
Deck Check: Blocco Alice Masters Qualifier Games Kingdom
23/05/2016Domenica scorsa, a Bergamo, si è svolto il Masters Qualifier presso il negozio Games Kingdom. Cinquanta giocatori sono accorsi per p...
Bentornati alle anticipazioni de "La Maledizione della Bara di Ghiaccio" stavolta per addentrarci nelle carte dell’attributo Vento che ci guideranno in un lungo viaggio verso Occidente!
Nato da una pietra ingravidata dal vento il Re Scimmia è uno dei protagonisti de "Il Viaggio in Occidente" uno dei classici della letteratura cinese, che racconta mitizzandolo, il viaggio di un monaco buddista verso l’India in compagnia di alcune "guardie del corpo" molto particolari tra i quali appunto il Re Scimmia.
Come tutti i sovrani di questo blocco anche questo possiede la dinamica Rinvigorire che ci permetterà di avere accesso ad una Volontà aggiuntiva Vento se partiremo per secondi nel corso della partita.
Al prezzo di una Volontà Vento, il Re Scimmia può inoltre cercare nel mazzo uno dei suoi simboli caratteristici: la "Nuvola Volante"
Ed ecco arrivare una nuova meccanica, che porta con se anche una nuova regola particolare per queste nuove Addizioni senza sottotipi che abbiamo iniziato a conoscere nello scorso articolo.
Stiamo parlando di Assegnare:
Quando una addizione viene giocata, questa rimane sul terreno, sola ed il giocatore potrà utilizzarne liberamente eventuali effetti riportati sulla carta.
Se l'addizione presenta l'abilità Assegnare, al suo controllore sarà possibile pagare il costo riportato sulla carta per associare l'addizione ad un Risonatore andando a conferirgli bonus e malus riportati sulla carta.
Se il Risonatore o Sovrano-G a cui è assegnata la carta dovesse morire, l'addizione si staccherà e rimarrà comunque in gioco aspettando che il suo controllore ne paghi nuovamente il costo di Assegnare per affidarla ad un nuovo Risonatore o Sovrano-G.
La Nuvola Volante è un’Addizione che donerà al nostro Sovrano-G Vento un bonus alle statistiche e gli permetterà inoltre di volare, tenendo fede al suo nome.
Questo bonus sarà attivo SOLO se non avremo assegnato la Nuvola a nessun Risonatore.
Se invece assegneremo questa addizione pagandone il suo costo sarà il Risonatore assegnato ad usufruire dei fantastici poteri della Nuvola.
Ci rimane da analizzare il Giudizio del Re Scimmia che costa ben quattro Volontà, forse un po’ troppe per quanto abbiamo visto finora, però se controlleremo i due fidi amici del nostro Sovrano: il maiale Zhu Bajie e il demone Sha Wujing lo potremo pagare una sola Volontà Vento garantendoci uno dei giudizi più economici di tutto il set.
Sun Wukong entra quindi in campo con tutto il suo potere: statistiche da vero combattente e un’Abilità Attiva che ci permetterà di mettere in campo gratuitamente tutte le nostre Nuvole Volanti che potenzieranno notevolmente il nostro Sovrano-G. Sun Wukong però non viaggia da solo e quando farà la sua comparsa in campo ci permetterà di prendere i suoi due amici dal mazzo e di metterli nella nostra mano.
Zhu Bajie è un altro del trio maledetto di Viaggio in Occidente, amico fedele di Sun Wukong, gli garantisce Rapidità ed un ulteriore buff alle statistiche oltre a rendere più difficile al nostro avversario trovare risposte al nostro scimmione volante rendendo più costosi Emblemi e Addizioni.
Sha Wujing è speculare a Zhu Bajie, statistiche invertite, buff identico per Sun Wukong ma Sha donerà al Re Scimmia Precisione invece di Rapidità. Il nostro avversario inoltre pagherà 1 Volontà in più per giocare tutti i Canti.
Non male per proteggere il nostro Sovrano-G nel suo compito di volare dritto contro i punti vita dei nostri avversari!
I poteri del Re Scimmia non finiscono qui: come lui è in grado di creare copie di sé stesso usando i suoi peli, Clonare la Magia ci permette di copiare un’Abilità Attiva di un Risonatore ogni volta che la useremo fino alla fine del turno. In sé il potenziale di questa carta è legato alle abilità che avranno i Risonatori di questo blocco, quindi confidiamo che ce ne saranno a sufficienza per garantire qualche slot a questa carta di sicuro. La cosa veramente interessante però di questa carta è che introduce la keyword caratteristica dell’Attributo Vento di questo set: TORRENTE. Come vediamo nella dicitura della carta stessa, se questa viene giocata almeno dopo un’altra carta in questo turno, si ottiene l’effetto aggiuntivo, in questo caso quello di pescare una carta.
L’Attributo Vento però non è solo Sun Wukong ed i suoi amici. Incontreremo facce nuove ma rivedremo anche qualche vecchia conoscenza. Eccovene una piccola anticipazione:
L’Uccello del Paradiso grazie alla sua Abilità ci permetterà di sfoltire il mazzo e rendere così più efficaci le nostre combo, di avere sempre propellente per effetti per i quali dobbiamo scartare carte dalla mano etc. etc. Un tool eccellente in molti tipi di strategie.
Continuando con le Bestie (sarà un indizio?!) guardiamo il Protettore della Foresta. Nessun effetto ma statistiche superiori rispetto alla media del suo costo lo rendono un picchiatore pericoloso all’interno di questo set, in un’ottica più vasta c’è una Moneta con scritto proprio il suo nome sopra!
Per finire concludiamo questo spoiler con Vegetazione di Origine Magica:
Il suo flavor ci annuncia il ritorno di Fiethsing e di Melfee rendendo molti di noi davvero tanto tanto felici di rivedere le nostre simpatiche amiche! La carta in sé è un Risonatore decisamente debole come statistiche ma che se opportunamente difeso è in grado di fare quello che l’Attributo Vento sa fare meglio: regalarci Volontà addizionali, infatti dopo averla opportunamente caricata di segnalini potremo bandire questa carta per ottenere un aumento esplosivo di Volontà quando più ci serve!
Ed anche oggi siamo arrivati alla conclusione, l'appuntamento va a venerdì con un nuovo articolo su "La Maledizione della Bara di Ghiaccio"!