Ascesa del Sovrano: Arriva Lumia, Portatrice di Speranza
Con l'avvicinarsi dell'uscita della prossima espansione: "il castello volante e le due torri" tornano i nostri articoli dedicati ai sovrani che a breve invaderanno i nostri tavoli da gioco.
Per dare il via alla festa abbiamo deciso di incominciare dalla protagonista indiscussa dell'espansione: Sacra Principessa della Guida / Lumia, La Creatrice di Speranza.
Prima di andare ad analizzare la carta di per se, ci conviene fare una piccola introduzione su questo personaggio:
Lumia è la sorellina di Grimm, personaggio che abbiamo incontrato nella prima espansione di questo blocco: "La fiaba della luna scarlatta".
Questa ragazzina arriva con un solo scopo: il salvare il fratello dalle "false fiabe", ovvero gli incubi comandati da Dracula in persona.
Non solo salverà il fratello, ma redimerà anche un altro personaggio che abbiamo precedentemente conosciuto.
Senza perdere altro tempo, vediamo come si presenterà questa salvatrice:
Un ottimo effetto da sfruttare a partita inoltrata è sicuramente la prima cosa che possiamo notare.
Guadagnare 300 punti vita può sicuramente fare la differenza contro dei mazzi che cercano di chiudere in breve tempo.
Ovviamente il sacrificio è alto, spossando la principessa verremo totalmente privati della nostra possibilità di richiamare la pietra in quel turno.
La seconda cosa che possiamo notare è la possibilità di ridurre il costo della nostra G-Attiva.
Infatti, controllando "Almerius, la pietra levitante", ci basterà pagare una volontà luce invece che le tre normalmente richieste.
Vediamo dunque questa "Almerius"
Almerius fa parte di cinque nuove Pietre Magiche che fanno la loro comparsa in questa espansione, le vere pietre magiche.
La caratteristica principale, ed unica, di queste pietre è il fatto che non vi è la possibilità di controllarne due uguali, rendendo il loro inserimento nel nostro mazzo pietre e la gestione durante le partite davvero delicata.
Come effetto aggiuntivo, oltre al fornire una volontà luce, Almerius permette di conferire "Volare" ad un Risonatore o Sovrano-G.
Ottima sia in attacco che in difesa, potrebbe essere la pietra che top-deckata ribalterà diverse partite.
Ma una volta effettuata l'Attiva-G la tenera principessa scende sul campo di battaglia:
Lumia innanzitutto presenta degli ottimi valori di Attacco e Difesa.
Se a questi sommiamo l'attiva di Almerius troviamo in lei un ottimo alleato.
Le due abilità di Lumia invece sono qualcosa di più particolare.
Pagando 0 e non avendo carte rimosse dal gioco ci sarà possibile rimuovere le prime tre carte dalla cima del nostro mazzo, con la possibilità di guardarle in qualsiasi momento.
La seconda abilità ci permette infine di utilizzare le nostre carte rimosse dal gioco come se fossero nelle nostre mani e di giocarne una a turno.
Vanno fatte delle precisazioni a riguardo, prima che qualcuno fraintenda.
Per "Una volta a turno" si intende chiaramente che ci è possibile giocare una di queste carte anche nel turno del nostro avversario, rispettando ovviamente le regole generali del gioco.
Potremo infatti giocare solo istantanei.
Infine va specificato che, non essendo riportato diversamente, tutte le carte che andremo a giocare andranno pagate con le volontà, come appunto se giocate dalla mano.
Sono abilità forti, ma fragili allo stesso tempo.
Il "pescare tre carte", perché a questo possiamo paragonare l'effetto, senza alcun costo è ovviamente una mossa che potrebbe portarci a trovare le risposte che al momento non disponiamo per chiudere la partita.
Il rovescio della medaglia è ovviamente la possibilità che la nostra Lumia venga distrutta, portando con se le carte appena acquisite.
Ad ovviare in parte a questo problema entra in gioco il maggiordomo di casa Grimm:
Questo vecchietto salverà Lumia da tutte le abilità e magie del nostro avversario, rendendo più sicure le nostre carte extra e la nostra stessa Sovrana-G.
Divertente il trafiletto in cui dichiara che: "prendersi cura di Lumia è stato più difficile che il badare al fratello", interpretabile come il fatto che Lumia sia l'unica dei due con un lato da Sovrano-G, e quindi da proteggere.
Ma come anticipato precedentemente, Lumia è arrivata a salvare Grim, che ci viene presentato finalmente pronto a scendere sul campo di battaglia per dare una bella lezione alle creature delle tenebre o manforte ai suoi alleati:
Grimm è un risonatore davvero forte.
al solo costo di due volontà luce ci permette di scegliere tra il bandire un risonatore oscurità o di donare un bonus di +200/+200 ad un nostro alleato.
500/500 sono ottime statistiche per il costo ridotto del principe delle fiabe, ma il suo vero potere risiede nella nuova meccanica:"Risveglio".
Risveglio è un costo addizionale che si può pagare nel momento in cui il risonatore viene giocato.
Nel caso di Grimm il costo di Risveglio è di una sola volontà luce che porta il suo costo da due a tre.
Pagando risveglio, ed avendo la sua sorellina come Sovrano, grimm eliminerà tutte le abilità del Sovrano-G e dei Risonatori del nostro avversario.
Indistruttibile?Buff consistenti sugli alleati? niente paura ci pensa Grimm!.
Ma la giovane Lumia non si è limitata a salvare solo il fratello, liberata dalle false voci che l'hanno portata alla pazzia, questa seconda espansione ci regala anche una nuova versione della nostra Giovanna.
Risvegliata dal proprio incubo Giovanna si presenta come un baluardo a difesa dei Risonatori e dello stesso Sovrano G.
Con degli ottimi valori Giovanna va a completare la parte mancante per tenere Lumia al sicuro e con lei la sua abilità chiave, l'abilità della purificatrice ci permette infatti di annullare totalmente il primo danno inflitto dal nemico ogni turno.
Infine anche lei riporta la nuova abilità Risveglio:
Pagando una volontà luce in più ci è permesso di giocare un Risonatore "fantasia" dalla nostra mano.
Ovviamente il primo pensiero va a Gilles de Rais, il dragone d'oro, ma dobbiamo ancora attendere per vedere quali altre "fantasie" ci regalerà questa nuova espansione!.
Ed ora che abbiamo visto come i nostri Risonatori possono aiutare Lumia, non ci resta che vedere come Lumia può aiutare i nostri Risonatori:
Luce di Lumia è un canto istantaneo dal potere tanto forte quanto situazionale.
Con un costo di 4 volontà, ridotte a 2 grazie alla presenza della principessa, abbiamo due possibilità tra le quali scegliere:
Spossare tutti i risonatori non luce e non fiaba (quindi non verranno tappati ne eventuali umani bianchi, ne eventuali fiabe nere).
Oppure di bandire un risonatore non luce e non fiaba.
Questa carta potrà sicuramente fare la differenza contro mazzi tematici, come il vampiri ad esempio, ma con delle condizioni così dettagliate difficilmente troverà spazio in più copie nelle quaranta carte che accompagneranno Questo Sovrano sui campi da gioco.
Infine, Chiamandosi l'espansione: "il castello e le due torri" non possiamo escludere da questa recensione la torre del nostro Sovrano:
Lumiel è una delle due torri a cui è dedicato il titolo dell'espansione, quella della Luce.
Questa torre ha il semplice effetto di ottenere un numero di segnalini pari al numero dei risonatori in nostro possesso all'inizio di ogni Fase Principale.
Arrivata a dieci segnalini la carta può essere bandita per eliminare tutti i risonatori e le addizioni del nostro avversario.
Una meccanica interessante se pensiamo alle protezioni ed al controllo date da carte come Giovanna e grimm.
Ma che diventa ancora più interessante se combinata con:
Balzo in Cielo è un ottimo accellerino per attivare il prima possibile l'effetto della nostra torre.
In combinazione con Almerius e la sua abilità di donare Volare ad un risonatore sarà relativamente semplice innescare questa carta e guadagnare segnalini extra per Lumiel.
A conti fatti, Lumia si presenta come un sovrano potente ma allo stesso tempo da proteggere per massimizzarne la forza.
La sua possibilità di donarci punti vita extra e, una volta girata, carte aggiuntive si sposa perfettamente con quella tipologia di player a cui piace controllare tutto, mantenendo il vantaggio sul proprio avversario senza mai correre il rischio di trovarsi impreparati.
La nuova espansione è sempre più vicina, e noi non vediamo l’ora di vedere come i nostri giocatori riusciranno ad incorporare queste nuove carte con quelle già uscite per dare vita a nuove strategie sui tavoli da gioco!.