Tipi Da Favola: Notti d'Arabia, due storie di Scheherazade
Bentornati al consueto appuntamento con la nostra rubrica: gli spoiler di questa settimana si concentreranno su 2 storie tratte dalle “Mille e una notte”. La prima è una classica storia di avidità e ricchezza: “Ali Baba e i 40 ladroni”.
Non possiamo avere una storia senza il protagonista e questo ci porta ad analizzare la prima carta di oggi:
“Ali Baba, Lavoratore Assiduo” è un risonatore Vento a costo 3 con ATK e DEF pari a 700.
L’unico effetto di Ali Baba è la sua Abilità Attiva: spossandolo infatti potremo pescare una carta quando non avremo carte in mano. Quella che sembra nella migliore delle ipotesi un’abilità mediocre si rivela estremamente versatile ricordandoci che lo possiamo giocare in accoppiata con Sinbad. E’ oltremodo curioso osservare come questa abilità si sposi perfettamente col background della carta: Ali Baba infatti all’inizio della sua storia non ha nulla per poi terminarla con un’immensa fortuna.
La prossima carta della nostra lista è “Morgiana, La Saggia Servitrice”.
Morgiana è la fidata ed astuta servitrice di Ali Baba che gli ha salvato la vita in innumerevoli occasioni.
La sua Abilità Continua è sinergica con l’abilità di Ali Baba stesso: Morgiana infatti ci permette di guardare le prime 3 carte del nostro mazzo e di sceglierne una ogni volta stiamo per pescare al di fuori della nostra fase di pesca. Questa abilità è estremamente potente e ci permetterà di avere maggiori possibilità di avere esattamente ciò che ci serve ad ogni pescata.
Tutti conosciamo la magica frase che Ali Baba ha usato per aprire la caverna magica e depredare le ricchezze al suo interno: “Apriti Sesamo!!!”
“Apriti Sesamo” è una Magia: Canto-Attesa di attributo Vento con un costo di 2 Volontà specifiche di quell’attributo.
L’innesco è costituito unicamente dalla presenza in gioco di Ali Baba e ci permette di prendere 2 Risonatori dal nostro mazzo e di metterli in mano. Questa può essere finalmente una Magia: Canto-Attesa che vedremo ampiamente giocata, infatti si colloca in una curva perfetta con le carte viste sopra, potendo posizionare lei al turno 2 per poi giocare Ali Baba al turno 3…
Cosa sarebbe un storia senza i cattivi?!
I “Quaranta Ladroni” sono una carta davvero interessante grazie alla loro abilità. Oltre ad avere delle statistiche buone in rapporto al loro costo la loro abilità Entrata ci permette di pescare 2 carte e di scartarne 2, permettendoci sempre di raddrizzare una partita che sembra compromessa da una brutta mano iniziale. Inutile dire quanto questa abilità sia sinergica con altre viste in questo stesso articolo e senza dilungarci oltre corriamo a leggere la prossima storia!!!
L’ultima, ma non meno importante, storia di oggi è quella di Aladino. Anche se non vedremo oggi direttamente lui all’opera, faremo la conoscenza del Genio e della sua umile dimora.
“Genio, lo Spirito della Lampada” è un Risonatore Vento di costo 4 con valori di ATK e DEF decisamente fuori misura 1000 / 1000. La sua abilità Entrata rimuove dal gioco fino a 3 Risonatori che controlliamo fino alla fine del turno. Questo può essere particolarmente utile per cancellare tutta una serie di effetti negativi che stanno influenzando le nostre carte come ad esempio Addizioni: Risonatore del nostro avversario etc. etc.
Ogni Genio che si rispetti ha bisogno di una lampada in cui vivere. La “Lampada di Aladino” è un Addizione: Terreno di Attributo Vento a costo 2, ma aspettate… E’ anche un Oggetto Prezioso in grado di aiutare anche Kaguya!!!
Ad ogni modo la Lampada ci permette di aggiungere alla nostra mano ogni turno un Risonatore di tipo Spirito dal nostro mazzo se non ne abbiamo già uno da poter giocare… Chi non ama carte bonus gratis ogni turno?!
Infine parliamo di uno di questi nuovi Spiriti che la “Lampada di Aladino” può farci cercare: lo “Spirito Bianco”
Lo “Spirito Bianco” è un Risonatore di Attributo Luce di costo 2 con delle statistiche medie (500/500) e la sua abilità Entrata ci permette di guadagnare 500 Punti Vita. Questa è una delle poche carte viste fin qui che ci permettono di recuperare Punti Vita e questo sembra farne un bersaglio prediletto per la nostra Lampada quando dovremo recuperare le sorti di una partita. Inoltre questa carta ci permetterà di guadagnare qualche provvidenziale turno extra contro quei mazzi basati sugli spari.
E’ tutto per l’articolo di oggi! Cosa ne pensate di queste storie di Scheherazade?!
Grazie del vostro sostegno e un ringraziamento particolare va sicuramente a Matt Kozmor del gruppo USA, stavolta è tutta farina del suo sacco, noi ci siamo solo accodati!
In attesa di rivederci nuovamente su queste pagine… “Chiuditi, Sesamo!”
by Christopher Durand e Matt Kozmor
