Fiethsing Mania
Articolo by Dario Gulotta
Editor Force of Will Italia

Ciao a tutti eccoci ad un nuovo appuntamento del martedì.
Quando sentii per la prima volta l’idea la scartai come folle. Ma il sasso era stato lanciato e non potevo più fare a meno di pensarci, se poi aggiungiamo l’opera di male usata dal nuovo filmato di Legacy Lost, il dado è tratto. Signori dopo Wrestle Mania io avrò il privilegio di potervi presentare: Fiethsing Mania!
Un mazzo Wanderer che pone le sue basi nell’ utilizzare ogni Fiethsing mai stampata, anche quelle con il nome scritto strano (Feethsing). Possiamo vederlo come un viaggio introspettivo della Magus nel suo passato, come sia diventata quello che è e come il Sacro Vento (con un “piccolo” aiuto esterno) la guiderà verso il futuro.
Ma passiamo ora a vedere il mazzo!
Come vedete avremo il nostro esercito di Fiethsing guidato da… Fiethsing. I nostri famigli sono scappati ufficialmente dal gattile e scenderanno in campo a fare una strage, mentre guarderemo l’avversario intensamente con 5 counter in mano ad ogni momento della partita con scritto nel nostro sguardo “devi avere paura”. Dosando sapientemente i counter e giocando due carte ogni turno, faremo amare Fiethsing a tutti i nostri avversari!
Fiethsing, Sei Saggi del Vento è chiaramente il nostro Sovrano. Ci permetterà in ogni turno che giocheremo due carte di mettere un elfo. Inoltre avrà rinvigorire e giudizio di costo complessivo 5. Lato Sovrano-G aumenta il suo potere, entrando come una 800/800 e dando a tutti gli altri elfi +400/+400. Oltre a questo rispetto a lato sovrano farà entrare due elfi 100/100 invece di uno la prima volta che giocheremo due carte nel turno! Ma la forza del sacro vento non è mai stata di soverchiare in forza bruta l’avversario, bensì annullare ogni speranza di poter fare alcunché.
Inizieremo probabilmente sulla difensiva, con il fido Muro di Vento ad aiutarci, in alternativa un Elfo Sacerdote ci permetterà da subito di partire veloci avanti e segnare il passo all’avversario. Al turno due le cose si faranno sicuramente già più interessanti, con Gretel e/o uno dei due gatti per accelerare o fare vantaggio all’occasione. Falce della Morte e Corno delle Bestie Sacre conteranno come carte giocate per poter mettere elfi nel terreno, ricordatelo! Inoltre i due Emblemi aiuteranno a controllare mazzi che gireranno sul Sovrano-G o punteranno sulla combo come un indimenticato Yamata o un più giovane Shion.
Ora andiamo ad esaminare il nostro comparto counter con cui snervare l’avversario all’estremo: abbiamo già visto Muro di Vento, come counter a costo due troveremo Zona di Dolcetti Assoluta, che ci farà pescare se dovessimo avere una Gretel in campo oltre ad annullare una magia normale, Xeex, l’Antica Magia (e no, non conta come Antica Magia!) per counterare una magia di evocazione bersaglio, rimischiare un cimitero o dare +200/+200 a tutti i nostri risonatori. A costo tre troviamo invece Exceed, l’Antica Magia (no nemmeno questa…) che annullerà una magia bersaglio facendoci pescare in caso controllassimo Fiethsing, il Magus del Sacro Vento. Fiethsing, in questa sua incarnazione, risulta essere una vera spina nel fianco. Oltre a prevenire a velocità istantanea tutto il danno che sta per infliggere un risonatore bersaglio fino a fine turno, può generare volontà di qualsiasi attributo!
Ma oltre alla sua incarnazione di quando lottava contro gli Cthulhu, avremo nel mazzo anche la sua versione antica, Fiethsing, l’Oracolo Elfo, che avrà sempre Lanciorapido ma entrerà con un segnalino Conoscenza su di sé. Ogni volta che entra un Sei Saggi sul terreno lei guadagnerà segnalini ed ogni segnalino, rimuovendolo, funzionerà come Muro di Vento!
Raggio Lunare Nero sarà la nostra assicurazione sulla vita per tutto quello che non potremo counterare, ossia i Sovrani-G. Questa Antica Magia (sì, questa sì) potrebbe far soffermare sulla decisione di effettuare Giudizio i giocatori più aggressivi, soprattutto se affiancata da una Falce della Morte.
Feethsing, la Pietra del Sacro Vento è l’unica pietra magica del mazzo che non potrà essere messa nel terreno da Gretel. (siete fortunati di solito?) Spossandola e pagando una volontà vento, potremo rendere non bersagliabile da magie normali un risonatore o Sovrano-G bersaglio.
Christie, la Guardiana del Santuario, sarà estremamente sinergica con i nostri elfi pedina d’altronde. Oltre a dare Barriera a tutti gli altri Elfi (anche le pedine), permetterà di spossare 5 Elfi recuperati che controlliamo per recuperare 500 punti vita e pescare due carte! Davvero sinergica con le pedine!
Come gran finale degno di un simile mazzo, che snerverà e farà prendere a testate il tavolo ai vostri avversari, il meraviglioso, stupendo, indimenticato, nonché deciccato® Mefisto, il Tiranno dell’Abisso. Il signorino si presenta come modico 1500/1500, a costo 4 con Volare, Precisione (Attacco Mirato) e che ogni volta verrà bersagliato da magie o abilità controllate dall’avversario gli farà perdere 500 punti vita. Richiederà solo un sacrificio a turno ma saremo pieni di elfi da sacrificare sull’altare della gloria eterna nel caso.
Questo mazzo non è per i deboli di cuore o per coloro che puntano a vincere facile. Richiederà ogni grammo della vostra pazienza e premeditazione, oltre ad una grande abilità nell’interpretare i mazzi avversari e a contare le carte. Probabilmente non vi renderà facile vincere le partite, ma sicuramente vi renderà difficile perderle!
Spero vi sia piaciuto questo mazzo e vi aspetto al prossimo appuntamento!
Buon Force of Will a tutti!