma questa volta Combo. Come ho detto in precedenza la mancanza di sandstorm ha reso il Piccolo alberello una sequoia difficile da abbattere nei primi turni. Il mazzo ha diverse scelte :
- Poter flippare velocemente Brunilde scartando Motoko o Uncino;
- Giocarsela come un classico Turbo Gwiber, coadiuvato da Arrocco per poter giocare un Uncino a costo 1;
- Cercare Uncino dal mazzo o sperare di trovarlo con la runa a costo 3, che alla peggio ci permette di recuperare 3 pietre,
Insomma un mazzo sicuramente divertente, che unisce tante carte difficilmente contrastabili e lo rendono una valida scelta per il torneo, sia che vogliate divertirvi sia che vogliate puntare alla vittoria. Per la side sicuramente va incluso loki’s insight per le partite contro kaguya, barriera di tenera può essere una valida opzione, come le tante carte contro aggro fornite dall’attributo luce.
Melgis
https://www.fowtcg.it/decklink.asp?id=7D49ECF822C4D9D7800F943B0BD241F058C9A2F3EAC64E9E4F0B823654E7A5DC
“A qualcuno piace caldo” così si intitola la famosa pellicola degli anni 50 e non c’è niente di più caldo di melgis per ravvivare un freddo week end di gennaio. Che cosa ha guadagnato melgis? Solamente gli spari più forti mai stampati! Separare il cielo e la terra e folgore hanno contribuito e non di poco a questo deck che guadagna quel pizzico di brio in più che forse gli manca in new frontiers (forse). Non potendo contare sugli scartini a costo uno ho preferito giocare loki’s insight direttamente di main. Si potrebbe provare a giocare con il verde per Pricia o con il bianco per caduceo e i botti bianchi, a voi l’imbarazzo della scelta, un mazzo sicuramente molto personalizzabile e un’ottima scelta per il torneo di sabato! Mi raccomando state attenti a Barriera di Tenebra che potrebbe darvi qualche fastidio durante le vostre partite.
Loki
Concludiamo questa breve carrellata con Loki. Non cambia molto rispetto al new frontier, guadagna sicuramente la dual Oscurità/acqua e soprattutto Uncino, che può essere giocato sia dal cimitero tramite danza, sia grazie alla sua master runa. Ho voluto inserire orso per mitigare un pochino il match contro aggro e in mirror, per vanificare gli effetti eventualmente di alice oscura e di alice, incarnazione di zeus, ma è una lista totalmente personalizzabile, forse più di melgis. Di side mi raccomando non dimenticatevi i giganti, altrimenti il vostro neo ragnarok non evocherà nulla sul terreno.
Ci sarebbero tantissimi altri deck da poter creare e valutare, come ad esempio Isis o Faria, ma il mio scopo era fornirvi qualche spunto per il torneo e magari qualcuno fantasioso tra di voi se ne uscirà con una lista totalmente pazza in grado di sorprendere buona parte del pubblico giocante.
Insomma le idee non mancano, e le carte neanche, sbizzarritevi e ci vediamo tutti a Modena l’11 e il 12.
Bellona!
Isaac