Il Bimbo Che Non Voleva Crescere
Bentornati ad un nuovo appuntamento con gli spoiler del blocco Lapis! Come possiamo facilmente intuire dal titolo, dopo i nuovi demo deck torniamo a visitare l’Isola che non C’è!
Peter Pan è l’indubbio protagonista della storia ma per 3 Volontà forse patisce un po’ di debolezza se analizzassimo puramente le sue statistiche. Sono però le sue Abilità a dare tutta un’altra prospettiva a questa carta: infatti oltre a Volare, ogni volta che entrerà sul terreno ci permetterà di cercare un Risonatore Fiaba nel nostro mazzo con costo totale pari a 1 e metterlo in campo e qui ci viene in mente immediatamente la fida Campanellino che oltretutto verrà potenziata dallo stesso Peter! Quindi a costo 3 avremo in campo ben 2 Risonatori Volanti, permettendoci così di impostare una race considerevole.
Wendy insieme a Campanellino è la più fedele amica di Peter, (anche lei potrà essere messa sul terreno dal suo effetto infatti) e finchè lo controlleremo lei guadagnerà Volare e non potrà essere attaccata. Oltre a questa Abilità, Wendy guadagerà +200/+200 se controlleremo almeno una Pietra Magica a patto che nessuna di esse sia Speciale e ogni volta che una Fiaba giungerà sul nostro Terreno potremo recuperare Wendy permettendole così di attaccare nuovamente o di essere pronta a difendere i nostri punti vita.
Con l’aiuto di questa Fata, tutte le Fiabe di costo 1 che controlleremo otterranno Volare, divenendo molto più difficili da bloccare per i nostri avversari.
Nel mare che circonda l’Isola vive anche una tribù di Sirene, questa ci permette di pescare una carta ogni volta che entrerà nel nostro terreno.
Veniamo quindi al comparto delle magie:
L’Isola che non C’è è un’addizione che da un’ulteriore spinta al nostro mazzo Fiabe: infatti ogni turno rimuoveremo dal gioco la prima carta dalla cima del nostro mazzo una carta: se questa è un Risonatore Fiaba potremo giocarlo dando così una maggior profondità alle nostre pescate.
Sognare di Volare sfrutterà l’altra peculiarità delle Fiabe di questo Blocco: FORZA (dovremo lanciare un dado da 6 per un numero pari al valore dell’Abilità Forza). Questo Canto con Lanciorapido e Residuo (quindi potremo rilanciarla anche dal Cimitero per poi finire tra le carte rimosse dal gioco) a costo 1 darà Volare e +X00/+X00 dove X sarà il valore dato dal nostro lancio di Forza 1, ad un Risonatore o Sovrano-G bersaglio, il che renderà oltre ai nostri alleati anche Millium una minaccia dalla potenza ancor più terrificante!
Rinarrare le Storie è una carte che dà il suo meglio in late game, permettendoci a costo 2 di rimettere un qualsiasi numero di Risonatori Fiaba dal nostro Cimitero in cima al nostro mazzo in qualsiasi ordine e dopo di pescare anche una carta! Pertanto con questa magia riprenderemo in mano praticamente un Risonatore dal Cimitero e manipoleremo ad hoc tutte le pescate dei nostri prossimi turni, semplicemente fortissima se utilizzata con un minimo di pianificazione!.
Veniamo ora alla nemesi di Peter Pan: Giacomo Uncino! Il pirata è indiscutibilmente la star di oggi, ma si prospetta una figura che farà sicuramente parlare di se in futuro.
A costo 5, quando Uncino farà la sua comparsa sul terreno potremo scegliere se far tornare in mano ai rispettivi proprietari fino a 2 Risonatori, permettendoci così di decimare le difese nemiche o di farci recuperare qualche utile Risonatore da poter rigiocare al momento opportuno, oppure di far tornare in cima al mazzo delle Pietre Magiche nell’ordine che desideriamo FINO A 2 PIETRE MAGICHE SPECIALI bersaglio.
Possiamo capire facilmente che in mazzi che usino Shion come Sovrano o in formati più vasti con carte come Racconta una Fiaba, Giacomo Uncino possa scavare un solco quasi insuperabile tra noi e il nostro avversario riducendo le sue possibili chances di vittoria al lumicino praticamente azzerando le sue Pietre in gioco!
Le Fiabe anche in questo blocco si sono ritagliate sicuramente un posto al sole, riusciranno i loro avversari a contrastare la potenza di Peter Pan e Capitan Uncino?!