AArticoli
Reports Master Qualifier Parma
21/12/2015 10:05:11
Articolo by Manuel Laffi
Ciao a tutti! Sono Manuel Laffi e vi propongo un breve report sul Master Qualifier all'Urban Legend di Parma del 13/12/2015
Ero molto indeciso nei giorni precedenti al torneo su cosa giocare. Con gli amici avevamo proposto Grim combo con rapunzel e fiammiferi e fatine verdi per chiudere di terzo, un Reflect world e un Sylvia full regalie. Alla fine mi viene l'ispirazione e decido di prendere il vecchio mazzo di arla red, togliendo le carte inutili e mettendoci Reflect coi 4 globi dell'illusione, 4 servitori verdi (ottimi per aggrare e per non perdere carte col rimbalzino facendo sprecare allo stesso tempo tuoni e incenerire all'avversario nel disperato tentativo di toglierteli). La scelta e stata data anche dal fatto che il meta non è ovviamente ancora formato e utilizzare carte gia testate e funzionanti di certo aiuta molto.
La vera pensata e stata la side: Giocando 4 Memoria del Sovrano e 1 pietra lunare, ho pensato di mettere in side alice oscura con uno schrodinger. Pensata ottima, poiché mi ha fatto vincere 2 partite post side. In piu ho aggiunto le elfi arciere per spaccare le addizioni, le barriere tenebra per i mirror o per rallentare i full regalie e altre cose forse utili.
Alla fine dei conti il mio mazzo aveva risposte a tutto. Semplice, ma buono.
Arriviamo ora al torneo: partendo da Modena, son passato da carpi a prendere il mitico Armando Madonna e insieme siamo partiti per Parma. Una volta arrivati faccio la lista tranquillo, vedo i mazzi dei miei coetanei e mi preparo mentalmente a giocare Reflect lo spacca cervelli.
Primo turno: Reflect macchine con cronache di akasha (2-0). Prima partita vede malissimo lui, io parto bene e lo asfalto. Di secondo saido alice oscura per rimuovere le creature dal cimitero e le elfi arciere. Parto bene, ma lui meglio. Mi butta subito giu le vesti del ratto e le cronache. Io metto giù elfo arciere e spacco veste. Andiamo avanti cosi fino a quando non si riempe il bordo a costo 0 e mi svuota il campo. Io giro alice con laeviatein, gods art e chiudo di 1400/1400. Emoticon grin
Secondo turno: Reflect control (1-1). Un mazzo fatto per far durare 55 minuti la prima partita chiudendo di purplemist e pattando la seconda per vincere. Sfortunatamente, pesca 6 carte partendo di primo e parto 1-0. La seconda partita dura appunto 55 minuti, arrivo ad un punto che posso solo vincere, ma mi scordo di girare Reflect avendo in campo laeviatein, lui mi fa impulso oscuro e chiude. Terza partita pattiamo per fine tempo.
Terzo turno: Reflect red (2-1). Parto io e metto subito sotto l'oppo. Riesco poi a girare reflect con le sue regalie in gioco e lui non può fare piu nulla. Secondo turno faccio tutto bene e metto la partita in control, fatto sta che io ero a e lui a 4000, ma dopo 3 turni eravamo io a 300 e lui a 1600. Chiudevo il turno dopo, giro refrein dalla parte del sovrano e lui in risposta mi fa tuono. Mi scordo che potevo ancora counterare e perdo. Terza partita non mi sta dietro e finisce come la prima.
Quarto turno: Reflect red (2-0). Come il turno precedente, ma 0 errori.
Quinto turno: Reflect combo susanowo (2-1). Vado contro il mio caro amico Berta. La prima vedo bene, lui vede poco e niente e la chiudo presto. La seconda partita mi mette subito sulle spine e quando va in control non gli sto piu dietro. Terza partita, vedo tutto. Arrivo ad avere 2 lancillotto, 1 chtuga e un servitore di reflect 700/700. Faccio urlo, metto giù terzo lancillotto e chiudo.
Alla fine il torneo mi è piaciuto molto. Stavamo comodi e sereni. Spero vivamente di poterci tornare e di poter di nuovo godere della piacevolezza del fumettista.=)
Articolo by Diego Badinotti

Ciao a tutti!
Mi chiamo Diego Badinotti e oggi vi racconto com’è andata al Master Qualifier di Parma presso il negozio Urban Legend del 13 Dicembre!
Ho giocato Alice’s World combo con Reflect/Refrain come Sovrano, avevo già provato in passato la versione di Ipank Aziz Riphat (noto giocatore con numerosi result alle spalle e partecipante all’ultimo mondiale) dove arrivò 2° all’Indonesia Open ad agosto in un meta di soli Bahamut e l’idea era fantastica, io ho sempre adorato i mazzi combo!.

La strategia del mazzo è molto semplice: calare più risonatori possibili con razza diversa per poi chiudere facendo X turni aggiuntivi con Mondo di Alice, il mazzo ha avuto un grosso aiuto con il nuovo Sovrano Reflect/Refrain che, grazie alle sue abilità, è in grado di riuscire ad avere quasi sempre una mano giocabile e il Sovrano-G “countera” eventuali Urlo del Re della Fiamma, Impulso Oscuro e con l’ultima abilità si va a cercare i pezzi mancanti per la combo.

Iniziamo a fare il report del torneo:
Siamo in 3 da Pavia: io, Alberto Pianetta e Andrea Giacobone. Arriviamo in negozio e il luogo è molto accogliente, spazioso e vicino al centro! Siamo in 32 quindi saranno solo 5 turni di svizzera.
1° turno vs Andrea Giacobone - mirror match 2-0
2° turno vs Elson Litja - reflect/refrain rosso aggro/sparo 0-2
3° turno vs Gaetano Pippa - mirror match 1-2
4° turno vs Chris Campanini - giovanna d’arco rosso/blu aggro 2-0
5° turno vs Alessandro Canovi - valentina 2.0 full regalia 2-0
Questa è la lista che ho giocato:

Consiglio vivamente a tutti di non giocare le Gretel.
l’idea era quella di riuscire a convocare pietra anche se giravo il Sovrano ma sono molto meglio le Ruler’s Memoria e/o le Pietra Magica dell’Ombra Lunare per riuscire a scombare subito… il rischio di non girare 2 stone blu è troppo alto (svariate volte mi è capitato di averne 3 in fondo al mazzo delle pietre).
Il torneo si è svolto nella totale serenità, ne approfitto per ringraziare tutti i partecipanti e l'organizzazione!.