Domande e risposte sui Warden
Ciao, Sovrani!
Questa settimana segna l'evento di presentazione di Descent into the Raven’s Catacombs, quindi oggi ospiteremo una sessione di domande e risposte sul nuovo tipo di carta: Warden.
Nuovo tipo di carte: Warden
Innanzitutto, una rapida anteprima dell'aggiornamento delle Comprehensive Rules in arrivo la prossima settimana:
1309. Warden Cards
1309.1. Warden cards are a special kind of double-sided cards. One side is a warden card. The other side is a J-ruler.
1309.1a. Warden cards, or J-rulers with a warden side, have two, three or four text boxes in their card area separated by a line with a star.
Each one of the text boxes may have a willpower symbol with a “+”, a “-“ or a “0”. If they do, the effects of that text box are considered a willpower ability. That symbol and its inner value is the willpower cost of the willpower ability.
1309.1b. Warden cards have a willpower symbol on the bottom right of the card. That symbol is the initial willpower of the warden, and is the number of willpower counters that are put on the card when the card is put into the ruler area.
1309.1c. Willpower counters cannot increase or decrease by effects of non-warden cards, by effects of non-(J-ruler with a warden side) cards, or by effects that don’t specify “add or remove (number) willpower counters.”. They can increase or decrease as a result of a battle resolution process.
1309.2. If a warden on its warden side in the ruler area has no willpower counters on it, that warden is put into their owner's graveyard by rule process.
1309.3. Warden cards can be chosen as an attacked object. Check section (800) for rulings of battling wardens.
1309.4. Warden cards can play willpower abilities. Check sections (717) and (905.5) for rulings of willpower abilities.
1309.5. Warden card can be placed in the ruler area via effects or via a warden process. Check section (716) for rulings of warden processes.
Domande sui Warden
Domanda: Come si gioca una carta Warden?
Risposta: Le carte Warden non vengono giocate, ma posizionate nell'area del sovrano tramite un "Processo del Warden". Per eseguire un processo del Warden, durante la fase principale, scegli una carta Warden dalla tua mano, rivelala, pagane il costo e mettila nella fase di inseguimento.
Un processo del Warden nella fase di inseguimento non è una magia o un'abilità. Gli effetti applicati a magie o abilità non influenzano i processi del Warden.
Quando un processo del Warden nella fase di inseguimento si risolve, metti la carta Warden rivelata dalla tua mano nell'area del tuo sovrano, con il lato Warden rivolto verso l'alto. Quella carta entra nell'area del Warden con (Numero) segnalini willpower su di essa. Quel numero è specificato nel valore iniziale di willpower del Warden (nell'angolo in basso a destra della carta).
Domanda : Posso controllare più Warden contemporaneamente?
Risposta: Sì, purché non abbiano lo stesso nome. Se controlli due carte Warden nell'area del sovrano che condividono lo stesso nome, devi metterle tutte tranne una nel cimitero del proprietario.
Domanda : Se controllo la Sovrano-G "Python Archdemoness of Envy" ed eseguo il processo di giudizio sulla Warden "Writhing Demoness Python", cosa succede?
Risposta: Il processo di giudizio si risolve, ma non succede nulla. Il giocatore che ha eseguito il giudizio verifica se controlla una Sovrano-G con un lato guardiano sul terreno che condivide il nome con il lato Sovrano-G della Warden che ha originato il processo di giudizio. In tal caso, la Warden rimane nell'area del sovrano, con il lato Warden rivolto verso l'alto.
Domanda : Posso giocare un'willpower da una carta Warden e il processo [Giudizio] da quella stessa carta Warden nello stesso turno?
Risposta: No, non puoi. Se giochi l'abilità Willpower di un Warden , non puoi giocare il processo [Giudizio] di quel Warden in quel turno. Tuttavia, puoi giocare il processo [Giudizio] e poi giocare un'abilità willpower sul lato Sovrano-G di quel Warden.
Domanda : Posso rimuovere segnalini willpower da un Warden o da un Sovrano-G con l'abilità [Entrata] di "Alisaris, Seguace di Lapislazzuli"?
Risposta: No. I segnalini willpower non possono essere aumentati o diminuiti da effetti di carte non Warden , da effetti di carte diverse dai sovrani-G con un lato Warden , o da effetti che non specificano "aggiungi o rimuovi (numero) segnalini willpower". Possono essere aumentati o diminuiti in seguito alla risoluzione del combattimento.
Domanda : Come si giocano le abilità willpower?
Risposta: Per giocare un'abilità willpower, deve essere il momento principale. Scegli una carta che controlli con abilità di willpower che non abbia giocato un'abilità di willpower su quel lato della carta in questo turno e controlla se la carta ha abbastanza segnalini willpower per pagare il costo di willpower dell'abilità. Se quella carta ha abbastanza segnalini willpower, aggiungi o rimuovi il numero di segnalini willpower specificato nel simbolo a sinistra di quell'abilità e gioca la carta. Altrimenti, la situazione di gioco torna indietro finché non esegui un'azione (604.1).
Se l'abilità di willpower ha un costo di "+(Numero)" o "0", la carta ha sempre abbastanza segnalini Volontà per pagare il costo dell'abilità.
Quando un'abilità di Volontà si risolve durante la caccia, applica il suo effetto e rimuovila dalla caccia.
Domanda : Posso scegliere un warden come oggetto attaccato?
Risposta: Sì. Per un oggetto attaccato, puoi anche scegliere un warden nell'area del sovrano.
Domanda : Che dire di un Sovrano-G che in precedenza era un warden ?
Risposta: Quando un warden diventa un Sovrano-G, è considerato un Sovrano-G, quindi segue le normali regole per attaccare i Sovrani-G.
Domanda : Se un risonatore o Sovrano-G che controllo infligge danno a un guardiano, cosa succede?
Risposta: I risonatore o Sovrano-G non infliggono danno ai guardiani. Invece, rimuovono segnalini willpower da essi. (806.2)
806.2c. Se non ci sono risonatore o Sovrano-G bloccanti, il risonatore o Sovrano-G attaccante è un Risonatore con ATK 100 o superiore e l'oggetto scelto nella sottofase di dichiarazione dell'attacco era un warden, rimuovi X segnalini willpower da quel warden, dove X è il costo totale del Risonatore attaccante. Se non ci sono risonatore o Sovrano-G bloccanti e il risonatore o Sovrano-G attaccante è un Sovrano-G, una pedina Sovrano-G o un Risonatore con ATK 0 o inferiore, rimuovi esattamente un segnalino willpower da quel warden.
Domanda : Se controllo un wardensenza segnalini willpower, cosa succede?
Risposta: Se un warden sul suo lato warden nell'area del sovrano non ha segnalini willpower, quel warden viene messo nel cimitero del suo proprietario.
Domanda : Ho altre domande sui warden e sulla loro interazione con altre carte. Dove posso trovare queste informazioni?
Risposta: Per maggiori informazioni sulle carte guardiano, consulta le Regole Complete del 29 agosto. Verranno aggiornate quel giorno con tutte le informazioni rilevanti.
Il team di sviluppo
Distribution for Italy, Spain and Portugal
Website: www.gametrade.it
Email: info@gametrade.it