Game Insight: Fiethsing, Ala Fantasma
Ciao a tutti: ultima espansione del blocco Reiya e ovviamente non potevano mancare nuovi quesiti e nuove meccaniche. In “Venti della Luna Minacciosa” fa la sua ricomparsa una delle nostre protagoniste preferite con nuove abilità. Procedendo senza indugio andiamo a scoprire cosa ci dice il nuovo sovrano di attributo vento del prossimo set:
CIEL, ANTENATA DELLA SACERDOTESSA
Immancabili come in tutti gli altri sovrani, incontriamo le due principali abilità dei sovrani:
- Giudizio
- Rinvigorire
Di tali abilità si è già discusso ampiamente: ne ricordiamo brevemente i punti essenziali per i nuovi giocatori. Giudizio è una abilità continua che permette appunto l'attivazione del cosidetto “processo di giudizio” che consente di trasformare il Sovrano in Sovrano-G.
Nel caso di Ciel, il costo di attivazione di tale processo è una volontà di tipo vento.
Il giudizio può essere attivo e quindi fatto entrare in rincorsa solamente nel proprio turno, detenendo la necessaria priorità e con la rincorsa vuota, e questo significa che il giudizio non può essere attivato in rincorsa a qualcos'altro.
Rinvigorire invece è una abilità continua che di fatto compensa il fatto di dover iniziare per secondo. Il giocatore che NON inizia la partita viene dotato di una moneta dotata a sua volta di una abilità attiva. Tale abilità consente di bandire la moneta per ottenere, nel turno in cui la si bandisce, una volontà dell'attributo indicato dall'abilità rinvigorire del sovrano.
Detto questo, incontriamo finalmente l'abilità che contradistinguerà il nostro nuovo personaggio:
- “Alla fine del tuo turno → Conferisci un'Aura bersaglio presente nel tuo cimitero a questa carta”
Partiamo subito col precisare che siamo in presenza di una abilità automatica che entra in rincorsa autonomamente all'inizio della fase finale del controllore del sovrano. Ciò comporta che è lecito giocare in rincorsa a tale abilità.
L'effetto di questa abilità è quello di CONFERIRE: ma cosa vuol dire ? Tale azione comporta di prendere fisicamente la carta bersaglio dell'abilità e di posizionarla al di sotto del nostro sovrano, che risulterà quindi posto al di sopra alla carta conferita.
L'abilità di Ciel necessità di un bersaglio: quindi in caso di assenza di bersagli legali, l'abilità non entrerà nemmeno in rincorsa.
Tale bersaglio deve essere una carta di razza/tratto AURA. E come detto sopra, in caso di assenza di carte che corrispondono a tale restrizione, l'abilità non si innescherà, ma in caso contrario l'abilità di Ciel entrerà in rincorsa e l'avversario potrà rincorrere a sua volta.
Più i turni si protrarranno e più alto potrà essere il numero di carte conferite al nostro sovrano.
Nel caso di risoluzione del processo di giudizio, farà la sua entrata nel terreno il nuovo Sovrano-G:
FIETHSING, ALA FANTASMA
Occorre subito precisare, che anche il tipo di carta è cambiato ( da Sovrano a Sovrano-G ), la carta è sempre la stessa, e pertanto le carte conferite, continueranno ad essere tali e saranno spostate sotto a Fiethsing nel terreno.
Incontriamo da subito l'abilità principale di Fiethsing: una abilità automatica modale a più opzioni:
- “Quando questa carta entra nel terreno ? Scegli fino a una opzione per ogni Aura conferita a questa carta - Metti quattro segnalini [+100/+100] su un risonatore bersaglio che controlli; o metti nel terreno due pedine risonatore Spirito vento [400/400] con [Volare]; o recupera fino a tre pietre magiche bersaglio; o guadagni 1000 punti vita; o pesca due carte; o questa carta infligge 800 danni a un risonatore o sovrano-G bersaglio.”
L'abilità si innesca alla sua entrata nel terreno: essa permette di scegliere una opzione tra quelle proposte per ogni carta conferita, cioè posta sotto Fiethsing stessa.
Le opzioni vengono scelte all'attivazione dell'abilità e ciascuna opzione può essere scelta una volta sola.
Necessario puntualizzare, che per poter scegliere una opzione richiedente un bersaglio, quest'ultimo deve esistere ed essere legale; in caso contrario l'opzione non è selezionabile a prescindere.
Scendendo giù troviamo la seconda abilità:
- Questa carta ottiene [Indistruttibile] finché ci sono tre o più Aure conferite a essa. “
Trattasi di abilità continua che conferisce l'abilità Indistruttibile al nostro Sovrano-G. Tale abilità permette alla carta di non perdere l'abilità Giudizio nel caso in cui venga distrutta e fatta tornare nell'area sovrano.
Questa abilità esegue continuamente un controllo di verifica sul numero delle carte conferite ad ogni variazione dello stato di gioco, e quindi anche nel momento in cui avviene la possibile distruzione del Sovrano-G.
Ultima ma non meno importante, troviamo l'abilità finale:
- “Quando questa carta viene distrutta ? Rimuovi dal gioco tutte le Aure conferite a essa.“
Questa abilità automatica si innesca ed entra in rincorsa a seguito della distruzione del Sovrano-G. L'effetto è quello di rimuovere dal gioco tutte le carte conferite: ne consegue, che non saranno più eventuali bersagli legali per l'abilità automatica del Sovrano.
In attesa della pubblicazione delle prossime CR per rispondere a tutti i nostri altri dubbi, vi saluto