Tipi da Favola: In Soccorso dei Control
Bentornati a un nuovo articolo di spoiler, non dedicato stavolta a uno specifico sovrano o un determinato tipo di risonatori sinergici. Oggi andiamo ad analizzare tutte le carte di "La Viandante del Crepuscolo" che possono trovare collocazione in una categoria di mazzi molto amata dai giocatori ma penalizzata dalla stampa degli emblemi e delle strategie molto aggressive, ovvero le carte da controllo.

La prima carta che andiamo a vedere oggi è Era, Dea della Gelosia, un economico risonatore acqua che però risulta molto potente dato che al suo ingresso sul terreno è ci permette di distruggere un Emblema bersaglio con costo 0 e, nel caso decidessimo di farlo, di pescare una carta. Era è sicuramente una carta interessante, dato che l'unica rimozione per Emblema era Mariabella, la Bambola d'Acciaio Inox, ed essendo risonatore 500/500 al costo di due volontà, di cui solamente una acqua, può venire utilizzata in molti mazzi.

La Viandante del Crepuscolo presenta anche una seconda carta pensata specificatamente per combattere i mazzi che fanno affidamento agli Emblemi e al Sovrano-G per vincere, ovvero la Barriera di Tenebra. Questa economica Addizione:Terreno, solo una volontà Oscurità, renderà un incubo per l'avversario attivare i suoi Emblemi dato che ogni costo per le loro abilità attivate costerà 1 volontà generica in più. Questo aumento di costo si applica a ogni genere di abilità attiva, anche per quelle che richiedono di bandire l'emblema per rendere indistruttibile il nostro sovrano-g che per quelle che producono volontà. Infine Barriera di Tenebra incrementa anche il costo dell'abilità di giudizio e delle Arti degli Dei. Va tenuto a mente che questa carta influenza solo il terreno del nostro avversario e non è quindi un arma a doppio taglio.

Pressione Invisibile è una rimozione per risonatore davvero economica, una singola volontà oscurità, in grado di distruggere un risonatore con atk 400 o meno. Non si tratta della prima rimozione a costo uno stampata di recente, infatti il rosso dava accesso a Decadimento Rapido, tuttavia Pressione Invisibile è una Magia:Canto-Istantanea e sicuramente troverà spazio nelle side come risposta ai mazzi sciame più aggressivi.

Addizione:Risonatore dotata di un'immagine molto evocativa, il Nastro Nero è a tutti gli effetti una rimozione economica e versatile. Innanzitutto esso indebolisce di -200/-200 il risonatore a cui l'abbiamo assegnato e, bandendo il Nastro Nero, potremmo dare -400/-400 a un risonatore bersaglio anche diverso da quello aggiunto. Va notato che se l'addizione del Nastro Nero ccide il risonatore a cui viene aggiunto, noi non potremo andare a bandire il Nastro Nero in risposta.

Parlando di rimozioni e carte di controllo, non poteva mancare almeno una carta di attributo fuoco. Oggi andiamo a vedere Incenerire, una Magia:Canto-Istantanea dal costo di 2 volontà specifiche fuoco. Burn to Cinders può essere una valida alterativa a Fiamma del Mondo Esterno per i mazzi che non portano l'attributo oscurità, infatti essa infligge 700 a risonatore o Sovrano-g, a cui toglie anche Indistruttibile fino alla fine del turno. Questa carta può essere anche una vailda risposta a tutti quei risonatori in grado di tornare dal cimitero, come Artù il defuinto re della vendetta o Rasputin, oppure per quei risonatori con effetti di morte, come Uovo di Ruhk e Sirenetta del tragico Amore, dato che in caso un risonatore danneggiato in quel turno da Burn to Cinders stia per essere messo nel cimitero esso viene invece rimosso dal gioco.

Disprezzo di Alice Oscura è una Magia:Canto che difficilmente resterà nei faldoni a prendere la polvere, dato che al costo di una volontà oscurità ci permette di guardare la mano dell'avversario e, se lo desideriamo, scegliere e far scartare un risonatore. Con l'eccezione di Nyarlatoteph, L'Usurpatore in tempi recenti non erano state stampate carte che scartano in modo mirato e, a differenza del famigerato Chtulhu nero, Disprezzo di Alice Oscura può venire giocato a costo basso senza necessità di altri risonatori sul terreno.
Con questo abbiamo finito, un saluto e alla prossima da Games Guardians.
