1001 Storie: Report Master Qualifier UESM Angelo Stanco
Ciao a tutti, sono Angelo Stanco e oggi scriverò per fowtcg.it il report del Master Qualifier svoltosi a Milano presso l'Uesm.
Per questo torneo ho deciso di giocare una versione di Blazer Blu/Rosso/Nero settata contro Valentina 2.0 perché dopo il nerf di Reflect, mi aspettavo un meta pieno di quel ruler.
Dopo l'errata che ha depotenziato R/R, avevo pensato di saltare l'appuntamento di Milano (dato che il meta si prospettava molto caotico e poco utile ad un test per l'imminente europeo) ma, visto che il mio amico Federico Francesconi doveva sostenere il test da arbitro, Jacopo Merciadri doveva arbitrare il suo primo torneo e che avevo voglia di rivedere la community di questo stupendo gioco, ho accettato la scommessa e sono partito puntando più a divertirmi che a fare risultato.
La lista che ho giocato è la seguente:
Questo mazzo è costruito sulla qualità e sul vantaggio carte, che mi permette di avere spesso risposte alle principali minacce di Valentina & co.
La flessibilità della strategia mid-range è complementata dalla side che permette di diventare più aggressivo o più "controlloso" quando richiesto, grazie a carte come Separare il Cielo dalla Terra, Movimento Fetale, Crimine e Punizione e Impulso Oscuro.
Bando alle ciance, passiamo adesso al report vero e proprio
Turno #1 - Crotta Massimo con Valentina 2.0 full regalia
1° Game: La pressione di Blazer, Falci e la minaccia di possibili Fiamme è sufficiente a farmi portare a casa la partita senza troppe difficoltà, nonostante l'ottima resistenza posta dal mio avversario;
2° Game: con l'ingresso di movimenti fetali contro la god's art di rezzard e crimine e punizione per aiutare le fiamme del mondo esterno, aumento le frecce al mio arco ^_^ contro l'odiato ruler. (non ho sidato dentro i separare vista la presenza di alcune stone base)
La partita è quasi una fotocopia del primo game, con l'eccezione che una mia tripla Era, la Dea della Gelosia, rende il game ancora meno combattuto
2-0
Turno #2 - Sara VIP Maccafferi - Reflect monobianco
1° Game: incontro nuovamente Sara con piacere. La sua versione aggro di Reflect parte molto forte, ma la mia combo adombrali-ovetto-piccolo esploratore di alice, oltre a darmi vantaggio carte, la rallenta a tal punto che riesco a riprendere in mano la partita e conseguentemente, la vittoria
2° Game: Sido dentro Crimine, Impulsi e mi travesto da control. Una sua partenza particolarmente lenta e i problemi a trovare un quinto risonatore per Giovanna la Santa segnano la partita che non è mai in discussione.
2-0
Turno #3 - Cavallo Alessandro - UWR Reflect
1° Game: Alessandro è un ottimo giocatore (sarà poi lui ad aggiudicarsi la vittoria del torneo). Questa partita è segnata da un Banzai Attack che ho provato ad evitare per tutta la partita, ma la sua pressione sul board era talmente grande che mi ha costretto a scoprirmi e di conseguenza perdere
2° Game: in questo caso, la trasformazione ci porta ad essere l'aggressore: dentro tutti gli spari. il fattore partenza, l'aggressività del mazzo e le rimozioni portono a mio favore l'andamento del game, l'attacco banzai a questo giro no è un problema poichè le crature in campo sono poche e Alessandro è costretto a difendersi. Vittoria mia di susanowo.
3° Game: Arriviamo ai turni in una situazione in cui un qualsiasi sparo in cima al mazzo mi avrebbe assicurato la vittoria; ciò non succede e la sua Super Gherta volante con 2000 di attacco lo portano ad una meritatissima vittoria.
1-2
Turno #4 - Carrara Kevin - Bahamut
1°Game: Le mie rimozioni, la pressione di Lancillotto e la Falce fermano sia Bahamut che i suoi resonator, e la partita è in discesa, specialmente dopo aver rigenerato per 3 volte un povero Gilles de Rais costretto a prendere schiaffi da un mio cattivissimo Susanowo.
2° Game: Dentro gli spari, le vesti e la ricerca di alice per le Falci (mi aspetto che lui sidi out Bahamut), gli hastur e 3 Ere.
Nuovo Ruler per il mio oppo: Vlad. La partita si stalla fino a quando, in chase al suo Vlad da 600, un Movimento Fetale da 9 resonator sul suo cimitero, un altro da 13 sul mio e un doppio tuono per un totale di 3200 danni, bastano per strappare la vittoria.
2-0
Turno #5 - Zangari Andrea - Reflect Knights
1° Game: Perdo il tiro del dado e mi ritrovo al turno 4 con 3 Lancillotti che mi picchiano incessantemente, aiutati da Perceval e Galvano. Le mie rimozioni non bastano a rientrare in partita e perdo miseramente.
2° Game: Sido dentro Impulso oscuro crime&punishment e le vesti. La partita sembra la fotocopia di quella prima. Vado a 2200 bluffando per far credere all'avversario di essere in una situazione drammatica e riuscendo a ripulire il suo board con l'impulso oscuro che si porta via: 2 galvano, 2 perceval, 1 ginevra, 1 stregatto, 3 lancillotti (di cui 1 con hame no habakiri). La ginevra, attivata in risposta all'impulso, gli regala 1 susanowo e 1 hame no habakiri che sanciscono la mia sconfitta al turno successivo.
0-2
Turno #6 - Marusi Guareschi Andrea - Valentina 2.0 full regalia
I due game sono l'esatta fotocopia del Turno#1, ad eccezione della tripla Era ^_^
2-0
Turno #7 - Luca Galeotti - Valentina 2.0 full regalia
Era molto che volevo giocare contro Luca. E' un giocatore che stimo molto per la sua bravura e la sua simpatia.
1° Game: Pietre iniziali sbagliate per lui che lo costringono a giocare in difensiva; il mio mazzo prende il sopravvento aggrando e andiamo velocemente al g2
2° Game: A questo punto, dato che non era interessato ad un buon piazzamento nel torneo, da buon amico concede il g2 e andiamo a tifare insieme per Manuel Laffi, che si sta giocando un posto in Top8
Tutto sommato, mi ritengo soddisfato delle mie scelte di deckbuilding, anche se sicuramente qualcosa sarà da rivedere. E' stata una splendida giornata; organizzazione e location ottime.
Ringrazio:
- il sito e Christian per avermi dato l'opportunità di scriver questo report
- Armando, per essere semplicemente Armando, col suo super deck Grimm, Luca perchè il numero 1
Unica nota negativa: l'assenza giustificata del mio amico Niccolò, che non ha potuto effettuare la trasferta
Ciao a tutti e alla prossima!
E come dico sempre: Viva FoW!