Ascesa del Sovrano: Le Fiamme oltre la Fine del Tempo
Articolo by Mario Arrighetti
Community Manger FOW Italia
Anche se il titolo sembra uscito da un episodio del Doctor Who, bentornati a un nuovo appuntamento con lo spoiler del Ritorno della Salvatrice della Luce Lunare, dedicato stavolta al sovrano dell'Attributo fuoco: L'Osservatore! Giunto attraverso le pieghe dello spazio tempo, l'Osservatore assiste allo scorrere del tempo segnando ogni cosa, tuttavia le sue osservazioni a pié di pagina si manifestano come calamità per i mondi.
Dal Lato Sovrano l'Osservatore presenta il costo di giudizio più elevato di tutta la storia di Force of Will, ben 14 volontà di cui 2 specifiche fuoco. Fortunatamente questo sovrano ha un'abilità continua che fa diminuire il costo di Giudizio di una volontà generica per ogni carta che possediamo e che è stata rimossa dal gioco. Nella serie sicuramente saranno presenti diverse carte che permettono di rimuovere nostre carte magari da affiancare a "Blazer, il Divoratore delle Dimensioni" di MPR o al "Necronomicon", per pagare meno il giudizio dell'Osservatore, tuttavia dovremo fare molta attenzione agli "Shrodinger, il Gatto Nero Caduto" dei nostri avversari perchè rischiamo di potenziare a dismisura il loro sovrani-g. Va tenuto presente che anche le carte rimosse per via di effetti controllati dai nostri nemici, come un "Bedivere" o una "Luce di Lumia", contano ai fini della riduzione di prezzo del Giudizio.
Una volta compiuto il suo costosissimo giudizio, l'Osservatore rivela la sua vera natura diventando Alisaris, il Piromane della Linea Temporale.
Oltre a punteggi di ATK/DEF notevoli, ben 1000/1000, Alisaris potenzia tutti i nostri risonatori dandogli Attacco Mirato, Rapidità e Attacco Improvviso e permettendoci di sferrare letali attacchi a sorpresa contro l'avversario o contro i suoi risonatori. Come quasi tutti i sovrani di Blocco Alice, anche il Piromane posside un'Arte degli Dei chiamata "Ricordo Completo" che ben sinergizza con la meccanica delle carte rimosse dal terreno. Infatti, al costo di 4 volontà di cui due Fuoco, possiamo andare ad infliggere 100 danni per ogni carta rimossa che possediamo a tutti i risonatori e al sovrani-g del nostro avversario! Si tratta di un effetto di pulizia del campo davvero notevole, in grado di ribaltare completamente le sorti della partita. Come effetto secondario potremo poi andare a mettere un qualsiasi numero di nostre carte rimosse nel nostro cimitero, magari in previsione di "Xeex" che le rimescolerà nel grimorio.
Come ultimo effetto, all'entrata nel terreno Alisaris ci permette di cercare nel mazzo una carta chiamata "Vell-Savaria, la Metropoli Fiammeggiante" e di aggiungerla alla mano.
Vell-Savaria, la Metropoli Fiammeggiante è la città in cui bruciano le memorie annotate dall'Osservatore. Si tratta di una Addizione:Terreno simile a Necronomicon, che conferisce l'abilità Residuo a tutte le nostre Magia:Canto e Magia:Canto-Istantanea presenti nel nostro cimitero. Si tratta di un effetto molto forte dato che, oltre ad alimentare l'Arte degli Dei di Alisaris, ci permette di utilizzare un'altra volta ogni singola magia lanciata in partita, un manna per i mazzi burn che puntano ai danni diretti all'avverasrio. Come necronomicon, ogni carta che verrebbe messa nel nostro cimitero da qualsiasi zona viene poi rimossa dal gioco, quindi è bene utilizzare questa Addizione solo a mano vuota e a partita inoltrata.
Il Drago di Vell-Savaria è un risonatore bilanciato, forse più valido in ottica limited che in formato costruito dato che si tratta di 500/500 volante per il modico costo di 2 volontà. La sua abilità però si sposa bene con la strategia dei mazzi che hanno l'Osservatore come sovrano, dato che all'entrata sul terreno il Drago ci farà rimuovere le prime due carte del nostro mazzo principale.
Specchio Ifrit, Globo del Disastro è l'emblema di Alisaris. Per un costo di 0 volontà, all'entrata sul terreno il globo rimuoverà la prima carta del nostro mazzo andando a scontare il Giudizio dell'Osservatore e a potenziare l'Arte degli Dei di Alisaris. Pagando due volontà di fuoco e bandendo Specchio, potremo andare a recupeare una carta non-emblema della nostra area rimosso dal gioco consentendoci di recuperare risorse preziose. Se il nostro sovrano è l'Osservatore, tale effetto è ancora più forte, permettendoci invece di recuperare fino a due carte non-emblema rimosse dal gioco. Pensando in ottica di un possibile mazzo che autorimuove le carte del grimorio, Specchio si trasforma presto in un potente strumento di vantaggio e di tutoraggio carte.
La Memoria del Distastro è la pietra magica speciale, custodita nel cuore della città di Vell-Savaria e creata esclusivamente per essere utlizzata nei mazzi che hanno l'Osservatore come Sovrano. Infatti con un qualsiasi altro sovrano questa pietra entrerebbe sul terreno spossata, risultando perfino meno utile di una pietra magica di fuoco qualsiasi. Tuttavia l'abilità attiva di questa Memoraia sinergizza alla perfezione con l'Osservatore, permettendoci di rimuovere la prima carta del nostro mazzo semplicemente spossandola.