Your Pain? My Pleasure! - Danni collaterali
Articolo by Mario Arrighetti
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Eccoci infine giunti al rush finale degli spoiler dedicati alla terza espansione del Blocco Alice, “La Salvatrice della Luce Lunare”. Il mondo dei Sette Re è in piena guerra. Alla comparsa di Alice Oscura ha fatto seguito quella del nemico supremo: il Primogenitore. Tuttavia dal mondo di Grimm è giunto un alleato inaspettato per Alice: Kaguya, reincarnatasi in una bimba allevata dalle due potenti maghe Fiethsing e Zero.
Quasi tutti i protagonisti di questo terribile scontro sono stati già presentati: dalla rivoluzionaria Shion a Pricia e Mariabella, dal misterioso Alisaris all’Albero del Mondo, Yggdrasil. Manca solo lei: la traditrice sovrana di Shangri-La, la donna più bella e ambiziosa al mondo.
Valentina è diventata uno dei Dodici Apostoli del Primogenitore ed è più subdola che mai. Al costo di 4 volontà, di cui due Acqua, fa il suo ingresso nella battaglia come un risonatore 800/800 che si appropria immediatamente uno dei risonatori dell’avversario e lo tiene alla sua mercé fino a che resta sul terreno. Non importa chi la stia controllando, finché non lascia il terreno di gioco, quel risonatore sarà dalla nostra parte. Un ottimo modo per appropriarsi di un pezzo pregiato come Artù Pendragon, per esempio, che solitamente è una vera spina nel fianco considerata la sua resistenza a magie e abilità Fuoco e Oscurità.
Certo la sopravvivenza della nostra Burattinaia deve essere preservata, in quanto sarà l’obiettivo primario di tutto ciò che l’avversario può scagliarci contro. Per questo, ma anche per potersi appropriare eventualmente di un secondo pezzo del nostro avversario qualora il primo ci venga sottratto, abbiamo a disposizione la Resistenza di Valentina.
Al costo di due volontà possiamo far tornare istantaneamente un risonatore in mano al suo proprietario. Con una volontà Acqua aggiuntiva siamo inoltre in grado di attivare il risveglio e scegliere un secondo bersaglio. Rimbalzare un pezzo è sempre utile, sia in fase di attacco (su un parante), sia in fase di difesa (su un attaccante o sul bersaglio di una rimozione). Nel caso di risonatori che attivano i loro effetti in entrata è ottimo per poter sfruttare quelle abilità una seconda volta senza doverne giocare un altro dalla mano. Nel caso di Valentina, come si diceva saremo in grado di proteggerla da un attacco/rimozione dell’avversario e rigiocarla successivamente su un altro risonatore magari più “ghiotto” di quello preso in precedenza. Insomma, le possibilità offerte da questa combinazione di carte sono molte e tutte interessanti.
Continuiamo la nostra carrellata andando a scoprire una delle servitrici della Luna Nera.
Lilith è un buon risonatore a costo due grazie ai 700 punti di difesa e ai 500 in attacco perché può eliminare un buon numero di risonatori del suo stesso livello senza soccombere a sua volta. In realtà non la giocheremo quasi mai con due volontà perché grazie al suo Risveglio possiamo pagare un numero qualsiasi di volontà per distruggere un risonatore con costo pari o inferiore alle volontà extra. In più, se le volontà pagate per il Risveglio sono di tipo Lunare, guadagneremo vite pari all’attacco del risonatore distrutto. Una rimozione con le gambe che ci cura, molto utile in un mazzo con Lapis che di certo porterà la nuova Memoria della Luna Nera.
Altro demone al servizio del Primogenitore è questo Comandante Diabolico che al costo di tre volontà ci fornisce un 600/600 volante che obbliga il nostro avversario a scartare una carta ogni volta che gli infligge danno. Un elemento interessante che potrebbe creare grattacapi fin dai primi turni, anche perché già dal turno successivo potremo schierare il capo di tutti gli inferi, colui che venne bandito dal paradiso e divenne il signore dei demoni.
Lucifero è uno dei risonatori che probabilmente appariranno più spesso nelle liste del prossimo metagame. Anzitutto perché ha dei buoni valori rapportati al costo di 4 volontà, accompagnati dall’Abilità Simbolo Volare. In secondo luogo perché nel momento stesso in cui appare sul terreno costringe l’avversario a bandire uno dei suoi risonatori. Nel contesto di un attributo come l’Oscurità che possiede il reparto rimozioni più completo del gioco, si tratta di un vantaggio notevole perché non saranno molti i pezzi tra cui scegliere. Come Lilith, anche Lucifero ha la capacità di farci recuperare vite e in questo caso ci basterà pagare una volontà Oscurità e una Lunare per recuperare punti pari al danno inflitto dal Caduto durante quel turno. Da notare anche la duplice razza Angelo/Demone che inserisce questo risonatore nell’elenco di quelli schierabili tramite l’effetto del Serafino dalle Ali Celesti.
L’Esecutore è candidato a rinverdire le fila del mai dimenticato Rezzard in quanto di razza Zombi e in possesso dell’abilità Furtivo. Tuttavia la sua abilità è molto interessante e potrebbe essere sfruttata in tutti i mazzi che giocano Oscurità. Una volta settato nell’area delle Canto-Attesa, dovremo solo aspettare che il nostro avversario giochi il suo Lancillotto, il suo Galvano o qualsiasi altro risonatore affinché possiamo attivare Furtivo e sbarazzarci di un risonatore con costo pari o inferiore a 3 schierando in campo il nostro Esecutore. Una sentenza di morte istantanea che costringerà a guardare con più attenzione le carte che verranno posizionate coperte.
Concludiamo questo spoiler con una magia istantanea dal doppio attributo che grazie a Residuo potremo giocare anche dal cimitero. Il risultato? Un risonatore o Sovrano-G perde 500 punti in attacco e difesa e noi peschiamo una carta. Con due volontà Acqua e due Oscurità possiamo diminuire di ben 1.000 punti le stat di un risonatore o Sovrano-G avversario e pescare due carte. Sempre con la stessa carta. Attenzione al connubio di questi due elementi.
Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento al prossimo articolo che ci avvicinerà sempre più ai release party di A3.
Ciao!