Le Eterne Custodi: Passato, Presente e Futuro
Articolo by Mario Arrighetti
Community Manger FOW Italia
"Quando il passato è stato sigillato...
... e il presente arde in fiamme...
... il futuro verrà cancellato."
Le norne sono divintà della mitologia nordica, che nella tradizione vivono tra le radici di Yggdrasill e tessono l'arazzo del destino in cui la vita di ogni persona è una corda nel loro telaio e la lunghezza della corda è la lunghezza della vita della persona. Le norne sono figure presenti in più miti, sotto forma di Parche nella mitologia romana e di Moire della mitologia Greca. In Force of Will esse vengono presentate come tre risonatori fuoco dall'artwork spettacolare, che si occupano di custodire i ricordi del flusso temporale.
Urd, Custode del Passato è un risonatore fuoco dal costo di 3 volontà fuoco dotato di un discreto profilo di ATK/DEF pari a 800/800. La sua abilità sinergizza perfettamente con l'Osservatore, il sovrano di attributo fuoco di questa serie, infatti quando Urd entra sul nostro terreno ci permette di rimuovere fino a due carte dal nostro cimitero ed infliggere 200 danni moltiplicati per la somma dei loro costi totali ad un risonatore o a un sovrano-g. Inoltre se possediamo 10 o più carte rimosse dal gioco, Urd ottiene un bonus di +300/+300 e l'abilità chiave Attacco Mirato.
Dopo la custode del passato è il momento di incontrare la custode del presente, Verdandi. All'entrata sul terreno questa dea ci permette di scegliere e rimuovere una carta presente nella nostra mano, per rimpiazzarla con un'altra dalla cima del nostro mazzo. Nulla di eclatante per un semplice 100/100 a costo 1, tuttavia se abbiamo dieci o più carte rimosse dal gioco Verdandi ottiene un enorme potenzaimento, trasformandosi in un 1000/1000 con Attacco Improvviso, non male come pescata da mid game in un mazzo che autorimuove carte.
Skuld, custode del futuro è un risonatre fuoco a costo 2 volontà, che quando entra sul terreno ci obbliga a rimuovere 2 carte dalla cima del nostro mazzo. Oltre ad alimentare una strategia di auto-rimozione, skuld infliggerà anche un ammonatre danni a un risonatore o sovrano-g pari a 100 per la somma del costo totale delle carte rimosse in qual modo. Spesso non saranno moltissimi danni, ma saranno sufficienti a fare un 2x1 con un pezzo piccolo del nostro avversario. Infine, come la altre due dee, anche Skuld si potenzia se possediamo 10 o più carte rimosse, ottenendo un bonus di +300/+300 e Rapidità.
Le Tre dee non solamente sono una carte valide per la loro discreta giocabilità generale e all'interno dell'archetipo che andrà a crearsi con questa serie, essendo sinergiche con quasi tutte le carte di attributo fuoco e perfettamente in curva tra loro.
Esse sono una chicca di "concept/gameplay". Sappiamo che queste tre divinità sono le custodi dei ricordi (che vengono rappresentati dalle carte rimosse) e quindi l'intero concept si sviluppa attrno a questa associazione. I ricordi del passato di Urd provengono dal cimitero, in cui stanno le carte già che hanno già "vissuto" e che rimangono nel passato.
La nostra mano invece rappresenta il presente, le possibilità di influenzare direttamente il momento attuale. Verdandi ci priva di un possibile ricordo del presente, ma visto che il presente è già passato e il futuro prossimo e il nuovo presente, essa ci fornisce una nuova carta.
Infine Skuld è la custode del futuro, il nostro mazzo, in cui giacciono le nostre possibilità per il futuro della partita e, quando il nostro mazzo si esaurisce il nostro futuro termina e perdiamo la partita.
Le tre Norne e l'Osservatore assistono all'internminabile scorrere del flusso del temporale, composto da labili memorie che svaniscono inghiottite nel passato. Questa carta rappresenta i ricordi cristallizzati da Alisaris, che persistono allo scorrere del tempo. Infatti questa carta ci permette, al costo di una volontà fuoco, di recuperare una carta dalla nostra area rimosso dal gioco e di aggiungerla alla nostra mano. In una strategia incentrata al rimuovere carte "alla cieca" dalla cima del nostro mazzo, questa carta funge da tutore e da selettore per le carte che possono andare a servici nei turni avanzati della partita.
Bruciare la Linea Temporale è la rimozione che serve per poter rendere efficente un mazzo con sovrano l'Osservatore. Questa economica Magia:canto-Istantanea, dal costo di una singola volontà fuoco, infatti è perfetta in combinazione sia con le tre norne che con le altre carte di attributo fuoco de "la Salvatrice della Luce Lunare" dato che infligge 100 danni per ogni carta presente nella nostra area rimosso dal gioco. L'unico lato negativo di questa carta è l'impossibilità di sparare direttamente a giocatore oppure a sovrano-g, ma nei turni avanazati la sua capicità di infliggere un'ammontare spropositato di danno a un risonatore supplisce questa debolezza.
Ed anche per oggi abbiamo finito!
Il tempo scorre, la data di release si avvicina, e le nostre tre Norme faranno presto la loro comparsa sui tavoli da gioco.
Come sempre vi diamo appuntamente al prossimo articolo!.
Siate pronti!.