Tipi da Favola: la Gang del Sacro Vento
Ciao a tutti e ben ritrovati con gli spoiler della nuova espansione di Force of Will “Il Ritorno della Sacerdotessa della Luna”. In questo appuntamento di Tipi da Favola, conosceremo uno dei Sei Saggi che combatterono nella prima battaglia contro gli esseri del Mondo Esterno: Fiethsing, il Magus del Sacro Vento
Al solo costo di 3 Volontà, di cui due specifiche Vento, potremo schierare questo elfo 500/700, sul campo di gioco. Lo potremo fare in qualsiasi momento della partita, sfruttando la nuova abilità Lanciorapido e innescare istantaneamente la sua abilità Entrata, che ci protegge dal danno inflitto da un risonatore bersaglio per tutta la durata del turno. I 700 DEF, pongono Fiethsing nella categoria di risonatori che sopravvivono a Tuono e ciò farà contenti molti giocatori, anche perché semplificherà l’attivazione della terza abilità: spossarla per produrre una volontà di qualsiasi attributo. In sostanza, con tre volontà potremo: bloccare un attacco di un risonatore senza subire danni e il turno successivo usufruire di una volontà aggiuntiva a nostro piacimento. Non pensiamo di sbagliarci dicendo che vedremo spesso questa carta nelle liste dei mazzi top nei vari tornei.
Fiethsing porta con se anche un nuovo counter per il Vento:
Exceed, l’Antica Magia costa 1 volontà in più (quella che ci regala Fiethsing?) di Zona di Dolcetti e Xeex, ma può annullare una qualsiasi magia bersaglio, sia essa normale o di evocazione. Inoltre, se controlliamo il Saggio del Sacro Vento, potremo pescare anche 1 carta. Con questa carta in circolazione, sarà ancora più difficile giocare le nostre carte a cuor leggero se il nostro avversario ha pietre magiche Vento dalla sua parte.
Il controllo dei danni è un tema ricorrente e ce lo dimostra la presenza della seconda carta abbinata a Fiethsing, l’Addizione: Terreno Campo-Barriera.
Prevenire 200 danni da ogni magia normale che il nostro avversario scaglia contro di noi può far la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Tuono, Fuoco Purificatore e Fiamma del Re Drago fanno meno paura con questa carta dalla nostra parte, soprattutto con l’aggiornamento delle regole che ci consente di poterne controllare più di una contemporaneamente.
Se pensate che quello che vi abbiamo presentato fino a qui sia sufficiente, vi sbagliate di grosso. Abbiamo ancora tempo per farvi conoscere due risonatori che probabilmente accompagneranno Fiethsing nei prossimi mesi. Il primo è il Famiglio del Sacro Vento.
Al costo di 1 volontà Vento potremo pescare e schierare sul campo un 200/200. Di per sé è una cosa normale. La vera forza di questa carta, secondo noi, è la sua seconda abilità, che al costo di una volontà Vento infligge 300 danni a un risonatore bersaglio. Più che con il nuovo Magus, vediamo questo gattino molto sinergico con Simbad, perché rinunciando alla pescata, potremo attivare una delle sue abilità e arrivare ad infliggere fino a 600 danni a un risonatore al costo di 2 volontà.
Il secondo personaggio che vi proponiamo è dedicato agli amanti dei mazzi basati sulla razza Elfo:
Saggia dei Venti esprime infatti il suo massimo potenziale in un mazzo che ha come Sovrano/Sovrano-G un Elfo, perché ciò ci garantirà la sua evocazione, anche se non controlliamo nessun altro personaggio con quella caratteristica. Poter contare su un 800/800 a costo di due volontà è un buon motivo per provare a costruire un mazzo a base Vento che non sia solo controllo, ma possa anche aggredire velocemente l’avversario. Grazie al ramp che ci garantiscono carte come Elfo Sacerdote e Gretel, non ci sarà difficile schierare prima del tempo Saggia dei Venti insieme a Fina, la Suonatrice Argentea.
Prima di chiudere anche questo articolo, vogliamo rivelarvi una nuovissima Pietra Magica…
Cappuccetto, la Pura Pietra ci racconta dell’esito dello scontro tra la Vera Fiaba e Little Dread, durante il quale, Cappuccetto ha incanalato tutto il suo potere in Feethsing provocandone la distruzione e la conseguente liberazione del Magus che vi era racchiuso. Purtroppo questo enorme sforzo ha trasformato lei stessa in una pietra. Il potere della Vera Pietra Magica di Cappuccetto ci consente di farla diventare dell’attributo da noi scelto una volta che entra nella zona delle Pietre Magiche (no, non funziona con Gretel). Inoltre potremo decidere di non produrre volontà per regalare un bonus di +200/+200 a un risonatore bersaglio dello stesso attributo da noi scelto. Un ulteriore modo di usare le pietre magiche che renderà le strategie di gioco ancora più complesse e interessanti.
Anche per questo appuntamento con Tipi da Favola è tutto.
Arrivederci al prossimo spoiler!
