Il Formato Genesis
Bentornati amici di Force of Will!
Come annunciato in questi giorni, ecco un breve articolo per spiegarvi in che cosa consiste questo nuovo formato chiamato Genesis. Dopo il grande successo inglese, anche qui in Italia finalmente è avvenuto il primo evento ufficiale in questo formato, che ha portato un’aria di novità e di divertimento che sarà da adesso sperimentabile anche nelle nostre Ruler League settimanali.
Ma andiamo a capire meglio di che tipo di formato si tratta.
Il formato Genesis nasce come una variante del formato Origin e, di conseguenza, è possibile utilizzare carte che vadano dal formato Origin fino al blocco attuale. Tuttavia, data la scarsa reperibilità delle carte del Blocco Valhalla, abbiamo deciso di non renderle giocabili e dare modo di renderlo accessibile a tutti i giocatori.
A differenza delle altre modalità di gioco, il formato Genesis segue le stesse meccaniche, regole di deck building e gameplay del formato classico, tranne per alcune differenze fondamentali:
- Nella costruzione di un mazzo si potrà utilizzare al massimo una carta con lo stesso nome, escluse le Pietre Magiche Basiche.
- Ogni giocatore inizia la partita con 6000 punti vita.
- Non si può utilizzare un Side Deck.
- Il Mazzo delle Rune può contenere al massimo 3 carte.
Ad esempio: all'interno di un mazzo potrò avere una sola carta chiamata Kintaro, una sola carta chiamata Pietra Assassina ma potrò giocare un qualsiasi numero di Pietra Magica di Oscurità.
Sono state anche aggiunte delle ERRATE per il formato Genesis, ovvero
- Tutte le carte Sovrano che non hanno l’abilità [Rinvigorire], hanno invece [Rinvigorire] 1 (senza attributo).
- Se una carta si riferisce a un ammontare di punti vita pari a 4000, si riferisce invece ai punti vita iniziali.
Ad esempio: La carta Memoria della Fiamma Inesorabile, con il seguente testo “Se i punti vita del tuo avversario sono esattamente 4000, questa carta entra spossata nella tua area delle pietre magiche.”, si dovrà considerare quel 4000 come i 6000 punti vita iniziali del formato Genesis.
Oltre alle particolari regole di questo nuovo formato, è necessario tenere presente anche l’esistenza di una Lista di Carte Proibite apposita per il formato Genesis.
Sono bandite le seguenti carte:
- tutte le carte del blocco Valhalla sono bandite, comprese le carte promo;
- Racconta una Fiaba;
- Sussurro dell'Abisso;
- Laevateinn, la Spada Demoniaca;
- Reflect, figlio di Potenziale;
- Raggio Lunare Nero;
- Capitan Uncino, il Pirata;
- Lars, Spadaccino del Crepuscolo;
- Ayu, Spadaccina Lunare;
- Oratrice della Notte Eterna;
- Ragnarok, Signore dei Draghi Intransigente.
- Umr at-Tawil
- Il Mondo di Alice
- Lumia, la Rinascita Predestinata
- Divisione del Demone (Bandita dal Mazzo delle Rune)
- Invito (Bandita dal Mazzo delle Rune)
- Inversione Karmica (Bandita dal Mazzo delle Rune)
Sicuramente un formato del genere ci ricorda molto la meccanica di gioco del sovrano Ayu, Spadaccina Lunare. Chi ha provato Ayu sa bene come possa essere molto interessante, piena di strategie e sorprese la meccanica di gioco di questo sovrano. Immaginate allora quante possibili combinazioni Force of Will ci offre con tutte le carte esistenti e quante possibili scoperte ci sono ancora da fare!
Ragazzi, udite udite! In questo articolo abbiamo anche il piacere di presentarvi il creatore del formato Genesis ovvero Jem Perks! Il nostro amico Diego Badinotti è andato ad intervistarlo per sapere qualche piccola curiosità su questo formato e sulla sua brillante idea sviluppata nel tempo!
D: Ciao Jem! Complimenti per l'idea del formato Genesis! Cosa ti ha portato alla creazione di questo formato?
J: Ciao, grazie mille! Ho avuto l'idea quando iniziai a giocare a Force of Will (attorno a I Sette Re). Avevo già creato un formato simile per un altro TCG e volevo vedere se il "singleton" avrebbe funzionato anche con Force of Will.
D: Da dove deriva il nome "Genesis"?
J: Volevo un nome che suggerisse di poter utilizzare carte molto vecchie. Genesi è una parola che esisteva già in Force of Will (Libro della Genesi, Creazione della Genesi), ecco il motivo della mia decisione!
D: Pensi che questo formato verrà giocato sempre di più? Perché?
J: La sua popolarità continua a crescere man mano che più persone lo scoprono! Penso che avere una selezione di formati con obiettivi diversi sia un bene per un gioco; più scelta significa che puoi attrarre una più ampia gamma di giocatori. Inoltre, se un formato diventa obsoleto, il giocatore ha altre opzioni per variare piuttosto che smettere. A livello locale, è stato uno strumento utile per mantenere i giocatori nel gioco quando si stufavano di alcuni monometa, ad esempio da Reflect, Pricia, ecc.
Originariamente, Genesis era destinato ad essere un formato alternativo e casuale. Tuttavia, dopo diversi tornei casuali, abbiamo iniziato a renderci conto che funzionava bene anche come formato competitivo. Relativamente ai grandi cambiamenti che potrebbero causare problemi altrove, questo non si lascia condizionare. Ad esempio, quando Venti Taglienti e Sogni dell'Altro Mondo erano entrambi legali in New Frontiers monopolizzando il meta, l'effetto era molto ridimensionato in Genesis. È molto difficile "rompere" il formato poiché le combinazioni sono più difficili da estrarre, quindi i mazzi devono essere flessibili e adattabili. Questo fa si che vi siano partite che spesso restano aperte. Se ti piacciono i giochi di carte, questa è probabilmente un'esperienza di gioco positiva.
D: Ci sono idee che vorresti provare o implementare?
J: Le regole per Genesis verranno riviste nel prossimo aggiornamento, ma non prevediamo grossi cambiamenti alle nostre regole fondamentali. Il formato è incredibilmente vario pre-Nuovo Valhalla; i migliori otto mazzi del side event del GP di Bologna hanno avuto 6 Sovrani diversi e questo è sorprendente dato che sovente vediamo 0 Sovrani duplicati agli eventi! Il formato ha molte opzioni valide. Una volta che uscirà il nuovo Valhalla, dovremo rivalutare tutto.
D: Secondo te, quale impatto avrà il Blocco Nuovo Valhalla nel formato Genesis?
J: Questa è una gran bella domanda! Abbiamo bisogno di ri-testare l'abilità Divinità dal recente aggiornamento delle CR, ma sembra molto forte in Genesis, dove il grande fattore di bilanciamento è quello di dover pescare le tue carte Singleton dal tuo mazzo principale. Alcune persone presumono che il formato abbia un livello di potenza maggiore rispetto a NF come ora in Wanderer, ma in realtà è il contrario. Avere sempre 5 carte a tua disposizione in Genesis è molto più forte di quanto non sia in New Frontiers. Continueremo a testare le nuove carte Rune e, se necessario, applicheremo delle modifiche. Applicare Rinvigorire a tutti i vecchi Sovrani è stata una decisione fatta appositamente per questo formato quindi, speriamo che anche la nostra gestione su Divinità vada bene, qualunque essa sia o non sia.
A parte i nuovi Sovrani e Rune, ci sono un sacco di carte interessanti da giocare con i Sovrani esistenti. Alice Oscura apprezzerà un altro scartino a costo 1 (Sguardo della Corruzione) e un altra carta che sevrirà a potenziare ulteriormente la sua Arte degli Dei (Rovinepluviali, Rovine della Pioggia Eterna). Machina avrà alcune nuove build disponibili con le nuove Macchine Acqua ed i loro supporti. Con Laevateinn bandita, tutti i Sovrani-G Fuoco avranno una protezione extra da parte di Sandora. Questi sono solo alcuni esempi. Ci saranno molti modi per usare le nuove carte Valhalla in Genesis, anche se non si intende usare uno dei nuovi Sovrani.
D: Dato che siamo giunti alla conclusione, vuoi dire qualcos'altro?
J: Grazie a tutti coloro che hanno supportato il formato finora. Penso davvero che ci dia l'opportunità di avere un modo diverso e divertente di giocare sia per il pubblico occasionale che per quello competitivo. È diventato famoso nel Regno Unito e in Italia e sento che ora c'è un crescente supporto anche in Francia e Germania!
Il formato è totalmente creato dai fan, quindi apprezziamo tutti i feedback, sia che si tratti di nuove idee o di dati di eventi grandi e piccoli. Quindi se hai una Ruler League Genesis, anche con poche persone, o un GP di 100 persone (possiamo sognare), ci piacerebbe vedere quali mazzi verranno giocati. Inviaci le tue idee, domande e dati sugli eventi alla nostra pagina Facebook Force of Will Genesis e contribuirai personalmente a questo formato in crescita!
Con l’augurio che questo articolo possa portare sempre più fama ad un formato così esplosivo, vi auguro anche di cimentarvi al più presto in una futura Ruler formato Genesis!
Alla prossima!
EDIT: Aggiornamento Articolo in seguito alla modifica della Banned List e delle regole del 16/11/2018.