Tipi da Favola: Il Fardello del Custode
Bentornati all'appuntamento con lo spoiler di Le Ere Millenarie. Questa volta andiamo ad analizzare le ultime carte dell'attributo Oscurità partendo con l'ultimo dei Sei Saggi, colui che verrà imprigionato nella Pietra Magica che darà i poteri ad Abdul Alhazred: Grusbalesta.
Grusbalesta è un risonatore [800/800], caratteristiche adeguate al suo costo di quattro volontà, di cui due Oscurità. Grusbalesta fa parte della categoria di saggi privi di [Lanciorapido], a rappresentare la sua natura di studioso anziché di combattente ma, come per gli altri Sei Saggi, ottiene un segnalino quando lui o un altro Sei Saggi entra nel nostro terreno. La sua abilità, che ci permette di dare [-0/-400] a un risonatore rimuovendo un segnalino, sarà devastante sul campo di battaglia e unita all'omonima Pietra Magica o alla nuova [Addizione:Terreno] Monte Immortale ci consentirà di fare piazza pulita del terreno avversario.
Monte Immortale è una [Addizione:Terreno] che a primo impatto potrebbe scoraggiare molti dal volerla giocare a causa del suo costo di quattro volontà Oscurità, ma una volta sul terreno questa carta farà sentire i suoi effetti devastanti. Monte Immortale è una carta che può bloccare facilmente la race dei mazzi aggro che contano più sul numero di risonatore che sulla qualità del loro ATK/DEF. Avere in campo più copie di Monte Immortale ci permetterà di cumulare i suoi effetti fino a ottenere un [-800/-800] per quattro copie in campo! Monte Immortale potrebbe essere una carta decisiva in un mazzo Vampiro con sovrano Alucard, l'Oscuro Nobile che, con l'aggiunta della sua abilità, sarà in grado di abbattere risonatori non-Oscurità con DEF di 500.
Aria è un'altra carta che può dare nuova linfa a un mazzo Vampiro, essendo lei stessa un Vampiro abbastanza particolare dal momento che, come possiamo leggere nel suo testo di colore, non brama il sangue. Dotata di caratteristiche di tutto rispetto al costo di tre Volontà, quando Aria viene messa nel cimitero ha la capacità di riportare un Vampiro a costo 2 o meno nella nostra mano, dandoci la possibilità di rigiocarlo e di conseguenza attivarne gli effetti di Entrata. La migliore candidata per quest'abilità è Lora, che può andare a cercare un altro Vampiro permettendoci di ottenere un enorme vantaggio carte.
Un'altra carta che ci permette di rimettere un risonatore distrutto sul terreno è il Rituale dei Millenni, ma solamente se il risonatore è stato distrutto nel turno in cui viene giocata. Questa carta può avere molti utilizzi, anche se il più comune sarà di rianimare un attaccante morto in combattimento. Rituale dei Millenni è particolarmente sinergico a Cenerendola, permettendoci di rianimare un risonatore sacrificato per il suo effetto.
Ultima carta di oggi è Mefisto, Collaboratore Demoniaco. La nuova incarnazione del Demone più pericolo di blocco Grimm è quella di risonatore di supporto, dal costo contenuto di appena due Volontà. Confrontato alla sua versione precedente, Mefisto ha perso parecchio smalto ma potrà aiutarci in combattimento permettendoci di potenziare il valore di attacco di un nostro risonatore e infliggere danni aggiuntivi.
E con questo per oggi è tutto. Arrivederci alla prossima puntata di Tipi da Favola!