Formati di Gioco: Un Ponte Verso il Futuro
UN PONTE VERSO IL FUTURO…
« Il frassino Yggdrasill
è il migliore tra gli alberi,
Skioblaonir tra le navi,
Odinn tra gli Aesir,
e tra i cavalli Sleipnir,
Bifrost tra i ponti
e Bragi tra gli scaldi,
Habrok tra i falchi
e tra i cani Garmr. »
La mitologia norrena ha fortemente caratterizzato i primi set di Force of Will ed anche se ora la nostra attenzione è tutta concentrata sulle fiabe di Grimm la nuova versione del regolamento ci riporta indietro agli antichi fasti della guerra tra Dei per donare maggiore profondità al gioco delineando con chiarezza i formati di gioco da qui in avanti.
Possiamo dividere i formati di gioco di Force of Will in 2 grandi famiglie: il COSTRUITO ed il LIMITED.
FORMATO COSTRUITO
È il formato più diffuso di ogni gioco di carte collezionabili: un giocatore pensa ad una strategia e monta un mazzo attingendo dalle carte della sua collezione personale.
Finora in questa famiglia ricadeva tutto Force of Will: ora con la versione 4 del regolamento le cose cambiano ed il gioco che noi abbiamo imparato ad apprezzare nelle prime espansioni prende il nome di VALHALLA.
In questo formato l’unica nota di rilievo è il cambiamento della regola relativa al dimezzamento dei punti vita in caso di distruzione del Sovrano G, infatti ora se viene distrutto i punti vita non vengono più dimezzati favorendo così un gioco più dinamico soprattutto con i Sovrani della nuova espansione che hanno spesso una natura “aggressiva”.
La vera novità nell’ambito del Formato Costruito è costituita da BIFROST. Questa modalità di gioco muta in toto il regolamento base di Force of Will nella sua incarnazione VALHALLA ma con una SOSTANZIALE DIFFERENZA: la scomparsa della LIFEBREAK AREA dall’area di gioco, la scomparsa dell’effetto BREAK sulle singole carte e delle porzioni di effetto che interagiscono con la LIFEBREAK AREA.
BIFROST apre totalmente un altro orizzonte di gioco: carte che prima erano semplicemente troppo forti come Flame Lance raggiungono ora un livello di potenza accettabile, carte che prima avevano degli effetti “collaterali” se rivelate dalla Lifebreak Area come ad esempio Morrigan ora sono molto più performanti di prima… In poche parole questo formato elimina una parte di aleatorietà complessiva alla partita rendendo il gioco più profondo ma contemporaneamente simile agli altri giochi esistenti sul mercato.
A supporto di questo formato arriva Fiaba Della Luna Scarlatta, un’espansione dove sono totalmente assenti carte con effetti BREAK e pertanto se vorrete giocare sanzionando i vostri tornei utilizzando unicamente il blocco della Schiera Di Grimm, questo è il formato da scegliere.
Ricapitolando i formati attualmente disponibili in modalità di gioco COSTRUITO sono i seguenti:
VALHALLA (valide tutte le carte uscite finora, si gioca CON la Lifebreak Area)
BIFROST ESTESO (valide tutte le carte uscite finora, si gioca SENZA la Lifebreak Area)
BIFROST BLOCCO (valide SOLO le carte appartenenti al set della SCHIERA DI GRIMM
FORMATO LIMITED
In questo formato il giocatore non utilizza le carte della propria collezione ma le carte che trova all’interno delle buste di prodotto che vengono messe a disposizione dal negoziante per il torneo.
All’interno di questa famiglia possiamo distinguere alcune ulteriori modalità:
STARTER DECK:
Il giocatore prende un mazzo introduttivo e usa nel torneo unicamente quello senza poterlo modificare. Al momento i mazzi introduttivi disponibili sono quelli di War Of Valhalla il che rende per ora consigliabile giocare questo formato utilizzando il regolamento relativo al formato VALHALLA e quindi con la LIFEBREAK AREA.
SEALED PACK:
Ogni giocatore riceve 5 buste dell’espansione o delle espansioni scelte per il torneo in questione e con le carte che trova al suo interno deve costruire un mazzo principale di almeno 20 carte e un mazzo delle pietre magiche di almeno 8. Se il giocatore trova un Sovrano in queste buste lo può usare, qualora non lo trovasse o non lo volesse utilizzare può semplicemente una qualsiasi carta di Force Of Will come Sovrano: non avrà alcuna abilità ma permetterà al giocatore spossandola di mettere una Pietra Magica nella propria Area delle Pietre Magiche.
E’ il formato in cui si svolgono i Release Party pertanto a livello di regolamento sono molto legati all’espansione dalla quale si prendono le buste per il torneo, pertanto è consigliabile giocare questo formato con la modalità VALHALLA se si utilizzano buste delle prime 2 espansioni ed in modalità BIFROST se utilizzate buste del blocco della SCHIERA DI GRIMM
BOOSTER DRAFT:
Ogni giocatore riceve 4 buste dell’espansione o delle espansioni scelte per il torneo in questione e con le carte che trova al suo interno deve costruire un mazzo principale di almeno 20 carte e un mazzo delle pietre magiche di almeno 8. I giocatori si seggono intorno a un tavolo e aprono simultaneamente le buste selezionando le carte con la modalità del Draft.
Se il giocatore trova e seleziona un Sovrano in queste buste lo può usare, qualora non lo trovasse o non lo volesse utilizzare può semplicemente una qualsiasi carta di Force of Will come Sovrano: non avrà alcuna abilità ma permetterà al giocatore spossandola di mettere una Pietra Magica nella propria Area delle Pietre Magiche.