Picking Candies: suggerimenti per affrontare al meglio il Limited di SKL
Ciao a tutti e bentornati a un nuovo articolo dei Games Guardians, dedicato stavolta ai formato Limited di I Sette Re, argomento che potrebbe risultare particolarmente interessante in vista dei tornei di prerelease e release della serie.
Oggi andremo ad analizzare le migliori carte comuni e non comuni dato che saranno le carte che troveremo in numero più abbondante all'interno dei 6 pacchetti che andremo a utilizzare per la costruzione del mazzo da Sealed.
Iniziamo con l'Attributo Luce, che all'interno dei Sette Re e di Blocco Alice si presenta come molto promettente, al contrario di quanto eravamo abituati dalle serie di blocco Grimm.
Gwiber, il Drago Bianco: Questo Risonatore andremo a giocarlo sempre e comunque in Limited, si tratta di un'enorme minaccia volante a cui, in formato ci sono veramente poche risposte. La possibilità di pagarlo 2 will generiche in meno risulta interessante, ma spesso ci troveremo a non poter sfruttare questa Abilità.
Protezione del Serafino: Il Crocifisso è tornato, in sconto 50% sul costo di Volontà. Un Risonatore imbersagliabile e inattaccabile può risultare fastidioso, ma se vola o ha attacco mirato diventa una vera spina nel fianco.
Anche se linea di massima le addizioni:Risonatore non sono molto apprezzate in costruito, dato che l'avversario potrà fare un 2x1 tirandoci una rimozione sul Risonatore bersagliato prima della risoluzione dell'addizione. Tuttavia in Limited, dove le rimozioni sono molte meno, sarà più semplice riuscire risolvere la Protezione del Serafino.
Uomo Alato di Armalla: A prima vista questo Risonatore non è sorprendente, tuttavia il suo 600 di valore di difesa lo rende veramente valido nei primi turni di gioco. Inoltre la possibilità di spossarlo prima della fase di recupero per dare volare a un nostro altro Risonatore rende molto dura la vita in difesa al nostro avversario.
Menzione d'Onore: Bedivere, il Risanatore di Anime è la SR che vogliamo sempre aprire in Sealed per l'attributo Luce. Profilo ad alte performance per il suo costo di tre Volontà, quando entra sul terreno può rimuovere un Risonatore con atk 1000 o più dal terreno (Artù in primis) e l'Abilità Simbolo Attacco Mirato lo rende potenzialmente una rimozione continua con le gambe.
Draig, il Drago Rosso: La controparte rossa di Gwiber è altrettanto micidiale in Sealed e se giochiamo rosso andremo sempre a includerlo. La sua Abilità di venir pagato meno per ogni Risonatore morto nel nostro terreno nel turno in cui andiamo a giocarlo è particolarmente forte in Limited, quindi spesso riusciremo a risolverlo a costo 4 o 3.
Gareth, il Cavaliere intrepido: Geralt di Rivia è il Risonatore che personalmente preferisco nel Fuoco dei Sette Re. 800/800 a costo 3, Attacco Mirato ed è immune a tutti i danni che gli verrebbero inflitti se sono meno di 700. Questa particolare resistenza lo rende fortissimo, dato che risulta immune a tutti gli spari Fuoco del formato, all'Arte Divina di Alice Valchiria e spesso andrà a uccidere un Risonatore nemico grazie ad attacco mirato senza prendere alcun danno.
Fiamma Tenebrosa: questa Magia:Canto-Istantanea ha grosse potenzialità in Sealed, dato che la sua Abilità Residuo ci permette praticamente di giocare due copie di questa Magia con una singola carta.
Menzione d'onore: Biancaneve la Valchiria della Passione è la SR di attributo fuoco che può avere più impatto in Limited. Pur non avendo il miglior profilo di caratteristiche per il costo di Volontà, La combinazione di Attacco Improvviso e della sua Abilità rendono Biancaneve un'attaccante difficile da parare e Rapidità ci permette di strappare danni a sorpresa o di uccidere Risonatori danneggiati dichiarando l'attacco.
Servitrice della Signora dell'Oceano: Questo Risonatore economico è un ottimo pezzo da giocare in qualsiasi momento della partita, dato che permette di pescare una carta e di avere un bloccante dignitoso.
Euryale, l'Occhio Scuro della Cecità: Questa gorgone è la versione depotenziata del Pifferaio Magico di Hamelin. Con la sua Abilità quando entra in campo funge da pseudorimozione, inoltre è un discreto attaccante sia grazie al suo 600 di Attacco sia alla sua Abilità Attiva.
Marinaio di Shangri-la: questa donna di mare è il Risonatore con il profilo più grosso e resistente dell'intero Attributo Acqua, ha un costo contenuto e la sua Abilità di rimbalzare in mano un Risonatore ci permette di togliere bloccanti o di riutilizzare altre Abilità di entrata.
Menzione d'Onore: Medusa, l'Occhio Morto della Pietrificazione è la SR che vorrei sempre avere e mai trovarmi contro. E' un attaccante praticamente imbloccabile, un difensore che fa vantaggio carte mandando pezzi sul fondo del mazzo dell'avversario. Inoltre l'Abilità di potenziare tutte le Gorgoni non è affatto brutta, dato che le altre Gorgoni sono non comuni.
Afanc, la Bestia Fantasma: Risonatore onesto, che giocato al secondo turno può strappare buoni danni ed è un discreto parante. La sua entrata può risultare utile per fare qualche danno in più, ma spesso non sarà rilevante.
Crescita Rapida: Questo Magia:Canto-Istantanea è un buon trick da combattimento, che perde l'effetto sorpresa una volta che è stato risolto la prima volta e messo al cimitero, ma guadagna pressione psicologica dato che l'avversario sarà molto più cauto a tradare con i nostri Risonatori in combattimento.
Piccolo Guardiano di Alice: Risonatore di utilità che, grazie al suo sacrificio, ci permette di annullare completamente il danno inflitto da un Risonatore bersaglio, sia esso danno da combattimento che derivante da Abilità.
Menzione d'Onore: Behemoth, il Divoratore della Terra anche se è solamente una Rara è il Risonatore che voglio sempre giocare se decido di giocare l'Attributo Vento. Già il 1500/1500 di per se è una minaccia, ma il fatto di fare danno al giocatore in difesa quando viene bloccato lo rende a tutti gli effetti mbloccabile.
Notte Eterna: Rimozione Canto-Istantanea secca. Distrugge un Risonatore avversario e poi da una penalità di -200/-200 a tutti gli altri Risonatori. Semplice e diretta, in grado di fare un'ecatombe dopo una fase d'attacco concitata.
Necromanzia del Signore dei Non-Morti: Addizione Risonatore veramente fastidiosa, dato che se si trova nel nostro cimitero potremo andare ad aggiungerla automaticamente a un nostro Risonatore che sta entrando in campo. Certo, il bonus di +200/+200 non è tra i più invitanti, ma multiple copie di questa carta al cimitero possono risultare veramente devastanti.
Erede delle Antiche Tradizioni: L'Abilità di questo vampiro è la sua forza principale, dato che crea un divario di 800 punti vita tra i nostri e quelli del nostro avversario, curandoci e infliggendo danni. Oltre a questo è anche un discreto 700/700 a costo 3, che proprio schifo non ci fa.
Menzione d'Onore: Artù, il Defunto Signore della Vendetta è una SR con un power level enorme, fa divario di 400 punti tra la forza dei Risonatori oscurità e quelli degli altri attributi. E torna in mano dal cimitero in caso venisse ucciso o scartato. Per finire è un 1000/1000 a costo 4, che vogliamo di più?
Soldati Meccanici: di 300/300 a costo 1 ce ne sono parecchi in questa serie, tuttavia l'Attacco Mirato li rende una rimozione onesta. La possibilità di farli diventare con 500 di atk è interessante, sopratutto se pensiamo di andare a tradare con Risonatori più costosi.
Armatura Speciale: Addizione a costo 1 che viene distrutta al posto del Risonatore che la indossa. Interessante, perchè permette di salvare i nostri pezzi più importanti da spari, attacchi o rimozioni dirette. Tuttavia non impedirà al nostro Risonatore di venire rimosso dal gioco o di essere bandito per effetti.
Infine parliamo degli Emblemi, le carte che più stanno caratterizzando la serie de i Sette Re. Va tenuto presente che l'analisi è sempre riferita al formato Limited Sealed, quindi alcuni Emblemi risultano molto più deboli (come la Falce della Morte, veramente poco determinante in Limited a meno di giocare Rezzard) di quanto realmente non siano in costruito.
Mariabella, la Bambola d'Acciaio: L'Abilità di prevenire 200 danni al nostro Sovrano-G è molto forte in Limited, dove praticamente nessun'altro emblema conferisce indistruttibilità o altre protezioni di sorta al nostro Sovrano-G. Molto forte anche la capacità di diventare un 1000/1000, che già la rende un pericolo in costruito e in Sealed è al limite dell'ingestibile. La capacità di distruggere Emblema invece la useremo davvero poco in Sealed.
Artemide, l'Arco degli Dei: Emblema smodato in Limited, la capacità di infliggere danni ad attaccante o bloccante, magari in combinazione al danno da combattimento inflitto da un nostro Risonatore, lo rende una carta da giocare quasi sempre. La capacità di distruggere Addizione:Risonatore o Canto Attesa da ancora più valore a questo emblema, anche se spesso ci limiteremo a sfruttare la prima Abilità. Se portiamo Arla come Sovrano allora l'Arco andremo a giocarlo al 120%, perchè con quattro segnalini può fare davvero la differenza in qualsiasi momento della partita.
Con questo è tutto, vi auguro di divertirvi a giocare il prerelease de I Sette Re e di sbustare tante Super Rare, Emblemi e Sovrani Full Art! Un saluto dai Games Guardians!