TIPI DA FAVOLA: I Re dall'altra parte dello Specchio
Bentornati ad un nuovo appuntamento con Tipi da Favola! Oggi viaggeremo attraverso lo Specchio insieme ad Alice per fare la conoscenza delle Ombre, una razza tutta nuova nel mondo di Force of Will che trae la sua forza dall’Attributo Oscurità.
Alice Oscura può vantare degli alleati di tutto rispetto: se nel mondo che tutti conosciamo i 7 Re sono in lotta tra loro, nel mondo dello Specchio sono tutti al servizio della loro oscura padrona!
Melgis è un Risonatore dalle statistiche davvero importanti in relazione al suo costo: un 1000/1000 a costo 4 è sicuramente un grattacapo difficile da gestire per chiunque, se poi a questo aggiungiamo il suo Risveglio che al costo di una Volontà Fuoco ci permetterà di infliggere 1000 danni ad un Risonatore Bersaglio capiamo che Melgis troverà spazio praticamente ovunque.
Se nel mondo reale Faria è l’avversaria predestinate di Melgis, nel mondo delle ombre sono fieri alleati. Al costo di 2 Volontà Oscurità Faria porterà lo scompiglio sul campo di battaglia: innanzitutto potenziando tutti gli altri risonatori Oscurità che controlliamo, poi facendoci guadagnare punti vita in misura uguale ai danni che infliggerà. Da non sottovalutare nemmeno l’Abilità Risveglio di Faria, che nonostante il costo estremamente pesante, ci permetterà di distruggere un Risonatore bersaglio rendendo questa carta un jolly adatto ad ogni situazione di gioco.
Anche Arla fa parte dell’esercito delle Ombre e al costo di 3 Volontà di cui una sola Oscurità (alleggerisce di fatto una curva fatti di moltissimi costi specifici) farà la sua comparsa sul terreno. Un Risonatore volante più che discreto in rapporto al suo costo, ha l’abilità di poter infliggere al costo di una Volontà Oscurità e di una generica 600 danni ad un risonatore volante, il che unito ad altre carte come Artemide, Tuono, Fiamma del Mondo Esterno, renderà difficilissimo pensare ad un mazzo basato unicamente sui volanti.
I
Anche Rezzard è della partita sotto forma ovviamente di un Risonatore Furtivo, non poteva certamente essere altrimenti. Quando Rezzard enterà in campo dalla zona Canto-Attesa dovremo bandire un risonatore che controlliamo, ma al contempo il nostro avversario dovrà fare altrettanto ed in più scartare una carta dalla mano. Rezzard presenta moltissime sinergie con carte viste in precedenza: Mozart e Merlino in combinazione con questo nuovissimo Risonatore possono letteralmente portare la distruzione in qualunque campo di battaglia.
Eccoci quasi alla fine con una coppia che di sicuro farà parlare di sé: Jeanne ed Elizabeth sono due Risonatori dall’effetto all’apparenza opposto ma quantomai sinergico: la prima infatti sposserà un Risonatore bersaglio ogni volta che un Risonatore avversario finirà al Cimitero, la seconda tornerà pronta ed incrementerà il suo attacco ogni volta che questo succederà. Possiamo quindi facilmente capire che carte come Rezzard, the Dying Shadow o Caccia alle Anime rappresentino il “carburante” per una combo potenzialmente letale di molteplici attacchi diretti al nostro avversario!
Prima di salutarci facciamo la conoscenza con un nuovo tipo di Pietra Magica Speciale: le Memorie.
La Shadow’s Memoria produce Volontà Oscurità se spossata ed ogni volta che un Risonatore Oscurità entra nel nostro terreno un Risonatore bersaglio guadagna -100/0 fino alla fine del turno. Un effetto davvero forte considerando che non dobbiamo spossare la Pietra Magica per ottenerlo. Tutto questo però ha un prezzo: se il nostro Sovrano non è Alice Oscura questa Pietra entrerà sul campo di battaglia spossata rallentando così il nostro gioco!
Da una prima occhiata a questa espansione pare proprio che le Ombre siano un archetipo davvero interessante e molto sinergico con carte viste in precedenza: riuscirà il mondo al di là dello Specchio con queste truppe a vincere la guerra???
Lo sapremo prossimamente sempre qui! Alla prossima!