Lunya, Due Facce della Stessa Medaglia
Infine siamo giunti anche all’ultimo spoiler dei mazzi introduttivi del nuovo blocco Lapis. Abbiamo visto Millium e le sue Fiabe, Fiethsing e gli Elfi, i misteriosi Sette Astri con Mercurius e il signore dei Vampiri Mikage Seijuro. Manca solo Lei, l’ingannatrice per eccellenza, colei che accompagnò Grimm nel suo primo viaggio e alla fine si rivelò per ciò che era davvero: il signore degli Cthulhu.
Grazie al sigillo imposto da Kaguya, molti Cthulhu si sono reincarnati in esseri umani. Tra loro c’è anche Lunya, che abbiamo visto nella versione Risonatore alla fine del blocco Grimm e che ora si presenta come Sovrano del Fuoco.
L’abilità della Ragazza Lupo è quella di infliggere 100 danni a un risonatore bersaglio ogni volta che uno dei nostri attacca. Capiamo quindi immediatamente che la strada per costruire un mazzo con lei come capitano è la solita che contraddistingue l’attributo Fuoco: tanti pezzi che attaccano subito per fare più danni possibili già dai primi turni e chiudere in fretta il discorso. 100 danni aggiuntivi possono fare la differenza per la distruzione dei risonatori avversari e più attacchiamo, più danni causiamo.
Dando per scontato Rinvigorire, l’altra abilità di Lunya è il Giudizio a quattro volontà di cui due Fuoco.
Ecco quindi svelato che Lunya non è altri che l’incarnazione di Nyarlathotep, che tanto ci ricorda la vecchia Cappuccetto. Ce la ricorda non solo nell’aspetto, ma anche nelle abilità e nei valori di ATK/DEF. Abbiamo infatti un 1200/800 rapido che quando entra sul terreno infligge 800 danni a un risonatore bersaglio. La similitudine con la prima Cappuccetto Rosso non finisce qui. Infatti Nyarlathotep possiede anche Limite2, che le garantisce 2 segnalini e quindi due attacchi/blocchi prima di tornare nella zona Sovrano.
Un Sovrano-G decisamente aggressivo che può senza difficoltà entrare sul terreno, liberarsi di un bloccante avversario e infliggere comodamente i suoi 1200 danni spianando anche la strada ai risonatori che quasi sicuramente avremo sul terreno.
Andiamo ora a vedere chi affianca la nostra Cthulhu, partendo da un'altra vecchia conoscenza.
Anche Hastur si è incarnato in forma umana ed è diventato un novello Peter a capo di un gregge di caprette che gli fanno "ciao". Tuttavia c’è poco da scherzare con questo risonatore 900/900 dal costo di tre sole volontà. Una volta schierato guadagna 2 segnalini limite e se il nostro Sovrano/Sovrano-G è una delle versioni di Lunya ottiene anche Rapidità. In più, ogni volta che attacca o blocca infligge 400 danni a un risonatore o Sovrano-G bersaglio garantendoci un potenziale di ben 1300 danni su pezzo. Terminati i segnalini limite, come è ormai risaputo, ritorna placido nella nostra mano, pronto a ritornare sul terreno a far danni. Vi sarete sicuramente accorti che siamo difronte a una versione aggiornata e bilanciata di Lancillotto e questo è un segnale importante che ci arriva dagli sviluppatori del gioco.
Dove c’è Peter non può però mancare Heidi. Eccola rappresentata dalla mai dimenticata Shub-Niggurath. La Pastorella è un enorme 1200/1200 costo cinque volontà che ogni volta che appare sul terreno o attacca, ci permette di cercare un "Capro Nobile" dal mazzo e metterlo sul terreno. Molto simile alla sua precedente versione quindi, a ricordarci che nonostante l’involucro sia cambiato, all’interno restano pur sempre gli stessi Cthulhu che hanno tentato di distruggere il mondo.
Niggurath possiede anche l’abilità Limite1, che le garantisce un solo segnalino. Possiamo tuttavia prolungare la sua permanenza sul terreno bandendo un Capro per aggiungere 2 segnalini limite su di lei.
Parlavamo appunto delle capre di Hastur e Niggurath. Il Capro Nobile è un risonatore 300/300 che guadagna +200/+200 se controlliamo uno Cthulhu. Al costo di una volontà è un pezzo che fa la sua figura e aggiunge danni utili a finire il nostro avversario secondo i tempi previsti. Grazie alla Pastorella saremo anche in grado di schierarli direttamente dal mazzo e sacrificarli per aggiungere segnalini alla loro padrona.
Anche Lunya però ha degli amici, come questo Lupo 600/600 che quando appare sul terreno incrementa di 200 l’attacco di un nostro risonatore o Sovrano-G. A costo due è un buon alleato grazie alle statistiche oltre la media.
Anche la simpatica Fayli è un risonatore che presenta statistiche superiori alla maggior parte dei risonatori di costo tre. Non possiede abilità, quindi sarà difficile vederla nei mazzi da costruito, ma per il compito che deve svolgere all’interno di questo satrter è più che dignitosa.
A costo uno, questo Emissario di R’lyeh è perfetto per innescare il potere di Lunya, perché ha Rapidità e ben 500 punti di attacco. Non potremo infliggere danni al nostro avversario, ma se abbattiamo tutte le sue difese, saranno altri a occuparsene.
Abbiamo ripetuto più volte che le carte qui mostrate ricordano quelle apparse durante il primo viaggio nel mondo di Grimm e Folgore non fa eccezione. Come il mai dimenticato Tuono, questa carta ci permette di infliggere 500 danni istantanei a un risonatore, un Sovrano-G o al nostro avversario. Con un curriculm del genere, questa carta non ha bisogno di molti commenti.
Interessante magia con Lanciorapido questa Incubi di R’lyeh , che al costo di ben tre volontà Fuoco attribuisce un +1000/-1000 a un risonatore o Sovrano-G bersaglio. Tra quelli visti qui, l’unica a poterla usare è Niggurath, grazie ai suoi 1200 DEF. Per questa ragione la giocheremo più che altro su risonatori e Sovrani-G avversari per portarli a 0 punti vita e distruggerli.
Ci contraddiciamo immediatamente mostrando questa Addizione a costo due che oltre ad aggiungere 1 segnalino limite su tutti i risonatori e Sovrano-G con quella abilità che controlliamo, aumenta le statistiche dei nostri Cthulhu di ben 200 punti. Ci basterà quindi controllarne almeno due per garantire anche a Nyarlathotep e Hastur una DEF superiore a 1000 e quindi poter usare anche su di loro la magia vista in precedenza.
L’ultima carta che vediamo è questo Canto che al costo di una sola volontà Fuoco ci permette di cercare nel nostro mazzo una copia di una Addizione o Risonatore che controlliamo e aggiungerla alla nostra mano. Molto utile per incrementare le nostre chance di vedere alcune carte utili – come ad esempio l’addizione di cui sopra – almeno in duplice copia. Qui scopriamo inoltre la vera utilità di Fayli, perché se giochiamo Trucchi della Ciarlatana mentre lei è sotto il nostro controllo potremo addirittura mettere la carta cercata direttamente sul terreno e quindi ottenere un bello sconto per gente come Hastur o addirittura Niggurath.
Come sempre concludiamo lo spoiler mostrandovi la nuova versione delle Pietre Magiche di Fuoco.
Siamo agli sgoccioli. Presto gli spoiler verranno sostituiti dagli unboxing e il mondo di Force Of Will non sarà più lo stesso.