Descent into the Raven's Catacombs (E1) Domande e Risposte
Rune Maestre e Canto/Runa Maestra
Domanda: Posso giocare due carte runa maestra nel mio mazzo rune?
Risposta: No. Puoi avere solo una carta con il tipo generale "Maestro" nel tuo mazzo rune, indipendentemente dal fatto che quella carta sia una "Runa Maestra" o una "Runa Canto/Maestro".
Domanda: Posso giocare carte runa maestra nel mio mazzo rune?
Risposta: Dipende. Puoi giocare solo carte runa senza il tipo "Addition" o "Canto" nel tuo mazzo rune. Tuttavia, puoi giocare carte Addition/Runa maestra o Canto/Runa maestra nel tuo mazzo.
Domanda: Una runa maestra è considerata anche una runa?
Risposta: Sì. "Maestro" è un tipo generale che le carte runa possono avere, ma questo non la rende un tipo di carta diverso. È comunque una carta runa per gli effetti che controllano le carte runa.
Immortal King of Sylthmir, Valgott (ESD1-001)
Domanda: Se controllo questo sovrano, un risonatore con quattro segnalini [+100/+100], e il mio avversario mette quattro segnalini [-100/-100] su quel risonatore, devo rimuovere i segnalini [+100/+100] e [-100/-100] da quel risonatore?
Risposta: No, poiché sono considerati segnalini [0/0]. Vedi la regola 1203.3a per maggiori informazioni.
Unfounded Suspicions (ESD1-017)
Domanda: Se bersagliamo un risonatore con questa runa, ma prima che questa runa si risolva il risonatore non è più un bersaglio valido, devo guardare la mano del suo controllore?
Risposta: Poiché guardare la mano del suo controllore è vincolato al bersaglio, se il bersaglio non è più valido, non puoi guardare la mano del suo controllore.
Knight-Captain of Velmardia (ESD2-002)
Domanda: Controllo un segnalino risonatore Knight. Poi, gioco il Knight-Captain of Velmardia. Attacco due volte con il mio segnalino risonatore Knight (dato che ha ottenuto [Defiant] (2)). Dopodiché, rimetto il Knight-Captain of Velmardia in mano e lo gioco di nuovo. Posso attaccare altre due volte con il mio segnalino risonatore Knight?
Risposta: No. Quando vuoi attaccare con un segnalino risonatore Knight con [Defiant] (X), devi controllare quante volte quel risonatore Knight ha attaccato in quel turno, indipendentemente da come o quando ha attaccato. Quindi, dato che hai già attaccato due volte con il tuo segnalino risonatore Knight, non puoi attaccare altre volte in quella specifica situazione.
Vestige of Velmardia’s Grace (ESD2-022)
Domanda: Se controllo un sovrano Luce/Fuoco con doppio attributo, se gioco l'abilità Arte di Dio di questa pietra magica, posso produrre [W][R]?
Risposta: No. Puoi produrre solo due volontà di un attributo condiviso con un sovrano e sovrano-G che controlli, quindi puoi produrre [W][W] o [R][R].
Pusiel, Archangel of Purity (DRC-008)
Domanda: Posso inseguire l'Arte di Dio di questo risonatore?
Risposta: No. L'abilità di Pusiel "Players cannot chase to this card or its abilities" è un'abilità base e si applica in tutte le aree. Vedi la regola 904.2c per maggiori informazioni.
Slime of the Eternal Infestation (DRC-046)
Domanda: Se controllo due copie di questo risonatore, le mie pietre magiche produrranno un [V][V] aggiuntivo quando le spossesso per produrre Volontà?
Risposta: Sì. Sono due abilità sostitutive che possono verificarsi contemporaneamente, una dopo l'altra.
Domanda: Quando dice "Metti due segnalini [+100/+100] su questa carta per ogni diverso tipo di carta nel mio cimitero", se controllo tre carte risonatore, una carta attributo/runa e una carta guardiano nel mio cimitero, metto dodici segnalini [+100/+100] su questa carta?
Risposta: No. Metti due segnalini [+100/+100] una volta per ogni diverso tipo di carta nel tuo cimitero, i tipi di carta sono "sovrano", "sovrano-G", "sub-sovrano", "pietra magica", "risonatore", "canto", "addition", "regalia", "runa", "ordine", "warden" o "Extension Rule". Se una carta ha due tipi di carta, puoi contare quella carta una volta per ogni tipo di carta.
Importante: non tutti questi tipi di carta possono essere trovati nel cimitero durante una partita.
Quindi, in questa situazione, posizioni due segnalini [+100/+100] una volta per il risonatore, due segnalini [+100/+100] una volta per l'addition, due segnalini [+100/+100] una volta per la runa e due segnalini [+100/+100] una volta per il warden. Pertanto, posizioni un totale di otto segnalini [+100/+100].
First-Class Cook, Larinca (DRC-063)
Domanda: Perdo 1000 punti vita quando non rimuovo i segnalini frutto o quando non metto segnalini [+100/+100] su un risonatore?
Risposta: La struttura del testo per alcune abilità è "Trigger condition >>> Effect. If yes, X. If no, Y". Quindi, in questa situazione, la Trigger condition è "At the end of your turn". L'effetto è "Remove a fruit counter from this card". La sezione "If yes, X" è tutto ciò che precede il punto, quindi "If you do, put two [+100/+100] counters on this card and on one resonator, then if you put counters on a resonator this way, draw a card.". La sezione "If no, Y" è tutto ciò che segue il punto, quindi "Otherwise, you lose 1000 life". Puoi applicare questa struttura ad altre carte con una struttura simile.
Se non riesci a completare l'effetto (rimuovere un segnalino frutto da Larinca), perdi 1000 punti vita.
Hollow, Crystalline Doppelganger (DRC-084)
Domanda: Se uso l'abilità attivata di Hollow per trasformarlo in un altro risonatore e poi, in un turno diverso, uso di nuovo l'abilità attivata per trasformarlo in un altro risonatore, avrà le abilità di entrambi i risonatori in cui si è trasformato?
Risposta: No. Se una carta "diventa una copia" di un'altra carta, diventa la carta originale. Copia sempre lo stesso oggetto senza alcun effetto continuo su di esso. Questo è un effetto continuo che modifica le informazioni. Pertanto, non avrà le abilità del risonatore precedente, poiché diventerà quello nuovo, senza alcuna informazione sul fatto di essere stato il precedente. Vedi la regola 1017.5 per maggiori informazioni.
Domanda: E ottiene le abilità di Hollow più volte?
Risposta: No, prima diventa il risonatore scelto e poi ottiene le abilità che aveva la sua carta originale.
Domanda: Cosa succede se il risonatore scelto ha «Mythic»? Devo spostarne uno nel cimitero?
Risposta: Sì, poiché Hollow copia la carta originale, incluso il «Mythic» e il nome, entrambi saranno un risonatore «Mythic» che condividerà il nome con un altro risonatore «Mythic».
Eternal Pact with Barust (DRC-092)
Domanda: Se voglio usare questa regola di estensione, posso mettere quattro copie del Duke of Disaster, Barust, nel mio mazzo?
Risposta: No, poiché Eternal Pact with Barust specifica che devi giocare esattamente tre copie, né di più né di meno.
Eternal Pact with Python (DRC-095)
Domanda: Chi è Caelth? Quel sovrano non è presente in Descent into the Raven's Catacombs.
Risposta: È una degli studenti dell'Ordine del Corvo. Leggi gli articoli sulla tradizione sul sito web ufficiale se vuoi saperne di più su Ezold, Caelth o Threvn, personaggi menzionati nelle Extension Rule di Descent into the Raven's Catacombs.
Domanda: Appariranno come sovrani in futuro? Avranno i loro patti? Gli altri demoni che rappresentano i Sette Peccati Capitali appariranno in futuro?
Risposta: Sì! Ezold, Caelth e Threvn appariranno come sovrani molto presto e avranno i loro patti con gli arcidemoni rimanenti, completando così gli otto peccati capitali. Oh, e non preoccuparti, anche i cinque sovrani studenti in Descent into the Raven's Catacombs potranno stringere patti con questi nuovi arcidemoni.
Starting Ruler – Aggiornamento Regole
Domanda: Ho controllato le Floor Rules e dice "Players may not exchange their starting ruler". Questo significa che non posso cambiare nessuno dei miei sovrani tra una partita e l'altra in un turno di torneo?
Risposta: Dipende. È spiegato in dettaglio nella regola 402.2.
402.2. Each player prepares one ruler card. This ruler is the "starting ruler" of that player and will keep this status for that entire match, even through any kind of area movement, and even if somehow its information becomes hidden. Any ruler without the starting ruler status is considered a "non-starting ruler" for that entire match. Players cannot choose ruler cards with the Arcana race as their starting ruler or Basic Ruler cards as their starting ruler. If rulers with [Tag] or [Partner] are used, up to three ruler cards can be prepared, following the specific rules of these rulers, but the player would have to specify which one of their rulers is the “starting ruler”.
Quindi, se inizi la partita con un sovrano, quel sovrano sarà il tuo sovrano iniziale e non potrai scambiarlo con un altro sovrano dal tuo sideboard tra una partita e l'altra durante un turno di torneo.
Ma se inizi la partita con due o più sovrani, dovrai specificare qual è il tuo sovrano iniziale. Tra una partita e l'altra durante quel turno di torneo, non puoi scambiare quel sovrano con uno dal tuo sideboard, ma puoi scambiare qualsiasi altro sovrano.
Quindi, se i tuoi sovrani iniziali sono Aristella, Twin Prince e Child of the Darkness Moon, se scegli Aristella, Twin Prince come sovrano iniziale, puoi scambiare Child of the Darkness Moon con Child of the Wind Moon.
Ma se il tuo sovrano iniziale è Helen, the Witch of Forgotten Memories, poiché devi sceglierla come sovrano iniziale, non puoi scambiarla con, ad esempio, Queen of the Eternal Eclipse, Giotto Sansta.
Distribution for Italy, Spain and Portugal
Website: www.gametrade.it
Email: info@gametrade.it