Aggiornamento della Banned List di Wanderer e Paradox e Combinazioni Maggio 2025
Ciao, Sovrani!
Come per ogni uscita di un set, abbiamo un nuovo aggiornamento alla lista delle carte bandite e alla lista delle combinazione bandite, questa volta sia per Wanderer che per Paradox. Ma prima di entrare nei dettagli, noi del Team di Sviluppo vorremmo condividere alcune riflessioni.
Con l'uscita di Ten Oaths of Protopaterpolis' War, non solo si conclude il Blocco Trinity, ma salutiamo anche il Reworking Protocol. Il progetto RWP è nato in risposta alle richieste della community di ridurre le dimensioni della Lista delle carte Bandite, preoccupati per il suo numero in continua crescita. Questo aumento è iniziato quando abbiamo deciso di rendere Wanderer il formato competitivo principale, poiché quando un formato non a rotazione si impone nel panorama competitivo di un TCG, richiede una lista delle bandite molto aggressiva per evitare di stagnare permanentemente il metagame, come è comune nei formati non a rotazione.
Poi, a goccia a goccia, è arrivato il RWP. Inizialmente abbiamo testato con una, due e persino tre carte per set. Visto il riscontro positivo, abbiamo deciso di aumentare il ritmo dell'RWP per tenere il passo con la frequenza di aggiornamento della lista delle carte bandite .
L'obiettivo dell'RWP è sempre stato molto specifico: ridurre le dimensioni lista delle carte bandite e rendere nuovamente giocabili quante più carte bandite possibile, ovviamente non allo stesso livello di potenza e quindi non allo stesso livello competitivo. E questo obiettivo è stato raggiunto. La dimensione massima della lista delle carte bandite di Wanderer era di 49 carte. Ad oggi, dopo aver implementato le modifiche che stiamo apportando, la lista delle carte bandite di Wanderer è stata ridotta a 25 carte. Il cambiamento è sostanziale: invece di aumentare da 49 a oltre 100 carte, la lista delle carte bandite di Wanderer è stata dimezzata. Lo stesso vale per la lista di combinazione bandite di Wanderer: la dimensione massima della lista di combinazione bandite di Wanderer era di 34 carte. Ad oggi, dopo aver implementato le modifiche che stiamo apportando, la lista di combinazione bandite di Wanderer è stata ridotta a 19 carte. Per noi entrambi i risultati sono un successo.
Sappiamo però che non tutte le carte RWP sono state accolte con lo stesso entusiasmo. Abbiamo ricevuto opinioni molto diverse sulle RWP: da giocatori nuovi ed esperti, felici di poter giocare con quante più carte possibile, a giocatori veterani che desideravano preservare l'eredità delle vecchie carte. Siamo grati per tutti i feedback e le critiche costruttive che abbiamo ricevuto. Il nostro team lavora sodo ogni giorno per offrirvi la migliore esperienza di gioco possibile, che, sebbene non sempre piaccia a tutti, è sempre ciò che la community richiede o ciò che il gioco stesso richiede.
Dato che ora abbiamo un formato Paradox a rotazione, la lista delle carte bandite di Wanderer non crescerà esponenzialmente con ogni uscita di espansione, quindi non è necessario adottare misure per evitare che diventi troppo lunga. Non escludiamo di utilizzare nuovamente il RWP in futuro, seppur occasionalmente, ma non è previsto che ciò accada nel prossimo futuro. Stiamo già lavorando al Cluster post-Devil* e non l'abbiamo utilizzata in nessuna delle espansioni di quel Cluster. E, come vedrete, non tutte le carte contrassegnate con (RWP) sono state soggette a RWP, come annunciato in precedenza. Abbiamo deciso di non applicare alcuna modifica ad alcune di esse e di bandirle definitivamente.
Quindi oggi segna la fine di una fase: la RWP è terminato. Grazie per il supporto a Force of Will. Continueremo a migliorare il gioco il più possibile.
Parliamo della lista delle carte bandite! Ora che la stagione dei GP è iniziata e abbiamo disputato GP in entrambi i formati, vogliamo dire che siamo piacevolmente sorpresi dalla creatività dei giocatori. Sebbene sembrasse che tutti i mazzi più potenti di Masterpiece 02: Fates Reunited! fossero già stati trovati, non è stato così. I mazzi Book of Light e Book of Darkness e Luminari sono stati i mazzi dominanti in Wanderer e Paradox, mettendo in ombra i mazzi più ovvi, come Charlotte e Glorius Taxes o Giotto e Gill Conquerors, che sono stati comunque i mazzi più popolari in entrambi i formati.
Rimaniamo concentrati sulla differenziazione di Paradox da Wanderer. Vogliamo che Paradox sia un formato in cui il gioco possa svilupparsi oltre il quinto turno, un formato per mazzi basati sui risonatore, la cui interazione avviene sul campo. Che sia un formato che premi la creatività, in cui i mazzi a due o tre attributi regnano sovrani, con magari una piccola aggiunta di un quarto attributo. Ecco perché, con questo aggiornamento della lista delle bannate e con quelli futuri, continueremo a creare esperienze di gioco distinte a seconda del formato.
Questa volta, per raggiungere questo obiettivo, non ci limiteremo a modificare Paradox. Abbiamo deciso di modificare drasticamente Wanderer, permettendo a molte vecchie strategie di tornare a essere valide al massimo del loro potenziale. Sì, avete capito bene: molte carte popolari stanno lasciando la lista delle bannate di Wanderer oggi, consentendo al formato di diversificarsi ulteriormente e soddisfacendo un'altra richiesta della community: che Wanderer sia un formato ricco di mazzi potenti, divertenti ed esplosivi.
Con questo aggiornamento della lista delle carte bandite, stiamo aumentando l'esplosività e la diversità di Wanderer, concentrando il formato su mazzi combo e potenti sinergie, mentre in Paradox stiamo rallentando il ritmo e concentrandoci sulla fase di campo e di combattimento.
Inoltre, poiché questa è la chiusura del Blocco Trinity, i nostri esperti di regole hanno aggiornato radicalmente il CR, chiarendo molte domande (come tutto ciò che riguarda Astral) e semplificando molte interazioni. Se non l'avete ancora letto, ve lo consigliamo vivamente.
Quindi, dopo questa introduzione, speriamo che siate pronti, perché questo è il nuovo aggiornamento della lista delle carte bandite e della lista delle combinazione bandite per Wanderer e Paradox!
Data di entrata in vigore : 20/05/2025
- Wanderer
Bannata
- Tinker Bell, Spirit of the Light Trials (CMB-014)
- Broken Mask of the Crusader (TSR-087)
- Ten Oaths of Protopaterpolis' War (MP02-152) (Banned from Sideboards only)
Non è più Bannata
- Shark of Solari (NWE-032) (RWP)
- Mariabella, Sincere Engineer // Heart-to-Heart Talk (ROL-013)
- The Cheshire Cat's Assistance (ENW-049) (RWP)
- Brad, Amnesic Immortal (CMB-041) (RWP)
- Disrupting Shout (TUS-037)
- Hunter's Area (MP01-045) (RWP)
- Otherworld Dreams (ADK-106)
- Lifezapper, Solarised Statue (JRP-057) (RWP)
- Lifezapper Chronogear (JRP-058) (RWP)
- Vergilius, Rebel Against Satan (TST-063)
- Almerius // Almerius (MSW-002) (RWP)
- Moojdart // Moojdart (MSW-042) (RWP)
- Reflect // Refrain (AO3 Buy a Box-2) (RWP)
Combinazioni Bandite
- Awakened Magic Stone, the Earth (LEL-096) + The Library of Neverending Stories (MP02-149)
- Crimson Moon's Battleground (CMB-000) + Trials from Kaguya (MP01-038)
- Queen of the Eternal Eclipse, Giotto Sansta (TEU-007) + Conquerors of All Dimensions (MP02-112)
- Conquerors of All Dimensions (MP02-112) + Ashwyn, Calamity of Darkest Fires (MP02-114)
Non è più al Elenco delle Combinazioni Bandite
- Grusbalesta // Grusbalesta (MSW-073) + Ambushing Scorpion (GOG-017)
- Atomic Bahamut (ADW-016) + Atomic Turbulence (ADW-020)
- Hanzo, Ninja of the Moon (GOG-050) + Kaguya, God of Cats and the Moon // Order of the Moon (GOG-078)
- Necromancer of Ma'at (GRV-058) + Stein's Fragments (JRP-065)
- Asuka (HSD-020) & Asuka, Gravekeeper of Tsukuyomi (NWE-058) + Night of the Legendary Vampire // End of Night (HSD-021, NWE-072)
- Pure Heart Stone of the Six Sages (MP01-087) + Heavenly Magic (MP01-089)
- Broken Mask of the Crusader (TSR-087) + Hugh, Queen's Left Hand (TEU-066)
Data di entrata in vigore : 20/05/2025
- Paradox
Bannata
- Rushing Dinosaur (TUS-024)
- Flashfreeze (TSD1-015)
- Test Tubes of Spirits (TTT-033)
- Hugh, Queen's Left Hand (TEU-066)
- Replicant: Odin (JRP-069)
- Zero's Light Lightning (MP02-003)
- Glorian Bond of the Sacred Spirit (MP02-071)
- Those who Betrayed Laurite (MP02-091)
- The Library of Neverending Stories (MP02-149)
Non è più Bannata
- Child of the Darkness Moon (NWE-051)
- Uranus, Arcanist of the Freedom Star (MP02-092)
Combinazioni Bandite
- Asuka (HSD-020) & Asuka, Gravekeeper of Tsukuyomi (NWE-058) + Night of the Legendary Vampire // End of Night (HSD-021, NWE-072)
- Googly-Eyed Chameleon (CST-055) + Makoto Cloth Corps' Dance Master (TOP-081)
- Yokoshima HANADA // Yokoshima, Monarch of the Exploding Flame (TSD2-001) + Robo Mugou, HANADA's New Protector (TOP-089)
- Lyka, Stregheria of Beasts // Lyka, Stregheria of the Beast (TTT-016) + Rabbit of Aradia (TTT-022)
- Yggdor, the Moss Beast (TEU-036) + Chubby Five-Tailed Fox (MP02-136)
- The Silver Key of the Labyrinth // The Silver Key of the Labyrinth (TEU-048) + Zkauba, Magician of the Silver Key (MP02-040)
Non è più al Elenco delle Combinazioni Bandite
- Broken Mask of the Crusader (TSR-087) + Grimoire of 1001 Nights (TEU-091)
- Broken Mask of the Crusader (TSR-087) + Aquafeather Phoenix (MP02-072)
AGGIORNAMENTO WANDERER
Tinker Bell, Spirit of the Light Trials, Broken Mask of the Crusader, Ten Oaths of Protopaterpolis' War
Wanderer è un formato che è cambiato molto nel corso degli anni. Durante il ciclo dil Blocco Trinity, a causa dell'influenza di alcune carte, i mazzi Wanderer sono passati dall'essere mazzi non interattivi costruiti principalmente con canti e pochi potenti risonatori, come Elektra, Shooting Star of Fire, a mazzi risonatori, basati sull'ottenere il controllo del campo il più rapidamente possibile. Con questa lista delle carte bandite, abbiamo deciso di portare questo stile di gioco in Paradox.
- La carta che Wanderer ha modificato di più nel corso del Blocco Trinity è stata Broken Mask of the Crusader. La sua influenza iniziale era solo teorica (fino al WGP2024, la presenza di questa carta negli eventi competitivi era assolutamente marginale), ma anche in teoria, l'effetto di Broken Mask of the Crusader ha alterato il formato stesso, poiché durante la costruzione del mazzo, i giocatori sceglievano le carte tenendo conto di questa carta, sapendo che i mazzi esplosivi e non interattivi sarebbero stati fortemente limitati giocando contro un mazzo con Broken Mask of the Crusader. I mazzi hanno iniziato a includere molti più risonatori e carte che normalmente sarebbero stati inclusi nelle sideboard, per mitigare l'effetto restrittivo di Broken Mask of the Crusader, con successo, va detto. È stato solo con l'uscita di MP02 che l'uso di Broken Mask of the Crusader è aumentato negli eventi competitivi. Sfortunatamente, non tutte le informazioni ottenute da questi eventi si sono rivelate utili o hanno potuto essere valutate ai fini della decisione sulla lista delle carte bandite. Tuttavia, con la fine di il Blocco Trinity e la recente aggiunta di Paradox, abbiamo deciso che, per differenziare i due formati, Wanderer potrebbe tornare ad essere un formato esplosivo e, di conseguenza, abbiamo deciso che, temporaneamente, Broken Mask of the Crusader è banned. Se lo stato di Wanderer non rimarrà stabile per il resto della stagione 2025, prenderemo provvedimenti. Nel frattempo, continueremo a monitorare dati accurati e a progettare Wanderer per consentire sia il gioco sul campo che le feroci battaglie con incantesimi alla chase.
- Il livello potenza di Tinker bell, Spirit of the Light Trials è cambiato molto da quando è stato progettata. Il requisito virtuale di [3] ([W] per la sua abilità, [2] per giocare un risonatore di costo totale 2) è stato ridotto dalle nuove carte, cambiando così la sua velocità e giocabilità, trasformandolo nella rimozione di massa definitiva. Sia l'ormai deprecato Grimm Shuffle che i popolari Gill Lapis & Giotto Sansta Conquerors e Book of Light & Book of Dark hanno sfruttato l'interazione di Tinker bell, Spirit of the Light Trials con le sue altre carte in modo molto efficiente, scoraggiando e punendo gli avversari che hanno cercato di sviluppare il gioco sul campo. La modifica che vogliamo apportare a Wanderer per aumentarne la permissività non può essere applicata a Tinker bell, Spirit of the Light Trials, quindi, per ora, è banned.
- Infine, ma non per importanza, per Ten Oaths of Protopaterpolis’ War abbiamo deciso di implementare una misura che non usavamo dai tempi del Blocco Cluster. Consideriamo questa carta molto potente, ma non così potente da giustificarne il ban, quindi la stiamo limitando in un modo unico: e banned dalle sideboard. Questo significa che il gioco frenetico di Libro della Luce e Libro delle Tenebre dovrà basarsi su un inizio partita più lento e rischioso, come risolvere una carta senza [Untouchable] e [Lancio Rapido] in un formato esplosivo come Wanderer. Questo significa che il mazzo sarà ancora valido, ma il suo livello di potenza è diminuito significativamente. Abbiamo incluso Ten Oaths of Protopaterpolis’ War nella Watchlist e continueremo a monitorarne l'efficacia per tutta la stagione competitiva 2025 per valutare se sia necessario adottare misure più aggressive..
Tenendo presente tutto questo , abbiamo deciso che Tinker Bell, Spirit of the Light Trials (CMB-014), Broken Mask of the Crusader (TSR-087) è banned a Wanderer, e Ten Oaths of Protopaterpolis' War (MP02-152) è banned sull sideboard a Wanderer.
Mariabella, Sincere Engineer // Heart-to-Heart Talk, Disrupting Shout, Otherworld Dreams, Vergilius, Rebel Against Satan
Queste quattro carte sono state molto popolari e rappresentative in diversi momenti del panorama competitivo storico di Force of Will. Rimangono molto potenti ancora oggi, ma il ritmo di gioco è cambiato così tanto che abbiamo deciso di dar loro una nuova vita..
- Qualche tempo fa, nella seconda Memory Collection, abbiamo creato una versione non alternativa di Mariabella, Sincere Engineer // Heart-to-Heart Talk, stampando per la prima volta una sezione di una carta alternativa come carta a sé stante, anziché aggiungere una carta alternativa a una carta esistente. Ma Conversazione a Cuore era ancora una carta molto potente, che portava il ritmo di alcuni mazzi a livelli incredibili. Tuttavia, Wanderer è diventato un formato pieno di potenti risposte a inizio partita, e Heart-to-Heart Talk è efficace solo per il primo turno di gioco. Con il progredire della partita, Heart-to-Heart Talk perde impatto, poiché è meglio usarla per sfruttare un vantaggio iniziale. Per questo motivo, Mariabella, Sincere Engineer // Heart-to-Heart Talk (ROL-013) non è più banned.
- Disrupting Shout è un potenziamento diretto a una carta che non è uscita dalla lista di carte bandite: Muro di Vento. Sebbene entrambe le carte abbiano un impatto notevole nei primi turni di partita, c'è una differenza intrinseca tra loro: mentre Muro di Vento è una carta generica, Disrupting Shout è una carta esclusiva di un mazzo: Ki Lua, Fossil Girl of Melted Ice. Grazie all'applicazione di RWP a quel sovrano, ora può giocare solo risonatori Dinosauro e il suo livello di potenza è completamente bilanciato. Ma Ki Lua, in un formato dominato dai mazzi blast, non sta trovando il suo equilibrio. Mentre cerchiamo di rivitalizzare i mazzi più vecchi per portarli al livello di potenza di quelli attuali, abbiamo deciso di riportare in vita una carta esclusiva molto potente per la Ragazza Dinosauro e, per questo motivo, Disrupting Shout (TUS-037) non è più banned.
- Per un breve periodo, Otherworld Dreams è stata la magia di cancellazione definitiva, insieme a Severing Winds. Tuttavia, la sua efficacia era troppo elevata, quindi abbiamo dovuto bandirla. Oggigiorno, grazie alla nuova parola chiave [Untouchable], giocare mazzi la cui unica risposta è la cancellazione delle magie è inefficace. Lo sviluppo del metagame di Wanderer è progredito e i mazzi di controllo reattivi non sono più potenti come una volta, il che non significa che siano inutilizzabili. Tuttavia, il livello di potenza di Otherworld Dreams non è diminuito di un millimetro, sebbene il suo abbinamento con Severing Winds non sia più possibile al di fuori di mazzi di nicchia. Pertanto, poiché abbiamo ascoltato la community e vi abbiamo chiesto di condividere i vostri desideri per una maggiore interazione nella caccia, Otherworld Dreams (ADK-106) non è più banned.
- Vergilius, Rebel Against Satan rimane uno dei risonatori più potenti del gioco. Quando era legale, era uno dei risonatori più giocati, quasi alla pari di Laurite, Seven Luminaries Astrologian. Ma la sua funzione era molto diversa: Vergilius, Rebel Against Satan non è mai stato usato in difesa, ma è sempre stato usato in attacco. I mazzi Angeli Caduti ora hanno un nuovo predatore, il Grimorio delle Mille e una Notte, e ci sono molte nuove carte che possono gestire Vergilius, Rebel Against Satan nei primi turni. Tuttavia, sappiamo che questo risonatore tornerà ad essere estremamente popolare. Ed è proprio questo che puntiamo con questa lista delle carte bandite: rivitalizzare i vecchi archetipi e migliorarne di nuovi allo stesso tempo. Quindi, giusto in tempo per l'inizio del viaggio attraverso il Blocco Devil* e Yomidgard., Vergilius, Rebel Against Satan (TST-063) non è più banned.
Carte non più banned grazie al Reworking Protocol in MC08
- Shark of Solari (NWE-032) (RWP) — Ora che i mazzi Gears hanno un fantastico motore di pesca, abbiamo voluto differenziare Shark of Solari fornendogli una delle tante opzioni disponibili nell'identità dell'attributo Acqua: esaurire i risonatori..
- The Cheshire Cat's Assistance (ENW-049) (RWP) — Questa carta era stata originariamente progettata per interagire con Cheshire Cat, Phantasmal Fighter, ma il suo utilizzo era limitato a un potente mazzo combo che includeva solo carte Regalia e Ancient Magic. Con questa riprogettazione, la carta riacquista il suo scopo originale e può ancora essere giocata nei mazzi combo, ma con un po' più di elaborazione..
- Brad, Amnesic Immortal (CMB-041) (RWP) — Brad era stato progettato per interagire con i canti liberi del suo stesso supporto, ma ora che la maggior parte è stata bandita, abbiamo pensato fosse opportuno dargli un nuovo approccio. Essendo l'apprendista dei Sei Saggi, lo abbiamo legato a loro e lo abbiamo reso molto più resiliente di prima, dandogli un nuovo approccio alla sua immortalità (simile a Dracula, Reborn Vampire)..
- Hunter's Area (MP01-045) (RWP) — Questa carta ha limitato il nostro spazio di progettazione con la sua capacità di convertire qualsiasi Risonatore e Sovrani-G in qualsiasi razza. Ora, grazie alla nuova abilità con parola chiave [Reunited], i suoi effetti si concentrano sul Risonatore e Sovrani-G per cui la carta è stata progettata, e anche sulla sua capacità di cambiare razza. Quindi, pur mantenendo intatta la sua potenza nel mazzo per cui è stata progettata, non rappresenta più un problema per noi nella progettazione di carte future.
- Lifezapper, Solarised Statue (JRP-057) & Lifezapper Chronogear (JRP-058) (RWP) — Queste due carte erano le uniche nei rispettivi cicli di carte ad avere un livello di potenza molto più alto del normale, essendo incredibilmente migliori di qualsiasi risonatore di costo [1], perché se l'ATK/DEF medio di quei risonatori è [400/400], una di queste due carte era [800/800]. L'aggiornamento di queste carte le lascia esattamente uguali, ma inserendo solo un segnalino, che le eguaglia al livello di potenza delle altre carte nei loro cicli e le bilancia prima degli altri risonatori di costo [1] nel gioco.
- Almerius // Almerius (MSW-002) & Moojdart // Moojdart (MSW-042) (RWP) — Quasi tutti i Sei Saggi hanno superato il RWP, modificando le loro abilità ma mantenendo ciò che li ha resi così unici e popolari durante la Blocco Cluster. Dato il successo ottenuto da Milest e Grusbalesta dopo i loro aggiornamenti, crediamo che Almerius e Moojdart avranno un impatto simile, permettendo ai mazzi [Tag] (Six Sage) di tornare a essere una parte importante del metagame di Wanderer..
- Reflect // Refrain (AO3 Buy a Box-2) (RWP) — La carta Regalia è apparsa raramente al di fuori dei Blocco di Forza di Volontà relativi ad Alice. Pertanto, quando abbiamo reintrodotto le regalie durante il Hero Blocco e successivamente ne abbiamo aumentato la presenza durante il Blocco Trinity, il livello di potenza dell'unico sovrano di Strangers che produce Forza di Volontà è aumentato significativamente, in modo indesiderato. L'unico aggiornamento apportato è stato quello di limitare la produzione di Forza di Volontà alle interazioni con le proprie regalie, bilanciando così il livello di potenza di questo sovrano..
Awakened Magic Stone, the Earth (LEL-096) + The Library of Neverending Stories (MP02-149)
La capacità della Awakened Magic Stone, the Earth di prepararsi quando eseguiamo [Judgment] con un sovrano di luce, combinata con la capacità della The Library of Neverending Stories di scambiare il sovrano e consentire che il giudizio venga eseguito alla velocità di [Lancio Rapido] si è rivelata troppo potente.. Tenendo presente questo, abbiamo deciso di aggiungere queste due carte all'elenco delle combinazioni bandite.
Crimson Moon's Battleground (CMB-000) + Trials from Kaguya (MP01-038)
Trials of Kaguya è uno dei sub-sovrani più potenti in circolazione. Per questo motivo, Seer of the Blue Moon è il mazzo più potente in MP01. Tuttavia, in [Solo Mode], Seer of the Blue Moon bilancia il suo livello di potenza con il resto del formato. Tenendo presente questo, abbiamo deciso di aggiungere queste due carte all'elenco delle combinazioni bandite.
Queen of the Eternal Eclipse, Giotto Sansta (TEU-007) + Conquerors of All Dimensions (MP02-112)
Quando abbiamo progettato Giotto Sansta, sapevamo che sarebbe stata la compagna iniziale di Gill Lapis, e ve lo abbiamo fatto sapere assegnandole il tag Conqueror. Sebbene il suo livello di potenza non abbia superato quello del resto di Wanderer, la sua capacità di ripulire contemporaneamente sia il cimitero che l'area di rimozione, combinata con gli effetti di espansione della Extension Rule, ha scoraggiato l'utilizzo di alcuni mazzi. Vogliamo che Giotto Sansta sia ancora giocabile, ma vogliamo anche aggiungere più varietà a Wanderer. Tenendo presente questo, abbiamo deciso di aggiungere queste due carte all'elenco delle combinazioni bandite. E chissà, in futuro potrebbe apparire un altro sovrano Conquistatore con [Tag] (Conquistatore)…
Conquerors of All Dimensions (MP02-112) + Ashwyn, Calamity of Darkest Fires (MP02-114)
La capacità dei Conquerors of All Dimensions di pescare carte quando un Cryptid entra nel campo di gioco, combinata con l'abilità di Ashwyn, ci pone in netto vantaggio nel gioco. Tenendo presente questo, abbiamo deciso di aggiungere queste due carte all'elenco delle combinazioni bandite. Anche se pensiamo che questa sinergia non sia così potente in Wanderer come lo è in Paradox, vedremo come si evolverà il formato e decideremo se eliminare questa combinazione.
Grusbalesta // Grusbalesta (MSW-073) + Ambushing Scorpion (GOG-017)
Crediamo che il nuovo stile di gioco di Wanderer si adatti perfettamente alla velocità delle interazioni tra queste due carte. Pertanto, non riteniamo necessario la sua combinazione bandite.
Atomic Bahamut (ADW-016) + Atomic Turbulence (ADW-020)
Violet, Atomic Automaton, è uno dei sovrani più popolari del gioco. E il suo mazzo presenta uno stile di gioco unico, che ora può essere tenuto sotto controllo con carte che prima non esistevano, come il Academy City’s Expert Therapist. Pertanto, non riteniamo necessario la sua combinazione bandite.
Hanzo, Ninja of the Moon (GOG-050) + Kaguya, God of Cats and the Moon // Order of the Moon (GOG-078)
Queste due carte sono state incluse nella lista delle Combinazioni Bandite a causa della mancanza di risposte disponibili per interrompere questa interazione. Ma Wanderer ha fatto progressi significativi e ora ci sono carte con cui non è possibile interagire annullando magie o abilità, quindi Hanzo non è più protetto dal momento in cui subisce il processo di Revolution Order. Pertanto, non riteniamo necessario la sua combinazione bandite.
Necromancer of Ma'at (GRV-058) + Stein's Fragments (JRP-065)
Grazie a un piccolo chiarimento all'abilità [Solarisation], il Necromancer of Ma’at non conta più come quattro carte per pagare i costi di [Solarisation]. Pertanto, non riteniamo necessario la sua combinazione bandite..
Asuka (HSD-020) & Asuka, Gravekeeper of Tsukuyomi (NWE-058) + Night of the Legendary Vampire // End of Night (HSD-021, NWE-072)
Riteniamo che il nuovo ritmo di gioco di Wanderer si adatti perfettamente alla velocità di interazione di queste carte, che, sebbene rimarranno nella lista delle Combinazioni bandite di Paradox perché non si adattano al suo ritmo di gioco, non hanno bisogno di essere nella lista di Wanderer. Pertanto, non riteniamo necessario la sua combinazione bandite..
Pure Heart Stone of the Six Sages (MP01-087) + Heavenly Magic (MP01-089)
Poiché tutte le carte che consentono di sfruttare l'interazione tra queste due carte sono ancora nella banlist o sono passate attraverso RWP, e la velocità di Wanderer verrà modificata in modo sostanziale, crediamo che queste carte si adattino perfettamente all'attuale Wanderer. Pertanto, non riteniamo necessario la sua combinazione bandite.
Broken Mask of the Crusader (TSR-087) + Hugh, Queen's Left Hand (TEU-066)
Broken Mask of the Crusader è stato incluso nella lista delle carte bandite. Pertanto, non riteniamo necessario la sua combinazione bandite..
AGGIORNAMENTO PARADOX
Rushing Dinosaur (TUS-024), Flashfreeze (TSD1-015), Test Tubes of Spirits (TTT-033)
- Rushing Dinosaur è un risonatore la cui velocità supera di gran lunga quella di Paradox. È diventato anche la spina dorsale dei mazzi Fuoco aggressivi, anche senza sinergie con altre carte.
- Pensavamo che Flashfreeze, essendo una rimozione di massa selettiva, avrebbe avuto un impatto minore. Ma si è rivelato il modo più efficace per gestire la retroguardia avversaria grazie a [Lancio Rapido]. Vogliamo che le rimozioni di massa esistano, ma non altrettanto efficienti.
- Senza le carte che limitavano la velocità di gioco nel formato, Test Tube of Spirits sarebbe diventata il prossimo mazzo esplosivo, creando un vantaggio insormontabile per l'avversario. La velocità di questa carta è buona in Wanderer, ma purtroppo non lo è più in Paradox.
Pertanto, abbiamo deciso che queste carte è banned a Paradox.
Hugh, Queen's Left Hand (TEU-066), Replicant: Odin (JRP-069), Zero's Light Lightning (MP02-003)
- Il design unico di Hugh ha impedito lo sviluppo di mazzi che stavano appena iniziando a realizzare il loro potenziale utilizzando carte con costo pieno [2] o superiore. Poiché l'intento è quello di rallentare il formato abbastanza da consentire giocate a costo più elevato, il livello di potenza di Hugh ha superato quello che vogliamo per Paradox.
- Senza le carte che limitavano la velocità del formato e avendo ridotto l'efficacia dei mazzi di Gill Lapis, Replicant: Odin è tornato ad essere lo strumento migliore per concludere le partite. Era già la chiusura di Glorius Taxes al WGP2024, e sebbene questo livello di potenza sia adeguato in Wanderer, non lo è più in Paradox, con la nuova lista di carte bandite.
- Zero’s Light Lightning ha reso negativa la percezione dei giocatori della parola chiave Barriera. Invece di considerare Barriera come un'abilità protettiva, questa carta l'ha trasformata in un handicap per i risonatori. Dato che vogliamo avere ancora più interazione sul campo, Zero’s Light Lightning ha superato il livello di potenza di Paradox.
Pertanto, abbiamo deciso che queste carte è banned a Paradox.
Glorian Bond of the Sacred Spirit (MP02-071), Those who Betrayed Laurite (MP02-091), The Library of Neverending Stories (MP02-149)
- Dopo un'attenta riflessione, abbiamo concluso che la combinazione di Charlotte e Glorius supera il livello di potenza di Paradox, anche senza Broken Mask of the Crusader. L'efficacia delle loro abilità attivate, considerando che Paradox è un formato senza Laurite, Seven Luminaries Astrologian, pone il mazzo molto più avanti in termini di livello di potenza. Individualmente, Charlotte e Glorius hanno gli stessi strumenti, ma ognuno con un approccio diverso.
- Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla reazione positiva a Seven Luminaries durante la stagione degli spoiler di MP02. Conoscevamo la potenza di Rising From the Depths quando l'abbiamo inserito in MP02, e siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel vedere quanto sia stato potente, diventando il mazzo combo più potente del formato. Tuttavia, in Paradox non ci sono ancora risposte combo abbastanza efficaci, quindi per ora la combo dei Luminari supera il livello di potenza del formato. Individualmente, tuttavia, la loro potenza è bilanciata.
- Considerata l'efficacia di Libro della Luce e Libro delle Tenebre nei GP Paradox, e dopo aver apportato delle modifiche per bilanciare la loro potenza in Wanderer, comprendiamo che questo mazzo supera il livello di potenza di Paradox.
Pertanto, abbiamo deciso che queste carte è banned a Paradox.
Googly-Eyed Chameleon (CST-055) + Makoto Cloth Corps' Dance Master (TOP-081)
Il nuovo Makoto Cloth Corps’ Dance Master può iniziare la partita sul campo con Mi Sung, e Googly-Eyed Chameleon può sostituirlo con un Risonatore del Vento dal nostro mazzo già al secondo turno. Tenendo presente questo, abbiamo deciso di aggiungere queste due carte all'elenco delle combinazioni bandite.
Yokoshima HANADA // Yokoshima, Monarch of the Exploding Flame (TSD2-001) + Robo Mugou, HANADA's New Protector (TOP-089)
L'abilità di Yokoshima HANADA consente di ridurre il costo di Robo Mugou e di giocarlo con soli due punti volontà, il che lo rende il turno più rapido in cui può essere messo sul campo nel primo turno della partita. Tenendo presente questo, abbiamo deciso di aggiungere queste due carte all'elenco delle combinazioni bandite.
Lyka, Stregheria of Beasts // Lyka, Stregheria of the Beast (TTT-016) + Rabbit of Aradia (TTT-022)
Rabbit of Aradia ti consente di giocare molti risonatori senza pagarne il costo in turni di gioco molto bassi con Lyka e, con la nuova inclusione dei Beast Lords of Aradia e del nuovo sotto-sovrano di Lyka, Stregheria of Beasts, la sua velocità è stata moltiplicata per due. Tenendo presente questo, abbiamo deciso di aggiungere queste due carte all'elenco delle combinazioni bandite.
Yggdor, the Moss Beast (TEU-036) + Chubby Five-Tailed Fox (MP02-136)
Combinare questi due risonatori nel mazzo giusto darebbe vita a una mini-combo in cui il primo turno si conclude con entrambi i risonatori sul campo e due pietre. Era molto più difficile prima di questo aggiornamento della lista delle carte banned, ma ora non lo è più. Tenendo presente questo, abbiamo deciso di aggiungere queste due carte all'elenco delle combinazioni bandite.
The Silver Key of the Labyrinth // The Silver Key of the Labyrinth (TEU-048) + Zkauba, Magician of the Silver Key (MP02-040)
Riducendo la velocità di Paradox, crediamo che Umr at-Tawil possa essere inserito tra i mazzi più giocati, poiché le strategie di scarto richiedono risposte molto specifiche che questo mazzo può ignorare. Tuttavia, senza l'interazione specifica di queste due carte, il mazzo è molto più in sintonia con il resto del formato. Tenendo presente questo, abbiamo deciso di aggiungere queste due carte all'elenco delle combinazioni bandite.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ecco come appare la Banned List di Wanderer e l’Elenco delle Combinazioni Bandite di Wanderer, la Banned List di Paradox e l’Elenco delle Combinazioni Bandite di Paradox, e la Banned List di Arcana Battle Colosseum : (il 20 di Maggio de 2025)
Wanderer Banned List
- Laevateinn, the Demon Sword (TTW-099)
- Child of the Light Moon (NWE-003)
- Tea Party Before the Decisive Duel (GRL-014)
- Tinker Bell, Spirit of the Light Trials (CMB-014)
- Chevaleresse's Tears (CMB-020)
- Elektra, Shooting Star of Fire (CST-021)
- Magic Stone Dance of Chaos (GOG-024)
- Phantasmal Ascendant (DSD-006)
- Sprinting Steward (NWE-021)
- Setting the Stage for Providence (GRL-034)
- Conflict of Memory and Soul (CMB-042)
- Dinner Time (GRL-041)
- Great Dimension Library (CMB-045)
- Melfee, Traveling Sorceress (ROL-017)
- Wall of Wind (TMS-064) (WL005)
- Roar of Dark Blessing (CMB-064)
- Alice, Zeus Incarnate (DBV-091)
- Traveler in Wonderland (SDAO1-030)
- Inferno (TST-086, MP01-171)
- Ten Oaths of Protopaterpolis' War (MP02-152) (Banned from Sideboards only)
- Zeus, the First Olympian // Order of the Olympians (GRV-087)
- Broken Mask of the Crusader (TSR-087)
- Solaria, Ruler of Desire // Solaria, Empress of Arcus (JRP-076)
- Magic Stone of the Wolf's Night (MP01-018)
- The Magic Stone of the Six Sages (MSW-102)
Wanderer Combination Banned List
- Bloody Moon (CMF-021) + Fleeting Moon Jewel (MP01-115)
- Cheshire Cat, the Grinning Remnant (TAT-039, MP01-083) + Crimson Moon's Fairy Tale // Grimm, Crown of the Crimson Moon (MP01-002)
- Ancient Manager (LEL-009) + World Creating Paradox (MP02-016)
- Awakened Magic Stone, the Earth (LEL-096) + The Library of Neverending Stories (MP02-149)
- Kiki, Selesta's Partner // Kiki's Exploration (EDL-046) + Lehen, Legendary Explorer // Lehen, Witch Swordswoman (TSD1-001)
- Graveyard Keeper of the Demonic World (TST-057) + Crea, Wooden Reborn (TEU-028)
- Hanzo, Ninja of the Moon (GOG-050) + Hologram of the Crimson Moon (CMB-035)
- Ayu, Multidimensional Wanderer (GRL-006) + Alice, Tales of Creation // Order of Genesis (GRL-067)
- Crimson Moon's Battleground (CMB-000) + Trials from Kaguya (MP01-038)
- Brandhardt, Blazing Stern (CST-015) + Flaming Thoughts (CST-018)
- Return of Judgment (JRP-000) + The Library of Neverending Stories (MP02-149)
- Mirror of Chaos (MP01-010) + Resonance Guardian of Pandora (MP01-102)
- Fate of the Girl (MP01-031) + Alf Laylah (MP01-122)
- Queen of the Eternal Eclipse, Giotto Sansta (TEU-007) + Blade of Dimensional Fire (MP02-008)
- Queen of the Eternal Eclipse, Giotto Sansta (TEU-007) + Conquerors of All Dimensions (MP02-112)
- Advisor to the Underwater Federation, Rucheel (TEU-019) + Moonless Night's Crossing Point (TEU-094)
- Shitalkin, Seer of the Coral District (TEU-025) + The Fishing Spot of Jiang Ziya (TEU-026)
- Shitalkin, Seer of the Coral District (TEU-025) + Sea Monster's Bioluminescent Eggs (TEU-080)
- Conquerors of All Dimensions (MP02-112) + Ashwyn, Calamity of Darkest Fires (MP02-114)
Arcana Battle Colosseum Banned List
- Rumsfeld, Member of the Twelve Sacred Knights (CMB-010)
- Flighter of the Underground Fighting Arena (TWS-025)
- Sprinting Steward (NWE-021)
- Insatiable Desire for Treasure (EDL-044)
- Mariabella, Sincere Engineer // Heart-to-Heart Talk (ROL-013)
- Umr-at-Tawil (ENW-051)
- Welser, the Progenitor of Magic (EDL-074)
- Windia, Member of the Twelve Sacred Knights (TUS-048)
- Academy City's Expert Therapist (TSR-061)
- Roar of Dark Blessing (CMB-064)
- Whisper from the Abyss (TAT-090)
- Magic Stone Research Institute (MSW-087)
- Broken Mask of the Crusader (TSR-087)
- Laevateinn, the Demon Sword (TTW-099)
- Satan (TST-094)
- Star Scale of the Sacred Dragon (TSR-088)
- The Magic Stone of the Six Sages (MSW-102)
Paradox Banned List (+ all cards on the Wanderer Banned list)
- Angelic Battle Barrier (NWE-001)
- Rushing Dinosaur (TUS-024)
- Dexia's Advice (TUS-026)
- Megiddo, Artificial Sun (TUS-073)
- Metal Helix (TUS-074)
- Raging Messiah (TWS-028)
- Summon the Charger of War! // Ifrit Glass Chronogear (TWS-032)
- Light Curtain (CMB-005)
- The End of the False Savior (CMB-012)
- Last Movement (CMB-036)
- Girl's Staring at... (CST-006)
- Falchion, Shooting Star of Water (CST-035)
- King's Hopeless Scream (CST-087)
- Replicant: Odin (JRP-069)
- Replicant: Shiva (JRP-071)
- Mina Harker, Heroic Vampire Huntress (TSR-097)
- Lehen, Legendary Explorer // Lehen, Witch Swordswoman (TSD1-001)
- Flashfreeze (TSD1-015)
- Test Tubes of Spirits (TTT-033)
- Advisor to the Underwater Federation, Rucheel // Rucheel, Songstress of the Forgotten Town (TEU-019)
- Dead Eye of Astaroth // Dead Eye of Astaroth (TEU-021)
- The Fishing Spot of Jiang Ziya (TEU-026)
- Hugh, Queen's Left Hand (TEU-066)
- Moonless Night's Crossing Point (TEU-094)
- Zero's Light Lightning (MP02-003)
- Zero's Secret Garden (MP02-004)
- Glorian Bond of the Sacred Spirit (MP02-071)
- Those who Betrayed Laurite (MP02-091)
- Yggdrasil, Malefic Verdant Tree (MP02-140)
- The Library of Neverending Stories (MP02-149)
Paradox Combination Banned List (+ all cards on the Wanderer Combination Banned list)
- Asuka (HSD-020) & Asuka, Gravekeeper of Tsukuyomi (NWE-058) + Night of the Legendary Vampire // End of Night (HSD-021, NWE-072)
- Memory of Worlds (TUS-043) + Queen of the Eternal Eclipse, Giotto Sansta // Giotto Sansta, Conqueror of Protopaterpolis (TEU-007)
- Ray Aznable, Reunion's Navigator (CMB-039) + Glorius, Masked Crusader (MP02-070)
- Googly-Eyed Chameleon (CST-055) + Makoto Cloth Corps' Dance Master (TOP-081)
- Statue of the Misty Dragon (TSD1-013) + Queen of the Eternal Eclipse, Giotto Sansta // Giotto Sansta, Conqueror of Protopaterpolis (TEU-007)
- Yokoshima HANADA // Yokoshima, Monarch of the Exploding Flame (TSD2-001) + Robo Mugou, HANADA's New Protector (TOP-089)
- Lyka, Stregheria of Beasts // Lyka, Stregheria of the Beast (TTT-016) + Rabbit of Aradia (TTT-022)
- Yggdor, the Moss Beast (TEU-036) + Chubby Five-Tailed Fox (MP02-136)
- The Silver Key of the Labyrinth // The Silver Key of the Labyrinth (TEU-048) + Zkauba, Magician of the Silver Key (MP02-040)
Distribution for Italy, Spain and Portugal
Website: www.gametrade.it
Email: info@gametrade.it