Tipi da Favola: Un' Armata di Luce
Bentornati al solito appuntamento con Tipi da Favola! Nell'articolo di oggi vi presentiamo cinque nuovi risonatori Luce, tra cui la nuova incarnazione di una nostra vecchia conoscenza: Giovanna d'Arco.


Giovanna d'Arco si presenta come un risonatore dal costo modesto (appena una Volontà Luce) e dai valori di ATK/DEF non elevati, ma in grado di trasformarsi in un 1000/1000 con almeno altri quattro risonatori presenti sul nostro terreno. Giovanna può certamente dare il meglio di sé in un mazo aggro Luce formato da risonatori dal costo basso ma con una buona costituzione, come il Sacro Guerriero della Speranza. Anche questa Giovanna è un Santo, il che significa che può essere protetta con Soffio Divino senza pagarne il costo di Volontà oppure può essere giocata con Marcia dei Santi per conferire imbloccabilità a tutti i nostri risonatori Luce. Giovanna può anche aiutarci a reggere le aggressioni dei mazzi Fuoco grazie al suo effetto di restituirci punti vita pari alla sua DEF quando viene messa in un cimitero dal terreno.


Luigi XIV, meglio conosciuto come il Re Sole, è un risonatore [800/800] al costo di cinque Volontà, di cui due Luce. La sua costituzione non eccelle in proporzione al costo e la rende una facile preda per rimozioni come Fiamma del Mondo Esterno. Tuttavia, il bonus globale che conferisce ai risoantori Luce non deve essere sottovalutato, soprattutto se in combinazione con Giovanna d'Arco e Marcia dei Santi.


Achille è un risonatore [200/400] al costo di una Volontà, caratteristiche identiche a quelle del Maggiodomo della Regina. Achille non condivide solo costo e costituzione col Maggiordomo, ma anche il suo ruolo di difensore all'interno dei mazzi. Achille può infatti sacrificarsi per proteggere un altro risonatore da magie o abilità fino alla fine del turno. Da tenere a mente è che Achille impedisce solo all'avversario di bersagliare il risonatore, lasciando noi liberi di bersagliarlo. Nel complesso, Achille è un buon risonatore a costo basso che può venire giocato sia nei mazzi aggro che nei mazzi control, essendo in grado di negare una rimozione o di impedire all'avversario di aggiungere un'addizione a un proprio risonatore.


Sigfrido, eroe epico della mitologia nordica, si presenta come un risonatore onesto, con valori di ATK/DEF adeguati al suo costo di Volontà. [Attacco Mirato] è un'abilità chiave che permette a Sigfrido di liberarci di risonatori e sovrani-G con DEF pari o inferiore a 800 come Pandora della Luce/Oscurità o Scheherazade. Purtroppo, la mancanza di altre abilità le fanno perdere il confronto con altri risonatori Luce a costo quattro o meno come Giovanna d'Arco, la Purezza Nascente o Abele, il Vendicatore degli Dei.


L'Imperatore Guangwu di Han, conosciuto anche come Liu Xu, è un risonatore di supporto con valori di ATK/DEF adeguati al suo costo di Volontà. La sua abilità ricorda molto quella di Cappuccetto, la Vera Pietra ma il suo essere un risonatore può essere visto sia come un vantaggio (può attaccare o bloccare ed è sinergica con Giovanna d'Arco) sia come uno svantaggio, in quanto il suo valore di DEF la rende una facile preda di quasi tutte le rimozioni, come ad esempio Tuono.
Anche per oggi è tutto. Vi diamo appuntamento al prossimo articolo!
