
Deck Check: Blocco Alice Masters Qualifier Games Kingdom
23/05/2016Domenica scorsa, a Bergamo, si è svolto il Masters Qualifier presso il negozio Games Kingdom. Cinquanta giocatori sono accorsi per p...
Buongiorno a tutti e bentrovati con un nuovo appuntamento con la serie "Ascesa del Sovrano".
Manca poco più di un mese all'uscita de: "Il Ritorno della Sacerdotessa della Luna", terza espansione per il blocco Grimm e noi siamo qui oggi per conoscere, o meglio, dare il bentornato a quella che sarà la protagonista di questa espansione: Kaguya.
Come sempre prima di iniziare conviene fare un rapido riassunto di ciò che è accaduto alla fine de: "Il Castello Volante e le Due Torri" , in modo da poter comprendere meglio alcuni personaggi che oggi e nei futuri articoli andremo ad incontrare:
Kaguya aveva abbandonato la terra nell'espansione "Fiaba della Luna Scarlatta", dopo aver presagito che la luna sarebbe divenuta rossa e che il male si sarebbe manifestato sulla terra. Ora, Kaguya è costretta a farvi ritorno: la magia congiunta di Little Dread ed Abdul ha aperto un varco che ha permesso ad un antico male di fare ritorno sulla terra. Conscia di dover affrontare un nemico vecchio di migliaia di anni, Kaguya si presenta in tutta la sua forza e con la consapevolezza che solo lei ed un piccolo manipolo di combattenti che nutre ancora speranza, hanno la forza per ristabilire l'ordine nel mondo.
Senza perderci in altre chiacchiere, ecco a voi:
Principessa della Luna delle Guerre Stellari
La principessa è il sovrano per l'attributo Acqua in questa espansione.
Non presenta nessuna abilità particolare, se non la sua attiva-G.
Ma è proprio l'attiva-G a presentare una delle novità di questa espansione, possiamo infatti notare un nuovo simbolo di volontà presente nel costo, la volontà Luna!.
Ed ovviamente, essendo il potere dei sovrani derivato interamente dalle loro pietre magiche, non potevano mancare:
Due nuove Pietre Magiche Speciali permetteranno alla nostra Principessa di eseguire l'attiva-G.
La Pietra Magica della Luce Lunare permette, oltre a fornire Volontà Luna, di essere spossata per attingere un attributo qualsiasi tra quelli generabili dalle altre pietre che si controllano.
Considerando che nelle precedenti espansioni sono state rilasciate pietre magiche dal doppio attributo possiamo facilmente ipotizzare che il pagare molteplici volontà specifiche nei primi turni non sarà più un problema.
La Pietra Magica dell'Ombra Lunare, invece, permette di generare qualsiasi tipo di volontà al costo di 200 punti vita.
Controllandole entrambe sarà quindi possibile attingere qualsiasi attributo con la Pietra Magica della Luce Lunare, senza pagare punti vita ed utilizzare la Pietra Magica dell'Ombra Lunare per pagare i costi generici, risparmiando quindi anche i nostri preziosi punti vita.
Ma una volta effettuato il giudizio la principessa scende in campo mostrando tutti i suoi poteri!
Kaguya, la Principessa Immortale presenta davvero tante abilità interessanti.
Innanzitutto presenta "Volare" ed "Indistruttibile", due keyword davvero forti.
La prima le permette di evitare fastidiosi risonatori e puntare direttamente ai punti vita del nostro avversario, mentre la seconda le permette di tornare continuamente sul campo di battaglia anche dopo aver perso uno scontro.
Ma forse l'abilità più forte per Kaguya è la sua Entrata: in base a quante Volontà Luna sono state pagate per il costo "X" nell'Attiva-G kaguya permette al giocatore di cercare altrettante "Addizione"(Oggetto Prezioso) e di metterle in gioco, senza doverne pagare il costo.
Infine la sua abilità Continua le conferirà un bonus di +200/+0 per ogni Oggetto Prezioso sotto il controllo del giocatore di turno, aumentando il suo potere d'attacco.
Sommando le sue abilità di Entrata, la Continua e l’essere Indistruttibile possiamo facilmente intuire che ogni volta che Kaguya tornerà dalla morte si presenterà più forte di prima.
Come se non bastasse l'ultima abilità le permette di bandire tre dei suoi oggetti per prendere il controllo di un risonatore bersaglio.
Ovviamente il prezzo da pagare equivale al ridurre i valori d'attacco di Kaguya, ma considerando sempre l'indistruttibilità e la possibilità continua di giocare i nostri tesori dal mazzo certamente non sarà un problema attivare questo effetto.
Oggetti preziosi, ne abbiamo avuti diversi nelle precedenti espansioni.
Ed ora Kaguya torna dalla luna con due nuovi oggetti per arricchire la sua collezione:
Sfera di Apollo, la Lancia Lunare è un nuovo Oggetto Prezioso, al costo di due volontà conferisce +400/+0 ad un risonatore o ad un Sovrano-G a cui viene assegnata.
Assegnandone una a Kaguya il bonus va anche ad amplificarsi, sommandosi ai +200 dell'abilità Continua del Sovrano-G.
Con l'abilità Entrata di Kaguya l'assegnarle un paio di queste carte permetterà di far salire notevolmente il suo valore di attaccco, permettendoci di concludere la partita con un solo ma potente attacco.
L'altra abilità della Sfera di Apollo permette di bandirla per giocare una magia canto: istantaneo di attributo acqua senza pagarne il costo.
Con questa abilità, potremo sfruttare tutte le pietre magiche a nostra disposizione per effettuare l'attiva-G, senza perdere il controllo del terreno di gioco.
Breccia di Apollo, L'Esplosione Lunare è una delle carte che ci permetterà tutto ciò.
Al costo di due volontà specifiche, che per la prima volta nella storia di FoW si presenta con due attributi differenti, ci sarà possibile rimandare un risonatore del nostro avversario in cima al suo mazzo, annullando quindi un possibile attacco e "rovinandogli" la pescata del turno successivo.
Inoltre, pagando due volontà lunari potremo potenziare ulteriormente l'effetto di questo canto istantaneo, andando a posizionare la carta rimbalzata sul fondo del mazzo, una mossa ottima per togliere al giocatore i suoi risonatori migliori definitivamente.
Barlume di Kaguya è un altra ottima magia canto: istantaneo.
Al solo costo di due volontà permette al giocatore di annullare fastidiose abilità "attiva" delle carte del avversario, rovinandogli i piani di gioco.
Permette inoltre di pescare una carta, non mandandoci quindi in svantaggio carte dopo il suo utilizzo.
Stella Cadente è un'altra ottima scelta per Kaguya, permette infatti di cambiare il bersaglio di una magia del nostro avversario, scegliendo come nuovo soggetto ciò che più ci favorisce.
Questo istantaneo permetterà di dirottare magie lanciate dal nemico che uccidono i nostri risonatori sulle sue stesse carte o ancora di sfruttare effetti benefici di magie nemiche a nostro vantaggio!.
In definitiva Kaguya ritorna dalla luna con lo scopo di affermarsi sul campo di battaglia come un sovrano dedito al controllo delle mosse del proprio avversario.
Con una vasta scelta di attributi di volontà da poterle affiancare siamo certi che tutti i giocatori che amano questa tipologia di gioco sapranno apprezzare e sfruttare al meglio tutte le combinazioni possibili!.
Per questo appuntamento con "Ascesa del Sovrano" è tutto.
Vi diamo appuntamento alla prossima!