Ascesa Del Sovrano: La Tessitrice Del Mito
Bentornati per l’ultimo appuntamento di Ascesa Del Sovrano. Abbiamo già potuto vedere alcune incredibili carte del 3° set del blocco Grimm: “Il Ritorno Della Sacerdotessa Della Luna” ma ora è giunto il momento di tornare ad esplorare i miti e le leggende e scoprire così la nuova Pandora!
Come le sue precedenti incarnazioni Pandora, La Tessitrice Del Mito non ha nessuna abilità ma a differenza del passato presenta un Attiva-G decisamente unica dato che presenta costi di attivazione variabili!
L’Attiva-G di Pandora infatti costerà 5 Volontà Luce se avremo più di 3000 Punti Vita, 4 tra i 3000 e i 2000, 2 tra i 2000 e i 1000 e 0 Volontà se i nostri Punti Vita saranno inferiori a 1000.
Questa particolare modalità di determinare i costi per l’abilità Attiva-G fungono in parte anche da deterrente per il nostro avversario che dovrà stare molto attento a come e quando ci infliggerà il danno nel corso della partita se non vorrà agevolarci nel nostro intento di giocare il nostro Sovrano G.
I
L’idea che il Sovrano sia la chiave del mazzo è una delle meccaniche uniche che rendono Force of Will interessante e Grimmia non è un’eccezione. Grimmia è chiaramente il pezzo fondamentale di una combo che necessita di altre carte, ecco qui la prima di esse:
Ragnarok, la Divina Spada del Salvatore, conferisce un bonus di +500/+500 ad un Risonatore o ad un Sovrano-G e inoltre ci farà guadagnare Punti Vita pari alla Difesa di un Risonatore che ha combattuto con una carta che equipaggi questa Addizione se questo dovesse andare al Cimitero in quel turno.
Inoltre il Risonatore che ha subito danno in questo modo invece di andare al Cimitero andrà rimosso dal gioco!
Pensate al vostro avversario che blocca con Stregatto: questo verrà rimosso dal gioco e non più rimescolato nel mazzo, oppure potrete evitare che preziosi Risonatori avversari siano lì pronti nel Cimitero per essere giocati nuovamente attraverso l’uso di Necronomicon!
La stessa Grimmia scende sul terreno con 3 abilità: la prima ci permette di cercare nel nostro mazzo una qualsiasi “Addizione: Risonatore / Sovrano-G (Arma)” ogniqualvolta attacchi ed assegnarla a se stessa. La seconda invece ci permette pagando una Volontà Luce di guadagnare Rapidità ed Attacco Mirato…
Rapidità ed Attacco Mirato?!?!
L’ultima abilità ci permetterà di spossare due Risonatori che il nostro avversario controlla al costo di 2 Volontà Luce. Questa abilità costando 2 Volontà sembra un po’ scarsa, ma se pensiamo che il Pifferaio di Hamelin al costo di 5 Volontà blocca un solo Risonatore alla volta, possiamo capire come questa abilità possa completamente bloccare il nostro avversario.
L’abilità di Grimmia di cercare ed assegnare un’Addizione è valida quanto le Addizioni che può cercare ed è chiaro che questa abilità unita alle altre non poteva essere “economica”, per poterle utilizzare al meglio occorrerà infatti parecchia Volontà Luce da poter utilizzare ogni turno.
Per quanto riguarda i supporti? Oggi possiamo rivelarvi ancora un paio di carte: un’”Addizione: Risonatore” e una “Magia: Canto Attesa”
Innanzitutto diamo un’occhiata al Sigillo di Grimmia, un’Addizione a costo 1 grazie alla quale il Risonatore alla quale viene aggiunta non può attaccare. E’ una carta che si presta a molteplici usi: infatti obbligherà l’avversario a sprecare le sue rimozioni su questa Addizione e non su altre che ci interessano di più oppure potrà semplicemente inabilitare Risonatori attaccanti problematici come Mefisto, Il Tiranno Dell’Abisso.
Questa carta non impedirà comunque al Risonatore aggiunto di bloccare, quindi state attenti quando attaccate.
Segnale per l’Avvenire è una carta interessante. Rimuovere due Risonatori dal gioco è un effetto incredibilmente forte ma il nostro avversario dovrà avere come minimo 3 Risonatori di vantaggio su di noi perché possiamo soddisfare l’Innesco di questa carta. Contro mazzi aggressivi o che tendono a sciamare sul campo di battaglia questa carta può rivelarsi decisiva, inoltre rimuovere dal gioco e non distruggere è sempre una cosa buona.
Infine abbiamo un Risonatore a cui dare un’ultima occhiata prima di concludere:
Oratrice della Creazione è un Risonatore a costo 2 che ci permette di cercare nel nostro mazzo una QUALSIASI “Addizione: Terreno” e di prenderla in mano. Ci sono molti mazzi che usano potenti Addizioni: Terreno come Luna Sanguinosa o Necronomicon ad esempio e qualsiasi carta renda questi mazzi più “consistenti” è ovviamente benvenuta. L’Oratrice della Creazione non è chiaramente forte come Grimmia ma è una di quelle carte che ci permetteranno di creare i nostri mazzi con più creatività dando comunque loro la necessaria “consistenza”.
Inoltre pagando una Volontà Luce e bandendo questa carta potremo distruggere una qualsiasi Addizione: Terreno, permettendoci così contemporaneamente di portare la nostra minaccia sul campo e di rispondere invece a quelle dell’avversario.
Abbiamo già visto infatti un’Addizione: Terreno nell’espansione “Il Ritorno Della Sacerdotessa del Luna” nella forma del Libro Della Genesi, una carta inusuale ed interessante e solo il tempo ci dirà come queste due carte potranno completarsi ed aiutarsi reciprocamente.
Bene per ora è veramente tutto. Ricordatevi di tornarci a visitare per altri nuovi ed eccitanti articoli riguardanti gli spoiler del nuovo set.
Non dimenticatevi di riporre la vostra fede nella Luce e speriamo di vedervi presto per un altro capitolo di “Ascesa Del Sovrano”!!!

