Valentina Love You
Qualche giorno fa, discutendo con Mario di che articoli potessi scrivere per il sito web, mi è stato proposto di mettere in gioco le mie SupahImbaPro skill da deckbuilder e cominciare un po’ a pensare a cosa sarebbe possibile giocare nel formato GNU Frontìrs.
Dopo ben 4 secondi ho deciso di incominciare questa serie di articoli , che andranno da un numero minimo di uno ad un massimo di finché ho idee, cominciando da lei, il nuovo sogno proibito di tutti i giocatori di Force Of Will.
Valentina, La Principessa dell’Amore !
Analizziamola. No, non nel senso che intendete voi….
L’abilità attivata risulta subito interessante. Al costo di due volontà specifiche ci permette di giocare dalla mano un risonatore acqua che costi appunto due o meno.
C’è qualcosa di profondamente sbagliato nel poter giocare dalla mano un risonatore nel turno dell’avversario. Come se questo avesse Lanciorapido.
E mi piace.
Inoltre presenta una Attiva-G che costa tanto quanto la sua abilità.
Appena Valentina, diventata magicamente “La Sovrana di Paradiso” tocca il terreno, ci permette di mettere la prima carta dal mazzo delle pietre nell’area delle pietre magiche. E così il problema del perdere il sasso nel turno in cui si effettua il giudizio lo bypassiamo agili agili.
La prima abilità continua permette di prevenire tutto il danno che viene fatto alla nostra beniamina durante il nostro turno. La seconda, a mò di steroide, le fa guadagnare [+100 / +100] per ogni carta che abbiamo in mano, ovviando alle statistiche di base un po’ debolucce.
Lei, in fondo, è una delicata Principessa. Se volevo giocare con un sovrano energumeno sceglievo Bahamut!
La sua “Arte Degli Dei”, chiamata….Catena dell’Amore (mioddio...) , ci consente di prendere il controllo di un risonatore bersaglio.
Scusa Vale, già che ci sei me lo fai pure un caffè al tavolo 4? Macchiato in tazza grande eh….
Valentonza si presenta quindi come un Sovrano versatile, che permette svariate possibilità di deckbuilding.
L’idea a cui mi sono dedicato è quella di giocare IL MENO POSSIBILE nel mio turno, sfruttando al massimo tutte le carte istantanee presenti al suo interno.
Vediamo ora il comparto manovalanza!
I RISONATORI!
4X Stregatto, il Superstite Ghignante
4x Sirenetta del Tragico Amore
4x Soldato di Alice
4x Servitrice della Signora dell’Oceano
2x Mefisto, il Tiranno del’Abisso
La prima cosa da notare è che la maggior parte degli ometti inseriti fanno pescare e costano due o meno. I motivi sono semplici semplici:
1) Le carte in mano sono cosa buona e giusta. Apprezzatene il valore, ingrati.
2) Valentina 1300/1300 è un Gommone Imbarazzante™
3) Giocare risonatori incounterabili @ instant speed alla fine del mio turno o poco prima di bloccare un attacco avversario è una infamata. E mi piace parecchio anche questo.
L’unica new entry dal nuovo set è la Servitrice della Signora dell’Oceano.
L’ho scelta perché il suo effetto, non essendo specificatamente una abilità “Entrata”, si innesca anche utilizzando l’abilità della sovrana, permettendomi così di sporchettare alla facciaccia del mio avversario. Gne Gne Gne!
Il Soldato di Alice è potenzialmente un buon bloccante, è imbersagliabile ed ha un rapporto attacco/difesa – costo ottimo. Diamogli una chance, povero piccolo!
Mefisto non costa 2 ma…. è Mefisto. Ha le ali, le corna, va dove cavolo gli pare e picchia come un fabbro. Si vabbè, vuole che gli si sacrifichi un proprio risonatore a turno ma cos’è, pensavate di poter pagare un Demone con Latte e Nesquik?
LE MAGGGIE!
3X Prevedere
2x Fascino della Principessa
3x Lapidare a Morte
4x Tuono
3x Fiamma del Mondo Esterno
1x Necronomicon
Ed ecco che il nuovo set ci presenta subito due carte che reputo figherrime.
Prevedere, al costo di due UILL acqua ci fa pescare due. Non sarà istantanea ma pescare è sempre bello bello. Non s’è capito che mi piace pescar carte?
Questa carta, simpatica come un riccio ballerino nelle mutande, al costo di 2 acqua + X (dove X è il costo del risonatore bersaglio) ci permette di portare via un risonatore all’avversario.
La trovo utilissima soprattutto in late game quando, con un abile colpo di mano degno di Lupin, si può portar via un risonatore importante all’avversario e poi, con lo stesso, percuoterlo selvaggiamente.
Altra carta scorretta. Altra carta che mi piace una marea!
Lapidare a Morte, Tuono e Fiamma del Mondo Esterno sono le rimozioni per i risonatori molesti dell’avversario. Tuono volendo funge anche da rimozione DELL’avversario, ché i botti in faccia non fanno mai bene a nessuno.
Necronomicon è il mio Piano B. Se la partita si allunga troppo e sono carente di risposte in mano, posso darmi al riciclaggio e rigiocare tutto il giocato!
GLI EMBLEMI!
4x Glepnir, il Nastro Rosso del Destino
4x Mariabella, la Bambola d’Acciaio
Ed eccomi finalmente alle carte che tanto hanno portato (e porteranno) scompiglio nelle vite di noi poveri giocatori di Force of Will!
La prima abilità dell’emblema di Valentina ci permette di pescare una carta ogniqualvolta in nostro Sovrano-G infligge danno da battaglia al Sovrano-G avversario. Situazionale forse, ma non bruttissima dai!
La seconda abilità è decisamente più interessante. Spossando l’emblema è possibile costringere un risonatore o Sovrano-G avversario a bloccare. Se il nostro Sovrano o Sovrano-G è Valentina, il bersaglio recupera.
Praticamente la nostra amata Principessa dell’Amore si trasforma in SCORPION di Mortal Kombat e gridando “COME HEEEREEEEE!” (ma sempre con molta raffinatezza eh) , costringe un pezzo dell’avversario a schiantarsi su qualcosa.
Tipo su Mefisto, ché Attacco Mirato non è sempre sufficiente.
Scartando un’altra Glepnir, peschiamo. Ancora. Rimanere senza carte in mano con questo mazzo, al netto di una Pandora nei denti, è antistatistico.
Ed ecco la mia carta preferita di tutta l’espansione. Quella che giocherò in ALMENO quattro copie in tutti i mazzi.
La prima abilità permette di prevenire 200 danni al Sovrano-G. Che schifo non fa mai.
La seconda è quella che mi piace di più in assoluto e che mi fa amare così tanto questa robottona con lo sguardo allucinato : al costo di 5 volontà generiche diventa un 1000/1000. C’è anche una lunga parte su quello che succede se controlli Machina, ma non me ne frega un granché adesso!
In buona sostanza ho un 1000/1000 quando voglio, nel mio turno o in quello dell’avversario, pronto a fare cose brutte.
La terza abilità permette al costo di una volontà random e dello stesso emblema di distruggere un emblema bersaglio.
Solitamente si fa su quello dell’avversario eh.
SASSOLANDIA a.ka. le Pietre Magiche!
4x Pietra Magica dell’Abisso Oscuro
3x Pietra Magica del Cuore del Focolare
3x Pietra Magica di Acqua
Il reparto FAFFI ,come direbbe Jovanotti, è volutamente aggiustato verso lo splash oscurità. Con 6 carte a multiplo costo specifico io il nero lo voglio vedere sempre! Il fuoco in realtà mi richiede molti meno sforzi dal punto di vista dell’avere le pietre giuste!
E con questo si chiude questa folle lista partorita dalla mia mente deviata! Non ho volutamente inserito il sideboard per ragioni di metagame. Ogni luogo, soprattutto nelle comunità locali, è diverso dagli altri e che voi vogliate giocare queste 42 carte in un torneo condominiale oppure al prossimo RGP è troppo dipendente da quello che vi troverete davanti.
Personalmente proverò questo e tutti gli altri mazzi durante le Ruler League che giocherò e se Mario me lo permetterà farò anche un report su come sarà andata!
Datemi i vostri feedback e le vostre idee per migliorare questo piccolo capolavoro del trash!
Baci & Abbracci!