Ascesa del Sovrano: la Madre dei Draghi
Ciao a tutti e ben arrivati a un appuntamento cruciale di Ascesa del Sovrano. Oggi infatti facciamo la conoscenza di un personaggio che promette di recitare un ruolo di primo piano nella storia di Force of Will. Fondatrice del clan Gill, madre dei draghi e guerriera formidabile il cui potere è temuto perfino da Blazer. Stiamo parlando di Sylvia la nuova sovrana dell’attributo Fuoco
Sylvia ha la particolare abilità di conferire alle nostre pietre magiche di Fuoco la capacità di produrre anche volontà Vento. La forza di questo sovrano (come anche di Blazer) è la possibilità di avere un fix di volontà continuo grazie al quale siamo in grado di costruire mazzi multi-attributo equilibrati senza l’apporto delle pietre doppie presenti nel blocco Grimm. Nel caso specifico, inserire in un attributo fondamentalmente aggressivo come il Fuoco la componente control del Vento, senza rischiare di rallentare il nostro slancio, è un vantaggio troppo grande per non essere sfruttato.
A differenza di Blazer Sylvia ha un costo per la sua l’Attiva-G, che richiede ben 4 volontà di cui una Fuoco e una Vento (che non sarà un problema pagare proprio grazie alla sua abilità).
Una volta eseguito il giudizio, Sylvia perderà sì la capacità di far produrre Vento alle nostre pietre di Fuoco, ma guadagnerà la caratteristica Drago, Volare e Rapidità oltre a un discreto body da 1000/1000. La sua comparsa sul terreno ci permetterà inoltre di infliggere la bellezza di 1000 danni a un risonatore o Sovrano-G bersaglio. Poter danneggiare pesantemente anche i Sovrani-G è davvero esaltante e fa’ della nostra Gill Palarilias un nemico molto temibile. Pochi sopravvivranno a un assalto di questa portata e ciò va tutto a nostro vantaggio perché ogni volta che un risonatore o Sovrano-G viene distrutto dopo essere stato danneggiato da Sylvia possiamo recuperare 3 pietre magiche.
Con una carta come Duello della Verità è facile immaginare quali danni saremo in grado di infliggere tanto al campo quanto ai punti vita del nostro avversario. Siamo senza dubbio davanti a una delle prossime protagoniste del metagame, anche perché ad accompagnarla c’è una magia come Ruggito di Sylvia.
Al costo di due volontà possiamo giocare questa Canto Istantanea che porta con se due effetti a scelta: incrementare di 300 l’ATK dei nostri risonatori fino alla fine del turno o far sì che ogni nostro Drago (risonatore o Sovrano-G) che sta attaccando in quel turno infligga danno pari al suo ATK a un risonatore bersaglio. Se il nostro Sovrano-G è Sylvia possiamo invece attivarli entrambi. Ciò ci consentirà di abbattere più facilmente le difese del nostro avversario e portare così a segno attacchi veramente devastanti ai suoi punti vita.
Se dopo un assalto di questa portata c’è ancora qualcuno che per caso è riuscito a sopravvivere, non dobbiamo fare altro che usare altre due pietre recuperate per effetto del nostro Sovrano-G e giocare Battito d’Ali della Fenice.
Non è istantanea come la precedente, ma in quanto a impatto non è da meno: 500 danni a tutti i risonatori senza Volare. Se invece controlliamo Sylvia spariamo a tutto quello che si muove. Se il nostro avversario non ha contromisure, abbiamo letteralmente annientato il suo board solo girando il Sovrano-G.
Tuttavia la storia ci insegna che non possiamo affidarci solamente al Sovrano. Quindi è bene accompagnarlo con dei risonatori pronti a coprirgli le spalle. Tra questi citiamo sicuramente il Comandante del Drago della Fiamma.
Un risonatore Umano a costo due volontà Fuoco che aumenta le statistiche dei nostri Draghi di 200 punti. In più, se controlliamo un drago, guadagna l’abilità Volare. Nonostante i 500 ATK/DEF è un buon supporto per un mazzo tematico, perché incrementando le statistiche dei nostri attaccanti li rende ancora più efficaci. Il costo poi è proporzionato, perciò un paio di slot glieli possiamo anche dedicare.
Uno dei draghi che traggono vantaggio dalla presenza del Comandante è sicuramente il Drago del Calderone.
Un 800/800 a costo quattro di cui due volontà specifiche Fuoco con Volare e Rapidità. In pratica l’essenza stessa dell’efficacia senza fronzoli. Se vogliamo un picchiatore medio-alto in curva questo drago è quello che fa per noi. Buono in un mazzo tematico e soprattutto in limited. Un po’ sotto tono se lo valutiamo fuori dal contesto draghi, anche se con il Comandante si tratta comunque di un 1000/1000 volante e rapido.
Siamo così giunti alla fine anche di questa carrellata di spoiler incentrato sui draghi. Come abbiamo già detto, sembra che questo archetipo di mazzo stia finalmente trovando il suo posto nel mondo di Force of Will, soprattutto nel blocco Alice. In ogni caso riteniamo che Sylvia sia un sovrano che troverà spazio anche al di fuori del mazzo a tema perché il suo impatto sul gioco è sempre vantaggioso, con o senza draghi.
Ciao a tutti e a presto!
