Storie Narrate in 1001 Notti: Sinbad, il Mercante Cavalcavento
Ciao a tutti e ben tornati all’appuntamento con gli articoli dedicati alle singole carte della nuova espansione di Force of Will “Il Ritorno della Sacerdotessa della Luna”. Oggi parliamo di un risonatore decisamente interessante e che rafforza i mazzi che fanno del controllo la loro principale arma: Sinbad, il Mercante Cavalcavento.
Anzitutto vediamo che il rapporto tra il costo e i valori di ATK/DEF è decisamente positivo, perché avere un 600/600 a costo 2 significa non soffrire Tuono, che nei primi turni è la remotion che più vogliamo evitare. Vento è un attributo votato al ramp grazie a Elfo Sacerdote e Gretel, quindi saremo in grado di usare le abilità di Sinbad fin da subito. Scopriamo quindi quali sono queste abilità.
1) [Continuo] Le [Addizione: Risonatore] presenti nella tua mano ottengono [Lanciorapido].
Fino a oggi il limite delle addizioni era il fatto di dover aspettare il nostro turno per poterle giocare, dando così all’avversario l’opportunità di rispondere con una rimozione sul risonatore bersaglio oppure con un Sogno di Giulietta sull’addizione stessa. Adesso, potendole giocare in istant, questo limite non c’è più e la loro efficacia aumenta notevolmente. Rispondere a un Lapidare a Morte con Longino, la Sacra Lancia invece che con Zona di Dolcetti Assoluta crea un vantaggio notevole perché significa far sopravvivere il nostro pezzo e dargli pure un bonus di +500/+500. Solo per questo, Sinbad dovrebbe essere un target primario su cui concentrare le nostre attenzioni.
2) [Continuo] Se stai per pescare una carta in una fase diversa dalla fase di acquisizione, puoi saltare invece quella pescata. Quando salti la pescata di una carta in questo modo, scegli una opzione - questa carta infligge 300 danni a un risonatore bersaglio; un risonatore bersaglio ottiene [+400/+400] fino alla fine del turno; o distruggi un'addizione bersaglio.
Anche se è ovvio e molto chiaro, prima di tutto capiamo bene quando possiamo usare questa abilità: tutte le volte che stiamo per pescare una carta al di fuori della normale fase di acquisizione del nostro turno. Solitamente ciò avviene per effetto di carte come per esempio Pugnale della Strega, Stregatto, il Superstite Ghignante oppure Voce del Dio Fasullo. Cosa ci permette di fare Sinbad in questi casi?
Per ogni carta che andremmo a pescare, possiamo decidere di non effettuare la pescata e sostituirla con uno degli effetti elencati. Questo vuol dire che nel caso di pescate multiple, noi potremo saltare una o più volte la pescata per attivare un effetto.
Pugnale della Strega non è stato citato a caso. Trattandosi di una [Addizione: Risonatore], può infatti essere giocata in istant grazie alla prima abilità di Sinbad e permetterci di attivare fino a 3 volte la seconda. Ad esempio per distruggere un risonatore da 900 DEF o meno, aumentare di 1200 punti i valori di un nostro risonatore, liberarci di 3 Addizioni fastidiose oppure un mix tra le tre scelte.
Da tenere ben presente è anche il fatto che è stato usato il termine “sostituire” rispetto alla seconda abilità di Sinbad. Questo significa che se controlliamo due copie di questo risonatore gli effetti non si possono cumulare, quindi per ogni carta che decidiamo di non pescare solo uno dei due potrà attivare l’effetto di sostituzione.
Alla luce di questa analisi, riteniamo che il nostro amico Mercante Cavalcavento sia una carta davvero molto versatile e potente, soprattutto perché di attributo Vento e quindi inserita in un contesto dove le possibilità di difenderla, una volta giocata, sono molteplici. Vedremo tra qualche mese chi saprà trovare il miglior impiego per i suoi effetti, per ora vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo articolo sulle fantastiche storie di Force of Will.
Ciao!
