Tipi da Favola: Tintarella di Luna
Ciao a tutti, e benvenuti alla nuova rubrica dedicata agli spoiler di “Fiaba della Luna Scarlatta”. Dopo aver affrontato i Sovrani che saranno protagonisti dei futuri mazzi, è il momento di dare uno sguardo ai Risonatori che li accompagneranno.
Come abbiamo già capito da tempo, la maggior parte delle sinergie tra le nuove carte saranno fortemente influenzate dalle razze presenti nel set. Alcune le abbiamo già viste negli articoli di “Ascesa del Sovrano”, altre sono invece da scoprire. Parte oggi una serie di articoli “a tema” dedicati a quelle carte che ancora non sono state affrontate a dovere ma che hanno tutto per essere protagoniste del prossimo metagame.
I Conigli Mannari sono una razza che fino a ora è stata completamente ignorata, ma che se guardata attentamente ha notevoli potenzialità. Spadaccina della Luna Piena è la loro punta di diamante. A costo 2Acqua e 2Generici abbiamo a disposizione un 900/900 volante che quando entra fa tornare in mano al proprietario un risonatore bersaglio. In pratica noi mettiamo una mucca e il nostro avversario perde la sua.
Considerato che questo attributo ha già nelle sue corde questo tipo di giocata (Wash Away, Aqua Magic ~Tempest~, High Tide Dancer, Rahab, the Emperor Dragon of Riptide), ci rendiamo subito conto che l’obiettivo principale è quello di liberare il campo dagli ostacoli e spalancare la porta verso i punti vita del nostro avversario.
La caratteristica principale, che rende queste conigliette così interessanti è il fatto che hanno quasi tutte “Volare”. In una strategia in cui il nostro avversario dovrebbe avere pochi risonatori in campo, poter contare su attacchi imbloccabili è un plus non indifferente.
Per quanto possano attaccare in sicurezza, una volta spossati, anche i risonatori volanti sono vulnerabili al contrattacco dell’avversario. Dobbiamo quindi trovare il modo di difenderli al meglio. Oltre alle carte già in nostro possesso (Peace Negotiation, Flow Back, Turnaround), questa nuova espansione ci regala anche
Al costo di 2 Acqua possiamo far tornare istantaneamente in mano al nostro avversario ben due risonatori se nel nostro campo è presente un Coniglio Mannaro. Come se non bastasse, grazie alla Pietra Magica della Fitta Foresta, a difesa dei nostri compagni potremo anche sfruttare carte come Morning Mist e Cyclone Tree.
L’accesso all’attributo Vento consente inoltre di ottenere due delle carte più forti attualmente sulla piazza: Sprout of Treasure Tree e Kukunochi, the Errand of the Jewel Tree.
Si sta quindi delineando un mazzo di controllo campo, in grado di accelerare le giocate e pescare agevolmente le risposte giuste.
Ma come proteggiamo i nostri Conigli dalle minacce che non provengono dal campo, vi chiederete?
Anzitutto con un boost di +200/+200, che all’occasione si rivela un ulteriore “rimbalzino” su eventuali paranti/attaccanti. E poi con i counter che ci mette a disposizione il Vento, tra cui la nuova Zona di Dolcetti Assoluta.
Le chiusure più ovvie per questo mazzo sono gli attacchi diretti al nostro avversario, sia da parte delle conigliette volanti, sia di carte come l’Abitatore del Profondo o la combinazione Il Pifferaio Magico di Hamelin/Flauto dell’Acchiappatopi. Ma lascio alla fantasia dei giocatori trovarne di mille altre diverse.
In chiusura, una menzione obbligatoria è quella alla soluzione più aggressiva in combinazione con l’attributo Fuoco e quindi affiancare i Conigli ai Lupi in un’apoteosi di Mannari che regalerebbe a Cappuccetto Rosso ben due Lune con cui trasformarsi. Ma per oggi è abbastanza, quindi vi invito a seguire le prossime puntate di Tipi da Favola con altre interessanti carte dell’imminente “Fiaba della Luna Scarlatta”.