Insight cluster: Machina, il signore delle macchine
Ciao a tutti amici di force of will!
Ben ritrovati in questo primissimo appuntamento di una serie, in cui analizzerò i vari sovrani di Origini di Alice, in ottica competitiva, per cercar di offrirvi un quadro quanto più completo possibile della situazione attuale del blocco, così da poter essere super preparati in vista dei prossimi tornei!
*solito mio disclaimer* La side non è presente perché costruire le side a tavolino è inutile: Inserire carte forti contro un determinato archetipo in un meta sconosciuto, per poi magari non trovarne neanche uno non ha senso; vi consiglio pertanto di fidarvi del vostro istinto, tenendo bene a mente quanto detto pocanzi.
Ordunque il primo sovrano di cui voglio parlarvi è nientepopodimeno cheeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Machina!
Machina è un sovrano Reintrodotto con Ao2 che basa tutta la sua forza nella sinergia tra mariabella e tutte le carte che possono fornirle supporto adeguato. Può essere giocato sia nella versione acqua/vento/luce che nella versione fuoco/vento/acqua, a seconda delle preferenze.
Come mai questi due supporti?
- Perché sia le magie di Faria che di Pricia sono Arte della spada, pertanto la regalia di Machina sinergizza benissimo con le magie degli altri due sovrani;
- Perché, soprattutto in blocco, è importante avere una risposta alle regalie avversarie, cosa che sia l’attributo fuoco che quello luce hanno (sigillo di lenneth e Distruzione dell’emblema);
- Perché le Carte luce aiutano Machina a distribuire il campo più protetto, mentre le carte di fuoco possono danneggiare il campo avversario egregiamente;
Si può provare solamente acqua/vento o acqua/vento/oscurità? Sì ma non ci sono reali vantaggi nel farlo (in blocco) e sareste alla mercè delle regalie altrui in queste versioni.
La lista (luce)
Lo scopo del mazzo è molto semplice: fare tanta board e poi chiudere con il linked battle robot. L’elemento luce porta con sé due carte molto forti, ovvero Gwiber, che è possibile giocarlo di primo con il coin o di secondo tranquillamente, e sigillo di lenneth, per poter eliminare le regalie altrui. Rispetto alla sua controparte con il fuoco ha sicuramente una presenza più grossa in board, potendo sfruttare appieno un 1200/1200 a costo 1, così da cercare di contrastare i primi turni di pricia o melgis, particolarmente letali per noi.
Il resto della lista è classico, abbiamo il comparto “potenziamenti” (blast+shield) per la nostra regalia, abbiamo peschini, i counter, insomma un mazzo midrange degno di tale nome.
La lista (fuoco)
Lista molto simile alla precedente, con alcune differenze “minimali” ma che cercano di aggiustare in altra maniera i vari matchups. Regalia break è ovviamente la carta regina in un formato basato sulle regalie; Secret duel è molto forte in mirror e contro pricia, permettendo di distruggere board distribuiti con una sola carta. Burning rush è molto forte sia in fase offensiva che difensiva, permettendo di sorprendere gli avversari impreparati.
Tips and Tricks:
Mariabella (almeno finchè non la toccano) quando si trasforma in risonatore non rimane regalia. Pertanto un buon modo per aggirare regalia break è, per l’appunto, trasformala in risposta a rimozione così da far fizzlare la rimozione.
State sempre attenti all’otk di pricia, tenere in mano almeno un don’t cheat per quel matchup è un’ottima soluzione per non morire a caso.
Cercate sempre di mulligare per avere una soluzione a regalia. Sono troppo importanti per rischiare di perdere senza una soluzione ad esse.
Gli stranieri
No non ho dimenticato di metterli, semplicemente mentre con Ao1 la scelta era limitata e abbastanza ovvia, con l’introduzione di Ao2 la scelte si sono drasticamente amplificate, pertanto posso suggerirvi alcuni che dovreste inserire, ma starà poi a voi scegliere con cognizione di causa quali preferite:
Liz, la maga verde scuro: sicuramente da includere, countera tutte le magie possibili e costa solamente due mana, quindi facilmente giocabile di regalia.
Arnese guaritore: molto forte perché sia permette di guadagnare punti vita, sia di pescare carte, perfetto per i matchup aggro e allo stesso tempo forte contro control.
Golem miraggio: una macchina a costo 1 semi immortale, what else?
Spade gemelle della grazia acquatica/ondina, la fata: forti entrambe, la prima contro aggro, mentre la seconda permette di autorimbalzarci le regalie/add per poterle rigiocar e/o rimbalzare le add altrui, non da sottovalutare.
Germoglio dell’albero della ricchezza: allora è una carta sicuramente interessante, permettendoci di fare delle giocate overcost a turni bassi, ma pescato in late game è uno straniero molto scarso. A seconda della velocità del meta si dovrà valutar se inserirlo o meno
Freya,maga guardiana del palazzo reale/Stregona blu: carte molto forti ma per ora troppo situazionali, sicuramente vedranno gioco con il meta che verrà
Conclusioni
Machina è sicuramente un mazzo molto valido, che darà tante gioie ma anche tanti dolori a causa della sua intrinseca inconsistenza e alto potenziale di esplosione. E’ una valida alternativa in un meta dominato dalla signora delle bestie, come in altri meta dominati dai control, potendo contare su molteplici versioni.
Scatenate la fantasia e ci vediamo settimana prossima, con un nuovo sovrano!
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Bellona!